GUIDA  Susa/Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore== :era la Chiesa più antica della città impostata sulle mura romane, sullo spessore delle quali si innesta il campanile. Nel 1749 fu chiusa al cul...)
 
 
(3 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore==
 
==Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore==
:era la Chiesa più antica della città impostata sulle mura romane, sullo spessore delle quali si innesta il campanile. Nel 1749 fu chiusa al culto ed adibita ad abitazione civile.
+
*Era la Chiesa più antica della città impostata sulle mura romane, sullo spessore delle quali si innesta il campanile a base quasi quadrata ed alto circa 40 metri.I piani sono illuminati da monofore, bifore e trifore e per finire dalla cella campanaria.L'antica facciata, a capanna, è illuminata da una finestra a croce, da un rosone e da una piccola monofora. Questo fu un complesso monastico costituito da:chiesa, campanile, chiostro e cortili  interni. Nel 1749 fu chiusa al culto ed adibita ad abitazione civile.
  
 
<gallery>
 
<gallery>
 
Immagine:Susa - Campanile romanico - Vista esterna.jpg|Campanile romanico
 
Immagine:Susa - Campanile romanico - Vista esterna.jpg|Campanile romanico
 +
Immagine:Susa - Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore - Campanile Romanico.jpg|Campanile romanico
 +
File:Susa - Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore - Campanile sotto la neve.jpg|Campanile sotto la neve
 +
File:Susa - Edifici Religiosi - Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore - Campanile (in primo piano).jpg|Campanile (in primo piano)
 
</gallery>
 
</gallery>
  
 
[[Categoria:Chiese]]
 
[[Categoria:Chiese]]

Versione attuale delle 11:36, 18 ott 2015

Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore

  • Era la Chiesa più antica della città impostata sulle mura romane, sullo spessore delle quali si innesta il campanile a base quasi quadrata ed alto circa 40 metri.I piani sono illuminati da monofore, bifore e trifore e per finire dalla cella campanaria.L'antica facciata, a capanna, è illuminata da una finestra a croce, da un rosone e da una piccola monofora. Questo fu un complesso monastico costituito da:chiesa, campanile, chiostro e cortili interni. Nel 1749 fu chiusa al culto ed adibita ad abitazione civile.