GUIDA  Susa/Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore

Da Wiki.
(Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore)
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 1: Riga 1:
 
==Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore==
 
==Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore==
:era la Chiesa più antica della città impostata sulle mura romane, sullo spessore delle quali si innesta il campanile a base quasi quadrata ed alto circa 40 metri.I piani sono illuminati da monofore, bifore e trifore e per finire dalla cella campanaria.L'antica facciata, a capanna, è illuminata da una finestra a croce, da un rosone e da una piccola monofora. Questo fu un complesso monastico costituito da:chiesa, campanile, chiostro e cortili  interni. Nel 1749 fu chiusa al culto ed adibita ad abitazione civile.
+
*Era la Chiesa più antica della città impostata sulle mura romane, sullo spessore delle quali si innesta il campanile a base quasi quadrata ed alto circa 40 metri.I piani sono illuminati da monofore, bifore e trifore e per finire dalla cella campanaria.L'antica facciata, a capanna, è illuminata da una finestra a croce, da un rosone e da una piccola monofora. Questo fu un complesso monastico costituito da:chiesa, campanile, chiostro e cortili  interni. Nel 1749 fu chiusa al culto ed adibita ad abitazione civile.
  
 
<gallery>
 
<gallery>
 
Immagine:Susa - Campanile romanico - Vista esterna.jpg|Campanile romanico
 
Immagine:Susa - Campanile romanico - Vista esterna.jpg|Campanile romanico
 
Immagine:Susa - Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore - Campanile Romanico.jpg|Campanile romanico
 
Immagine:Susa - Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore - Campanile Romanico.jpg|Campanile romanico
 +
File:Susa - Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore - Campanile sotto la neve.jpg|Campanile sotto la neve
 +
File:Susa - Edifici Religiosi - Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore - Campanile (in primo piano).jpg|Campanile (in primo piano)
 
</gallery>
 
</gallery>
  
 
[[Categoria:Chiese]]
 
[[Categoria:Chiese]]

Versione attuale delle 11:36, 18 ott 2015

Ex Chiesa di Santa Maria Maggiore

  • Era la Chiesa più antica della città impostata sulle mura romane, sullo spessore delle quali si innesta il campanile a base quasi quadrata ed alto circa 40 metri.I piani sono illuminati da monofore, bifore e trifore e per finire dalla cella campanaria.L'antica facciata, a capanna, è illuminata da una finestra a croce, da un rosone e da una piccola monofora. Questo fu un complesso monastico costituito da:chiesa, campanile, chiostro e cortili interni. Nel 1749 fu chiusa al culto ed adibita ad abitazione civile.