GUIDA  Busano

Da Wiki.
 
(13 revisioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=043|nome=Busano|abitanti=busanesi}}
 
{{BoxComune|idp=001|idc3=043|nome=Busano|abitanti=busanesi}}
'''Busano''' è situato nel [[Piemonte]] in [[Provincia di Torino]]. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Tommaso Apostolo.
+
'''Busano''' è situato in [[Piemonte]] in [[Provincia di Torino]]. La seconda domenica di settembre si festeggia il Patrono, Natività di Maria. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Tommaso Apostolo.
  
 
Confina con i comuni di: [[Vauda Canavese]], [[Favria]], [[Front]], [[Oglianico]], [[Rivara]], [[San Ponso]] e [[Barbania]].
 
Confina con i comuni di: [[Vauda Canavese]], [[Favria]], [[Front]], [[Oglianico]], [[Rivara]], [[San Ponso]] e [[Barbania]].
 +
 +
==Ritratto della Città==
 +
Busano è antica città a nord di Torino, immersa nella valle Canavese. Al suo interno fu fondato nel '''1019''', uno dei primi monasteri benedettini femminili. L'origine del nome è stata molto dibattuta tra gli storici. Ciò che è certo, perchè presente in documenti ufficiali, è che nel '''1198''' la città si chiamasse ''Buxanus'', che significherebbe "il podere di Aebetius" nome di persona, dunque, molto diffuso nel territorio. Nel 1317 Busano divenne feudo dei conti di '''Valperga''', dinastia legata ai Rivara. In seguito passò all'amministrazione del '''marchese di Monferrato'''. Secoli dopo, esattamente nel 1631, con la firma del '''Trattato di Cherasco''', la città passò sotto la giurisdizione dei potenti Savoia. Fino al 1948 Busano è stata frazione di Rivara.
 +
 +
==Da Vedere==
 +
;Ricetto
 +
:Il Recetto di Busano, così come le altre antiche fortificazioni custodi dei beni del popolo, molto diffusi in Piemonte, si presenta oggi con l'antica porta preceduta da una torre sui cui lati sono poste feritoie del ponte levatoio. Sul retro del ricetto vi è posta una seconda torre, oggi inglobata nell'edificio. Le stanze interne risultano, oggi, ben conservate.
 +
 +
;Parrocchiale di San Tommaso Apostolo
 +
:L'edificio risale agli inizi dell'anno Mille, in contemporanea con la costruzione del monastero benedettino di San Benigno. La Parrocchiale, anticamente formata da tre navate, si presenta oggi con tre absidi.
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==
Riga 9: Riga 19:
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==
*Biblioteca Civica, Via G. Salato 13
+
*Biblioteca Civica, Via G. Salato, 13
 +
 
 +
==Impianti Sportivi==
 +
*Campo da tennis, Via Gobetti, 3
 +
*Campo di bocce, Via Gobetti, 3
 +
*Campo di calcio, Via Gobetti, 3
  
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 
==Volontariato, Onlus e Associazioni==
 +
*Associazione Vivibusano, Via G. Salato, 38 Cellulare: 349-8190946 [http://www.vivibusano.it]
 
*Associazione Fuoristradistica Piemontese Delegazione Locale Com 5 di Cuorgnè, Via Don Rolle, 4  
 
*Associazione Fuoristradistica Piemontese Delegazione Locale Com 5 di Cuorgnè, Via Don Rolle, 4  
 
*Cani Da Soccorso Monte Soglio, Via Chiapetto, 5
 
*Cani Da Soccorso Monte Soglio, Via Chiapetto, 5
  
==Memorie Storiche==
+
==Informazioni Utili==
Nel [[Libri/Dizionario geografico-storico-statistico-commerciale]] ('''1834''') Goffredo Casalis così descrive il comune:
+
{{Come_Arrivare}} {{Memorie_Storiche}}
{{Citazione|
+
'''Busano''' (''Buxanum''), com. nel mand. di [[Rivara]], prov. dioc. e div. di [[Torino]]. Dipende dal senato di Piem., intend. gen. prefett. ipot. di Torino, insin. di Rivara, posta di Rivarolo.
+
 
+
Qui Emerico signor di Barbania, di Rocca di Corio, non che di Rivara e di Busano, nel 1019 edificò un monistero di benedittine sotto il titolo di s. Tommaso ad instanza della B. Libania figliuola di lui, diretta da s. Guglielmo fondatore dell'abbadia Fruttuariense.
+
Quella beata fu di tal monastero la prima badessa, e vi terminò la sua mortale carriera. Busano rimase quindi nella giurisdizione spirituale dei monaci di Fruttuaria.
+
 
+
La cronica di questi afferma, che s. Leodegario vescovo di Autun, espulso di Francia, soffermossi in queste solinghe parti, e qui eresse due chiese ai due santi Ilario vescovo di Poitiers, e Ponzio abbate di Nizza marittima, del quale s. Ponzio ancor serba il nome un luogo vicino. Afferma innoltre la cronica che s. Leodegario vi depositò un braccio del detto s. Ponzio, e che la beata Libania recavasi da lui a confessarsi, non essendo ancora stabilita in quel tempo la clausura per le monache.
+
Ma quest'ultimo fatto vuolsi a tutt'altro personaggio attribuire che a quel s. Leodegario, il quale fu martirizzato in Francia da Ebroino maggiordomo del re di quella nazione nel
+
secolo VII.
+
 
+
Nel 1206 erane badessa Berta sorella di Matteo detto il ''grande'', padre di s. Bonifacio vescovo d'[[Aosta]], e stipite dei conti di [[Volpiano]], di [[Cuorgnè]] e di Massè.
+
 
+
Trovandosi il monistero in cattivo stato, il beato Guido di Valperga vescovo d'[[Asti]] ne trasferì le monache al convento di Belmonte, unendole a dodici altre prese dal monistero di sant'Anastasio d'Asti, e collocò altrove i benedittini, che lo abitavano allora.
+
 
+
La pace di [[Cherasco]] nel 1631 fece passare Busano dal dominio dei duchi di Monferrato a quello dei duchi di Savoja. Questo villaggio fu già nel contado di Rivara. La metà della giurisdizione ne venne conceduta ai Moli in retrofeudo dai signori Valperga di Levone.
+
 
+
Busano è discosto un miglio da [[Rivara]], tredici da [[Chivasso]], quattordici da [[Ivrea]] e da [[Torino]]. Di qua partono tre vie comunali: una da levante conduce a [[Favria]]; un'altra, da mezzodì, a [[Front]]; una terza, da tramontana, a [[Valperga]].
+
 
+
Vi passa il torrente Viana che ha le fonti sulla montagna denominata Soglio. Esso è povero di pesci: tragittasi col mezzo di pedali: fu per altro progettato di erigervi un solido ponte in legno.
+
 
+
La chiesa parrocchiale e sotto l'invocazione di s. Tommaso apostolo. Nel centro del paese evvi una piazza, e vedesi la chiesa della confraternita della SS. Trinità. Il cimitero è a levante dell'abitato, in sulla via che mette a Favria.
+
 
+
Il paese trovandosi in sito più basso che le acque, onde ne sono irrigate le terre, vi serpeggiano nell'autunno le febbri intermittenti.
+
 
+
I prodotti sono frumento, meliga e vino. Nella bella stagione venti operai vi sono occupati nel fabbricare mattoni e tegole, il cui commercio si fa coi circonvicini villaggi. Gli abitanti sono mediocremente robusti di corpo, e svegliati d'ingegno. Popolazione 750.
+
}}
+
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Torino]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 10:53, 2 mar 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Busano
Mappa Interattiva
Siti busanesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Busano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Busano:
2012, 2009, 2008

Busano è situato in Piemonte in Provincia di Torino. La seconda domenica di settembre si festeggia il Patrono, Natività di Maria. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Tommaso Apostolo.

Confina con i comuni di: Vauda Canavese, Favria, Front, Oglianico, Rivara, San Ponso e Barbania.

Indice

Ritratto della Città

Busano è antica città a nord di Torino, immersa nella valle Canavese. Al suo interno fu fondato nel 1019, uno dei primi monasteri benedettini femminili. L'origine del nome è stata molto dibattuta tra gli storici. Ciò che è certo, perchè presente in documenti ufficiali, è che nel 1198 la città si chiamasse Buxanus, che significherebbe "il podere di Aebetius" nome di persona, dunque, molto diffuso nel territorio. Nel 1317 Busano divenne feudo dei conti di Valperga, dinastia legata ai Rivara. In seguito passò all'amministrazione del marchese di Monferrato. Secoli dopo, esattamente nel 1631, con la firma del Trattato di Cherasco, la città passò sotto la giurisdizione dei potenti Savoia. Fino al 1948 Busano è stata frazione di Rivara.

Da Vedere

Ricetto
Il Recetto di Busano, così come le altre antiche fortificazioni custodi dei beni del popolo, molto diffusi in Piemonte, si presenta oggi con l'antica porta preceduta da una torre sui cui lati sono poste feritoie del ponte levatoio. Sul retro del ricetto vi è posta una seconda torre, oggi inglobata nell'edificio. Le stanze interne risultano, oggi, ben conservate.
Parrocchiale di San Tommaso Apostolo
L'edificio risale agli inizi dell'anno Mille, in contemporanea con la costruzione del monastero benedettino di San Benigno. La Parrocchiale, anticamente formata da tre navate, si presenta oggi con tre absidi.

Dove Mangiare

  • Ristorante Costa Smeralda, Via Rolando Perino, 44
  • Ristorante I Girasoli, Via Valperga, 23

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via G. Salato, 13

Impianti Sportivi

  • Campo da tennis, Via Gobetti, 3
  • Campo di bocce, Via Gobetti, 3
  • Campo di calcio, Via Gobetti, 3

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Vivibusano, Via G. Salato, 38 Cellulare: 349-8190946 [1]
  • Associazione Fuoristradistica Piemontese Delegazione Locale Com 5 di Cuorgnè, Via Don Rolle, 4
  • Cani Da Soccorso Monte Soglio, Via Chiapetto, 5

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona memorie t.gif Memorie Storiche