GUIDA  Villar Focchiardo/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
==Piloni e Cappelle Votive=
+
==Piloni e Cappelle Votive==
  
 
*'''Cappella di Loreto'''
 
*'''Cappella di Loreto'''

Versione delle 17:13, 15 nov 2010

Piloni e Cappelle Votive

  • Cappella di Loreto
privata dei conti Carroccio. La facciata presenta parte degli affreschi originari .
  • Cappella delle Vigne (Santuario Madonna delle Grazie)
dello stesso periodo della Cappella di Loreto e così chiamata perché sorgeva, inizialmente, su un declivio coltivato a vigneti.
  • Cappella di Sant'Anna
sita nella borgata Castagneretto e dedicata ai Santi Anna e Gioacchino (genitori della Madonna), raffigurati sulla facciata, con dipinto risalente al 1841 .
  • Cappella di San Rocco
si presume che, durante le epidemie di peste e colera, qui si curassero gli ammalati. Infatti Rocco fu il Santo che dedicò la vita agli incurabili, morendo lui stesso di peste.
  • Cappella della Comba
dal nome dell'omonima borgata, è dedicata a San Barnaba Apostolo ed è del 1714. E' l'unica cappella dotata di un campanile con orologio. All'interno è custodito un crocefisso presumibilmente donato dal re Carlo Alberto al "suo fido Rumiano", gentiluomo di corte.
  • Cappella di Santa Lucia
costruita nei primi anni dell'800 ed oggi privata; è dedicata alla patrona degli scalpellini.
  • Cappella del Pian dell'Orso
sita su un pianoro a 1850 m di quota, all'interno del Parco Orsiera–Rocciavrè. La cappella venne costruita per adempiere ad un voto fatto da un abitante di Villar Focchiardo intorno al 1842 e la festa liturgica si tiene ogni anno ad inizio d'agosto.