GUIDA  Valgrisenche/Edifici Religiosi

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Edifici Religiosi a Valgrisenche== *Chiesa Parrocchiale di "San Grato" Edificata tra il 1871 e il 1875 ( sostituì il primo edificio di culto già restaurato nell’anno 1666 ed ing...)
 
(Edifici Religiosi a Valgrisenche)
 
(5 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Edifici Religiosi a Valgrisenche==
 
==Edifici Religiosi a Valgrisenche==
 
*Chiesa Parrocchiale di "San Grato"
 
*Chiesa Parrocchiale di "San Grato"
Edificata tra il 1871 e il 1875 ( sostituì il primo edificio di culto già restaurato nell’anno 1666 ed ingrandito
+
:Edificata tra il 1871 e il 1875 (sostituì il primo edificio di culto già restaurato nell’anno 1666 ed ampliato nell’anno 1821) è ad un'unica navata in stile corinzio.L'altare maggiore,in marmo bianco di [[Carrara]],è sormontato dalla rappresentazione dell'"Ultima Cena" e della "Santissima Trinità" mentre i due altari laterali,sempre in marmo,sono dedicati al"Sacro Cuore" ed alla "Vergine Maria".
nell’anno 1821 ) è ad un'unica navata in stile corinzio. L'altare maggiore, in marmo bianco di Carrara, è sormontato dalla rap¬presentazione dell'Ultima Cena e della Santissima Trinità mentre i due altari laterali ,sempre in marmo,  
+
:Il campanile è costituito da una torre quadrata in pietra a vista e la cella campanaria è ornata da bifore e sormontata da una singolare cuspide a forma di tiara a piramide ottagonale (in omaggio al Papa,all’epoca esiliato ad Avignone,che concesse su istanza della popolazione la costituzione della Parrocchia di Valgrisenche.
sono dedicati al Sacro Cuore ed al¬la Vergine. All’interno della chiesa,in un'urna , sono conservate le spoglie mortali di don Edoardo Bérard, parroco di Valgrisenche per 56 anni (dal 1893 al 1949), artefice in parte della ricca decorazione interna dell’edificio. Il campanile è costituito da una torre quadrata in pietra a vista e la cella campanaria è ornata da bifore e sormontata da una singolare cuspide a forma di tiara a piramide ottagonale.
+
:E’presente,inoltre,un "Museo d’Arte Sacra" in cui sono esposti oggetti compresi tra i secoli XIII e XIX.
E’ presente,inoltre ,un museo d’arte sacra in cui sono esposti oggetti compresi tra i se¬coli XIII e XIX.
+
:Per Informazioni:Telefono 0165-97102
 +
*Oratorio di "San Grato",sito sulla sponda del lago omonimo ad oltre 2400 metri di altitudine ed affacciato sui ghiacciai dell’"Ormelune",è meta il 5 agosto di ogni anno di un sentito pellegrinaggio per la ricorrenza della Madonna delle Nevi.
 +
*In Valgrisenche si trovano molte '''Cappelle''' che rappresentavano il luogo di ritrovo per il culto e le manifestazioni religiose delle piccole comunità di villaggio. Nel particolare si riportano quelle dislocate in località:
 +
: - "Revers":costruita nel 1904 e dedicata alla Madonna del Rosario;
 +
: - "Prariond":costruita nel 1640 e dedicata San Germano;
 +
: - "Ceré":costruita nel 1642 e dedicata alle Santa Barbara ed Anna;
 +
: - "Planté":costruita nel 1681 e dedicata a San Bernardo e Sant’Agata;
 +
: - "Mondange":costruita nel 1648 e dedicata ai Santi Giuseppe ed Ilario ed a Santa Barbara;
 +
: - "Bonne":costruita nel 1688 dedicata a San Dionigi;
 +
: - "Rocher":costruita nel 1688 e dedicata all'Addolorata;
 +
: - "La Carrà":costruita nel 1669 e dedicata alla Madonna delle Grazie e San Pantaleone;
 +
: - "Chatelet":edificata nel 1959 in sostituzione dell'antica cappella dì Fornet,sommersa dalle acque del lago artificiale di Beuregard ,col villaggio omonimo nel 1952;
 +
: - "Usellières"(Saint Léger):costruita nel 1633.
 +
 
 +
 
 
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]
 
[[Categoria:Liste Edifici Religiosi]]

Versione attuale delle 18:05, 29 mar 2012

Edifici Religiosi a Valgrisenche

  • Chiesa Parrocchiale di "San Grato"
Edificata tra il 1871 e il 1875 (sostituì il primo edificio di culto già restaurato nell’anno 1666 ed ampliato nell’anno 1821) è ad un'unica navata in stile corinzio.L'altare maggiore,in marmo bianco di Carrara,è sormontato dalla rappresentazione dell'"Ultima Cena" e della "Santissima Trinità" mentre i due altari laterali,sempre in marmo,sono dedicati al"Sacro Cuore" ed alla "Vergine Maria".
Il campanile è costituito da una torre quadrata in pietra a vista e la cella campanaria è ornata da bifore e sormontata da una singolare cuspide a forma di tiara a piramide ottagonale (in omaggio al Papa,all’epoca esiliato ad Avignone,che concesse su istanza della popolazione la costituzione della Parrocchia di Valgrisenche.
E’presente,inoltre,un "Museo d’Arte Sacra" in cui sono esposti oggetti compresi tra i secoli XIII e XIX.
Per Informazioni:Telefono 0165-97102
  • Oratorio di "San Grato",sito sulla sponda del lago omonimo ad oltre 2400 metri di altitudine ed affacciato sui ghiacciai dell’"Ormelune",è meta il 5 agosto di ogni anno di un sentito pellegrinaggio per la ricorrenza della Madonna delle Nevi.
  • In Valgrisenche si trovano molte Cappelle che rappresentavano il luogo di ritrovo per il culto e le manifestazioni religiose delle piccole comunità di villaggio. Nel particolare si riportano quelle dislocate in località:
- "Revers":costruita nel 1904 e dedicata alla Madonna del Rosario;
- "Prariond":costruita nel 1640 e dedicata San Germano;
- "Ceré":costruita nel 1642 e dedicata alle Santa Barbara ed Anna;
- "Planté":costruita nel 1681 e dedicata a San Bernardo e Sant’Agata;
- "Mondange":costruita nel 1648 e dedicata ai Santi Giuseppe ed Ilario ed a Santa Barbara;
- "Bonne":costruita nel 1688 dedicata a San Dionigi;
- "Rocher":costruita nel 1688 e dedicata all'Addolorata;
- "La Carrà":costruita nel 1669 e dedicata alla Madonna delle Grazie e San Pantaleone;
- "Chatelet":edificata nel 1959 in sostituzione dell'antica cappella dì Fornet,sommersa dalle acque del lago artificiale di Beuregard ,col villaggio omonimo nel 1952;
- "Usellières"(Saint Léger):costruita nel 1633.