GUIDA  D.H. Lawrence

Da Wiki.
(Nuova pagina: Lawrence a Gargnano)
 
(I Luoghi)
 
(11 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Gargnano_-_D.H._Lawrence_a_Gargnano.jpg|thumb|left|Lawrence a Gargnano]]
 
[[Immagine:Gargnano_-_D.H._Lawrence_a_Gargnano.jpg|thumb|left|Lawrence a Gargnano]]
 +
 +
[[Immagine:Gargnano_-_Cartolina_di_Lawrence_scritta_da_Gargnano.jpg|thumb|right|Cartolina di Lawrence ]]
 +
 +
[[Immagine:Gargnano_-_I_Proprietari_di_Villa_Igea.jpg|thumb|left|Ritratto dei Proprietari di Villa Igea ]]
 +
 +
[[Immagine:Gargnano_-_Cortolina di D.H. Lawrence - (Scritta da Villa Igea).jpg|thumb|right|Cartolina di Lawrence scritta da Villa Igea ]]
 +
 +
[[Immagine:Gargnano_-_Matrimonio_di_Lawrence.jpg|thumb|left|Matrimonio di Lawrence e Frieda 1914 ]]
 +
 +
[[Immagine:Gargnano_-_Ricordando_D.H._Lawrence_-_Il_suo_libro_pi%C3%B9_famoso.jpg|thumb|right|Il suo libro più famoso =L'amante di Lady Chatterley ]]
 +
 +
[[Immagine:Gargnano_-_Rcordando_D.H._Lawrence.jpg|thumb|left|Twilight in Italy =Crepuscolo in Italia ]]
 +
 +
<em>"...Seduto guardando il lago. Era bellissimo, come il paradiso, come la prima creazione"</em>. Questa più o meno la traduzione della frase scritta sul manifesto.
 +
Sono trascorsi cento anni da quando <strong>D.H. Lawrence </strong> e la sua compagna <strong>Frieda</strong>, soggiornarono per un lungo periodo sul Lago di Garda e più precisamente a Gargnano.
 +
 +
Arrivarono il 18 Settembre 1912, in battello provenienti da [[Riva del Garda]]. Lawrence stava scrivendo aiutato da Frieda (6 anni più vecchia di lui è sposata)il romanzo <em> Sons and Lovers</em>.
 +
Di Riva, (dove arrivò il 4 Settembre) Lawrence scriveva: <em>...E' ancora Austria, ma Riva è italiana quanto un gelataio </em>....
 +
 +
<strong>D.H. Lawrence </strong> nacque nel 1885 a Estwood, un villaggio di minatori vcino a Nottingham.Figlio di un minatore e di una maestra di scuola.
 +
Lui stesso acquisisce il diploma di maestro, ma nel 1911 a causa di continua polmoniti deve dimettersi.
 +
Nel 1912, incontra Frieda Von Richtofen, appartenente ad una delle più nobili famiglie tedesche, la loro attrazione fu immediata, lui la trovava  "schietta e libera" Lei ammirava il suo entusiasmo contaggioso e il suo desiderio di diventare scrittore(Frieda era già sposata e 6 anni più vecchia di lui).
 +
E' Lawrence a scrivere al matiro di Frieda e nel 1914, ottenuto il divorzio la sposa.
 +
 +
Nel 1917, viene espulso dall'Inghilterra per il suo pacifismo ma anche per la nazionalità tedesca della moglie.
 +
 +
La sua vita errabonda lo porta a visitare vari continenti: India, Australia, San Francisco, Chapala in Messico dove si stabilisce.
 +
Nel 1926 si ammala di tubercolosi, cercando un clima migliore da Londra si trasferisce a [[Spotorno]] e poi a Scandicci ([[Firenze]]). In Italia ci rimane altri due anni.
 +
 +
D.H. Lawrence è uno dei più significativi scrittori e poeti inglesi del primo novecento.
 +
Quando arrivò a Gargnano trovò ancora un modo lontano dalla modernità, l'ambiente l'affascinò, e rimase incantato dalla gente del luogo.
 +
Il tutto fu descritto nelle pagine del libro "Twilight in Italy" e nelle sue numerose lettere e cartoline.
 +
 +
'''Ecco alcune descrizioni''':
 +
 +
"<em>C'è una graziosa piazzetta dove gli italiani chiacchierano e i pescatori attraccano le loro barche poco distante. Tutto è troppo bello per essere descritto - per nulla turistico- semplicemente un qualsiasi paese italiano...Credo che sarò felice e potrò lavorare bene </em>"
 +
 +
Lawrence e Frieda cercavano una sistemazione più economica per un soggiorno prolungato. Vennero così a sapere di un appartamento da affittare a Villa (Frazione di Gargnano), presso Villa Igea. Tre giorni dopo vi si trasferirono.
 +
 +
Sopra Villa c'erano la chiesa di San Tommaso e il connesso convento,. All'ingresso di <strong>Bogliaco</strong>, c'era la caserma dei bersaglieri transitavano spesso sotto le finestre di Villa Igea.
 +
 +
Lawrence descrive Villa Igea:
 +
<em>"Siamo sistemati in un bel appartamento, con vista lago alquanto grandioso, con un piccolo giardino di arance, cachi e rose. In cucina c'è un grande camino aperto, poi due cose che qui chiamano fornelli, bracieri a carbonella e abbiamo tante belle pentole di rame lucidissime. Il nostro padrone di casa , il Signor Pietro di Paoli, ci manda cestini di fichi, uva, e frutta strana, un insolito succo d'uva in fermentazione che io chiamo : vino al primo stadio"</em>
 +
 +
'''I LUOGHI'''
 +
 +
<em> La Chiesa di San Tommaso appollaiata sopra il paese....molte volte ho guradato su fra le case e ho visto la sottilen vecchia chiesa</em>
 +
Stranamente Lawrence in un primo tempo non riuscì a trovarla nel suo saggio <em> La filatrice e i monaci</em> descrive il suo percorso a piedi lungo la stratta stradina sul retro, mentre viene osservato dagli abitanti del luogo, poi perde di vista la chiesa e si ritrova nuovamente al porto di Villa. In seguito scopre la scalinata e sale  <em>uscii all'improvviso, come per miracolo prprio sulla spianata del mio S. Tommaso, sotto un sole splendente.... </em>. Qui Lawrence incontra la vecchia filatrice e ammira il suo mondo chiaro e assoluto e la paragona ai monaci del convento.
 +
 +
A Gargnano all'epoca c'era anche un Teatro (Nel XVIII - XIX secolo quasi ogni città d'Italia o piccolo paese aveva un prprio teatro)
 +
Il Teatro Sociale di Gargnano esisteva dal 1806.
 +
La stagione teatrale che frequentò Lawrence a Gargnano era quella cuccessiva al periodo natalizio e descrive gli spettacoli e il pubblico nel saggio: <em>Il Teatro </em> Gli spettacoli visti da Lawrence  furono: La fiaccola sotto il moggio <strong>(D'Annunzio), </strong>
 +
Gli Spettri <strong>(Ibsen)</strong>
 +
e Amleto <strong>(Shakespeare), </strong>
 +
quest'ultimo fu giudicato uno spettacolo ridicolo: <em> L'attore non comprendeva i dubbi nordici di Amleto e recitava le famose parole "Essere o non Essere" con un rauco sussurro, come se fosse sul punto di commettere chissà quale melodrammatico omicidio</em>.
 +
 +
D.H.L. era ispirato a scrivere da nuove esperienze e spesso passaggiava nell'entroterra di Gargnano, recandosi talvolta in un'osteria a Bogliaco. Con Frieda prendeva lezioni di Italiano, ricevendo anche visite.
 +
 +
Altri località del Lago visitate da Lawrence e Frieda furono [[Malcesine]] e [[Salò]].
 +
 +
Dal 2 di Aprile 1913 Lawrence e Frieda soggiornarono a San gaudenzio, (vicino a Muslone . Fraz. del Comune di Gargnano).
 +
<em> Non ce la sentivamo più di stare giù in paese... Era tempo di salire in alto con il sole</em> e soggiornarono nella casa di Paolo e Maria Capelli. Nella Limonia della casa iniziò a scrivere: <em>The Sister </em>, il romanzo che poi divenne:  <em> Rainbow</em> e <em>Women in Love </em>.  <em> Nello spazioso casello della limonaia andavo spesso a scrivere...era aperto sul lago e con la montagna nevosa di fronte, tinta di rosa nel crepuscolo</em>
 +
 +
 +
==Galleria Foto==
 +
 +
==I Luoghi==
 +
 +
 +
<gallery>
 +
Immagine:Gargnano - Frieda Von Richthofen Weekley.jpg|Frieda
 +
Immagine:Gargnano - La Villa Igea.jpg|Villa Igea
 +
Immagine:Gargnano - Crepuscolo a Gargnano.jpg|Crepuscolo a Gargnano
 +
Immagine:Gargnano - Le Limonaie e Villa Feltrinelli.jpg|Limonaie e Villa feltrinelli
 +
Immagine:Gargnano - Resti di Limonaie.jpg|Limonaie: I resti
 +
Immagine:Gargnano - Chiesa di S- Tommaso e il Convento.jpg|Chiesa di S:Tommaso e Convento
 +
Immagine:Gargnano - Salita verso S- Tommaso.jpg|Verso S: Tommaso
 +
Immagine:Gargnano - Convento di S. Tommaso.jpg|Il Convento
 +
Immagine:Gargnano - Il Convento Francescano.jpg|Il Convento non ancora finito
 +
Immagine:Gargnano - Località San Gaudenzio.jpg|Località S. Gaudenzio
 +
Immagine:Gargnano - Resti di Limonaia - Fraz. di San Gaudenzio.jpg|S.Gaudenzio, resti della Limonaia
 +
Immagine:Gargnano - Il porticciolo - Fraz. di Villa.jpg|Il Porticciolo di Villa
 +
</gallery>
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
 +
[[Categoria:Personalità Illustri]]

Versione attuale delle 22:56, 2 ott 2012

Lawrence a Gargnano
Cartolina di Lawrence
Ritratto dei Proprietari di Villa Igea
Cartolina di Lawrence scritta da Villa Igea
Matrimonio di Lawrence e Frieda 1914
Il suo libro più famoso =L'amante di Lady Chatterley
Twilight in Italy =Crepuscolo in Italia

"...Seduto guardando il lago. Era bellissimo, come il paradiso, come la prima creazione". Questa più o meno la traduzione della frase scritta sul manifesto. Sono trascorsi cento anni da quando D.H. Lawrence e la sua compagna Frieda, soggiornarono per un lungo periodo sul Lago di Garda e più precisamente a Gargnano.

Arrivarono il 18 Settembre 1912, in battello provenienti da Riva del Garda. Lawrence stava scrivendo aiutato da Frieda (6 anni più vecchia di lui è sposata)il romanzo Sons and Lovers. Di Riva, (dove arrivò il 4 Settembre) Lawrence scriveva: ...E' ancora Austria, ma Riva è italiana quanto un gelataio ....

D.H. Lawrence nacque nel 1885 a Estwood, un villaggio di minatori vcino a Nottingham.Figlio di un minatore e di una maestra di scuola. Lui stesso acquisisce il diploma di maestro, ma nel 1911 a causa di continua polmoniti deve dimettersi. Nel 1912, incontra Frieda Von Richtofen, appartenente ad una delle più nobili famiglie tedesche, la loro attrazione fu immediata, lui la trovava "schietta e libera" Lei ammirava il suo entusiasmo contaggioso e il suo desiderio di diventare scrittore(Frieda era già sposata e 6 anni più vecchia di lui). E' Lawrence a scrivere al matiro di Frieda e nel 1914, ottenuto il divorzio la sposa.

Nel 1917, viene espulso dall'Inghilterra per il suo pacifismo ma anche per la nazionalità tedesca della moglie.

La sua vita errabonda lo porta a visitare vari continenti: India, Australia, San Francisco, Chapala in Messico dove si stabilisce. Nel 1926 si ammala di tubercolosi, cercando un clima migliore da Londra si trasferisce a Spotorno e poi a Scandicci (Firenze). In Italia ci rimane altri due anni.

D.H. Lawrence è uno dei più significativi scrittori e poeti inglesi del primo novecento. Quando arrivò a Gargnano trovò ancora un modo lontano dalla modernità, l'ambiente l'affascinò, e rimase incantato dalla gente del luogo. Il tutto fu descritto nelle pagine del libro "Twilight in Italy" e nelle sue numerose lettere e cartoline.

Ecco alcune descrizioni:

"C'è una graziosa piazzetta dove gli italiani chiacchierano e i pescatori attraccano le loro barche poco distante. Tutto è troppo bello per essere descritto - per nulla turistico- semplicemente un qualsiasi paese italiano...Credo che sarò felice e potrò lavorare bene "

Lawrence e Frieda cercavano una sistemazione più economica per un soggiorno prolungato. Vennero così a sapere di un appartamento da affittare a Villa (Frazione di Gargnano), presso Villa Igea. Tre giorni dopo vi si trasferirono.

Sopra Villa c'erano la chiesa di San Tommaso e il connesso convento,. All'ingresso di Bogliaco, c'era la caserma dei bersaglieri transitavano spesso sotto le finestre di Villa Igea.

Lawrence descrive Villa Igea: "Siamo sistemati in un bel appartamento, con vista lago alquanto grandioso, con un piccolo giardino di arance, cachi e rose. In cucina c'è un grande camino aperto, poi due cose che qui chiamano fornelli, bracieri a carbonella e abbiamo tante belle pentole di rame lucidissime. Il nostro padrone di casa , il Signor Pietro di Paoli, ci manda cestini di fichi, uva, e frutta strana, un insolito succo d'uva in fermentazione che io chiamo : vino al primo stadio"

I LUOGHI

La Chiesa di San Tommaso appollaiata sopra il paese....molte volte ho guradato su fra le case e ho visto la sottilen vecchia chiesa Stranamente Lawrence in un primo tempo non riuscì a trovarla nel suo saggio La filatrice e i monaci descrive il suo percorso a piedi lungo la stratta stradina sul retro, mentre viene osservato dagli abitanti del luogo, poi perde di vista la chiesa e si ritrova nuovamente al porto di Villa. In seguito scopre la scalinata e sale uscii all'improvviso, come per miracolo prprio sulla spianata del mio S. Tommaso, sotto un sole splendente.... . Qui Lawrence incontra la vecchia filatrice e ammira il suo mondo chiaro e assoluto e la paragona ai monaci del convento.

A Gargnano all'epoca c'era anche un Teatro (Nel XVIII - XIX secolo quasi ogni città d'Italia o piccolo paese aveva un prprio teatro) Il Teatro Sociale di Gargnano esisteva dal 1806. La stagione teatrale che frequentò Lawrence a Gargnano era quella cuccessiva al periodo natalizio e descrive gli spettacoli e il pubblico nel saggio: Il Teatro Gli spettacoli visti da Lawrence furono: La fiaccola sotto il moggio (D'Annunzio), Gli Spettri (Ibsen) e Amleto (Shakespeare), quest'ultimo fu giudicato uno spettacolo ridicolo: L'attore non comprendeva i dubbi nordici di Amleto e recitava le famose parole "Essere o non Essere" con un rauco sussurro, come se fosse sul punto di commettere chissà quale melodrammatico omicidio.

D.H.L. era ispirato a scrivere da nuove esperienze e spesso passaggiava nell'entroterra di Gargnano, recandosi talvolta in un'osteria a Bogliaco. Con Frieda prendeva lezioni di Italiano, ricevendo anche visite.

Altri località del Lago visitate da Lawrence e Frieda furono Malcesine e Salò.

Dal 2 di Aprile 1913 Lawrence e Frieda soggiornarono a San gaudenzio, (vicino a Muslone . Fraz. del Comune di Gargnano). Non ce la sentivamo più di stare giù in paese... Era tempo di salire in alto con il sole e soggiornarono nella casa di Paolo e Maria Capelli. Nella Limonia della casa iniziò a scrivere: The Sister , il romanzo che poi divenne: Rainbow e Women in Love . Nello spazioso casello della limonaia andavo spesso a scrivere...era aperto sul lago e con la montagna nevosa di fronte, tinta di rosa nel crepuscolo


Galleria Foto

I Luoghi