GUIDA  Firenze/Chiesa di Santa Maria Novella

Da Wiki.
(Galleria Foto)
Riga 3: Riga 3:
 
: « ''Nella venerabile chiesa di Santa Maria Novella, un martedì mattina, non essendovi quasi alcuna altra persona, . . . .  si ritrovarono sette giovani donne...'' »
 
: « ''Nella venerabile chiesa di Santa Maria Novella, un martedì mattina, non essendovi quasi alcuna altra persona, . . . .  si ritrovarono sette giovani donne...'' »
 
 
 
+
La Chiesa appartiene all''''ordine domenicano''' e fu costruita appunto da due domenicani, Fra'Sisto da Firenze e Fra'Ristoro da [[Campi]]; fu poi completata da un altro frate, Jacopo Talenti, cui si deve anche l'agile '''campanile''' gotico-romanico. La '''facciata''' attuale, con le decorazioni in marmo bianco e verde, su disegno di '''Leon Battista Alberti''', furono completate nel 1470, in stile rinascimentale. Sui lati della facciata si trovano '''tombe''' di stile gotico, appartenenti ad illustri famiglie fiorentine.
La Chiesa appartiene all'ordine domenicano, e fu costruita da due domenicani, Fra'Sisto da Firenze e Fra'Ristoro da Campi, e completata da un altro frate, Jacopo Talenti, cui si deve anche l'agile campanile gotico-romanico. La facciata attuale, con le decorazioni in marmo bianco e verde, su disegno di '''Leon Battista Alberti''', furono completate nel 1470, in stile rinascimentale. Sui lati della facciata si trovano tombe di stile gotico, appartenenti ad illustri famiglie fiorentine.
+
  
 
[[Immagine:Firenze - Chiesa di S.Maria Novella - Giotto- Crocifisso.jpg|thumb|right|Il Crocifisso di Giotto]]
 
[[Immagine:Firenze - Chiesa di S.Maria Novella - Giotto- Crocifisso.jpg|thumb|right|Il Crocifisso di Giotto]]
Riga 10: Riga 9:
  
 
E' una Chiesa ricca di opere d'arte, di cui si citano:
 
E' una Chiesa ricca di opere d'arte, di cui si citano:
: nella navata sin. una ''Trinità con la Madonna, san Giovanni ed i committenti'' , affresco  di Masaccio,
+
*nella navata sinistra una ''Trinità con la Madonna, san Giovanni ed i committenti'', affresco  di Masaccio
: la ''Cappella Strozzi di Mantova'' con affreschi e pala d'altare di Nardo di Cione e del fratello Andrea, detti entrambi Orcagna, rappresentanti il Giudizio Universale, l'Inferno ed il Paradiso, dove c'è il ritratto di Dante;
+
*la ''Cappella Strozzi di Mantova'' con affreschi e pala d'altare di Nardo di Cione e del fratello Andrea, detti entrambi ''Orcagna'', rappresentanti il ''Giudizio Universale'', l'''Inferno'' ed il ''Paradiso'', dove c'è il ritratto di '''Dante'''.
: la ''Cappella Gondi'', disegnata dal Sangallo, col celebre Crocifisso in legno policromo di Filippo Brunelleschi;
+
*la ''Cappella Gondi'', disegnata dal Sangallo, col celebre Crocifisso in legno policromo di Filippo Brunelleschi.
: la ''Cappella Gaddi'' con tavola di Agnolo Bronzino: ''Il miracolo di Gesù'';
+
*la ''Cappella Gaddi'' con tavola di Agnolo Bronzino: ''Il miracolo di Gesù''.
: la ''Cappella dell'Altar Maggiore'' o Cappella Tornabuoni, con il Crocifisso in bronzo del Giambologna, e ciclo di affreschi di Domenico Ghirlandaio e aiuti (1486-90) che ricoprono le pareti e la volta absidale rappresentanti scene e vita della Madonna e storie di San Giovanni Battista;
+
*la ''Cappella dell'Altar Maggiore'' o Cappella Tornabuoni, con il ''Crocifisso in bronzo'' del Giambologna ed il ciclo di affreschi di Domenico Ghirlandaio e aiuti (1486-90), che ricoprono le pareti e la volta absidale rappresentanti scene e vita della Madonna e storie di San Giovanni Battista.
: la ''Cappella Rucellai'', con statua di Madonna col Bambino di Nino Pisano
+
*la ''Cappella Rucellai'', con statua di ''Madonna col Bambino'' di Nino Pisano.
: la ''Cappella di Filippo Strozzi'' con affreschi di Filippino Lippi
+
*la ''Cappella di Filippo Strozzi'' con affreschi di Filippino Lippi.
  
Nella Sacrestia troviamo un bel lavabo in terracotta invetriata di Giovanni Della Robia del 1498.
+
Nella Sacrestia troviamo un bel '''lavabo''' in terracotta invetriata di Giovanni Della Robia del 1498.
  
 
==Galleria Foto==
 
==Galleria Foto==
 
 
<gallery>
 
<gallery>
 
Immagine:Firenze - Chiesa di S.Maria Novella - Tela del Bronzino.jpg|Tela del Bronzino
 
Immagine:Firenze - Chiesa di S.Maria Novella - Tela del Bronzino.jpg|Tela del Bronzino
Riga 32: Riga 30:
 
Immagine:Firenze - Chiesa di S.Maria Novella - Terracotta invetriata di Della Robbia.jpg|Parte superiore lavabo
 
Immagine:Firenze - Chiesa di S.Maria Novella - Terracotta invetriata di Della Robbia.jpg|Parte superiore lavabo
 
</gallery>
 
</gallery>
 +
 +
[[Categoria:Chiese]]

Versione delle 18:04, 28 feb 2011

La facciata marmorea

Giovanni Boccaccio nel Decameron, così scriveva nell'introduzione della Prima giornata:

« Nella venerabile chiesa di Santa Maria Novella, un martedì mattina, non essendovi quasi alcuna altra persona, . . . . si ritrovarono sette giovani donne... »

La Chiesa appartiene all'ordine domenicano e fu costruita appunto da due domenicani, Fra'Sisto da Firenze e Fra'Ristoro da Campi; fu poi completata da un altro frate, Jacopo Talenti, cui si deve anche l'agile campanile gotico-romanico. La facciata attuale, con le decorazioni in marmo bianco e verde, su disegno di Leon Battista Alberti, furono completate nel 1470, in stile rinascimentale. Sui lati della facciata si trovano tombe di stile gotico, appartenenti ad illustri famiglie fiorentine.

Il Crocifisso di Giotto

L'interno, è a croce latina, con tre navate collegate da pilastri ed archi a volta molto ampi, onde ottenere un maggiore effetto di vastità. Subito viene notato il Crocifisso di Giotto del 1290, riappeso, dopo anni di restauro, dove probabilmente era stato posto quando venne eseguito.

E' una Chiesa ricca di opere d'arte, di cui si citano:

  • nella navata sinistra una Trinità con la Madonna, san Giovanni ed i committenti, affresco di Masaccio
  • la Cappella Strozzi di Mantova con affreschi e pala d'altare di Nardo di Cione e del fratello Andrea, detti entrambi Orcagna, rappresentanti il Giudizio Universale, l'Inferno ed il Paradiso, dove c'è il ritratto di Dante.
  • la Cappella Gondi, disegnata dal Sangallo, col celebre Crocifisso in legno policromo di Filippo Brunelleschi.
  • la Cappella Gaddi con tavola di Agnolo Bronzino: Il miracolo di Gesù.
  • la Cappella dell'Altar Maggiore o Cappella Tornabuoni, con il Crocifisso in bronzo del Giambologna ed il ciclo di affreschi di Domenico Ghirlandaio e aiuti (1486-90), che ricoprono le pareti e la volta absidale rappresentanti scene e vita della Madonna e storie di San Giovanni Battista.
  • la Cappella Rucellai, con statua di Madonna col Bambino di Nino Pisano.
  • la Cappella di Filippo Strozzi con affreschi di Filippino Lippi.

Nella Sacrestia troviamo un bel lavabo in terracotta invetriata di Giovanni Della Robia del 1498.

Galleria Foto