GUIDA  Oulx/Ritratto della Città

Da Wiki.
(Ritratto della Città)
 
(3 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
==Ritratto della Città==
 
==Ritratto della Città==
*Per la sua posizione geografica,è stata luogo d'incontro delle genti e centro di scambio con le culture di passaggio (dai '''Galli''' - scesi nel V secolo ad occupare le terre dei Celti;alle '''Legioni Romane di Cesare'''  ; dalle orde barbariche;  verso la fine del millennio anche dai '''Saraceni''' - che segnarono il loro passaggio con saccheggi e violenze d'ogni tipo;dalle armate francesi) .Passarono anche pellegrini e missionari che contribuirono a diffondere il cristianesimo e a favorire una rinascita spirituale.Nel corso del XIX secolo '''Oulx''' seguirà le sorti del '''Regno di Sardegna''' ,ma l'evento epocale che poi muterà radicalmente economia e abitudini,coincise con il '''Traforo Ferroviario del Frejus''' ,iniziato nel 1857 e terminato nel 1870 (vds. ''Opere Ingegneristiche'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Bardonecchia] ). Con la fine del '''Secondo Conflitto Mondiale''' ed il conseguente sviluppo economico degli anni 1960, '''Oulx''' ha conosciuto un momento assai florido,legato soprattutto all'incremento del traffico stradale e ferroviario e all'impulso turistico favorito dal crescente numero di frequentatori della montagna estiva e invernale .
+
*Per la sua posizione geografica,è stata luogo d'incontro delle genti e centro di scambio con le culture di passaggio (dai '''Galli''' - scesi nel V secolo ad occupare le terre dei Celti;alle '''Legioni Romane di Cesare'''  ; dalle orde barbariche;  verso la fine del millennio anche dai '''Saraceni''' - che segnarono il loro passaggio con saccheggi e violenze d'ogni tipo;dalle armate francesi) .Passarono anche pellegrini e missionari che contribuirono a diffondere il cristianesimo e a favorire una rinascita spirituale.Nel corso del XIX secolo '''Oulx''' seguirà le sorti del '''Regno di Sardegna''' ,ma l'evento epocale che poi muterà radicalmente economia e abitudini,coincise con il '''Traforo Ferroviario del Frejus''' ,iniziato nel 1857 e terminato nel 1870 (vds. ''Opere Ingegneristiche'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Bardonecchia] ). Con la fine del '''Secondo Conflitto Mondiale''' ed il conseguente sviluppo economico degli anni 1960, '''Oulx''' ha conosciuto un momento assai florido,legato soprattutto all'incremento del traffico stradale e ferroviario e all'impulso turistico favorito dal crescente numero di frequentatori della montagna estiva e invernale .Il Comune comprende anche delle [[../Ritratto della Città/Borgate]] che un tempo erano abitate stabilmente.
*Il Comune è comprende anche le seguenti ''Borgate'' :
+
 
: - '''Vazon''' :posta a 1.650 metri sulle pendici del ''Monte Cotolovier'' è circondata da ampi prati ed ha una fontana (che riporta la data del 1857) coperta da una tettoia in scandole di legno.La locale chiesetta è dedicata alla ''Madonna delle Nevi'' e risale al 1710;
+
: - ''' Soubras''' :posta a 1.480 metri e collegata con un'antica mulattiera alla Frazione [[../Frazioni/Amazas]] è oggi raggiungibile con una rotabile che ha origine dalla Borgata '''Pierremenaud''' .In una posizione soleggiata ed adagiata su un ampio terrazzo di prati,dispone di due caratteristiche chiesette (vds. [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Oulx/Edifici_Religiosi] );
+
: - '''Pierremenaud''' : situata a quota 1.442 metri sulle pendici del ''Monte Cotolovier'' domina il '''Capoluogo''' ed ha una bella vista sul Comune di [[Sauze d'Oulx]] e sull'alta [[Provincia di Torino/Valle di Susa]] . Ha una piccola fontana del 1835ed una chiesetta del 1711 dedicata a Sant'Antonio da Padova;
+
: - '''Beaume''' :
+
 
[[Categoria:Località]]
 
[[Categoria:Località]]

Versione attuale delle 14:12, 19 mar 2013

Ritratto della Città

  • Per la sua posizione geografica,è stata luogo d'incontro delle genti e centro di scambio con le culture di passaggio (dai Galli - scesi nel V secolo ad occupare le terre dei Celti;alle Legioni Romane di Cesare  ; dalle orde barbariche; verso la fine del millennio anche dai Saraceni - che segnarono il loro passaggio con saccheggi e violenze d'ogni tipo;dalle armate francesi) .Passarono anche pellegrini e missionari che contribuirono a diffondere il cristianesimo e a favorire una rinascita spirituale.Nel corso del XIX secolo Oulx seguirà le sorti del Regno di Sardegna ,ma l'evento epocale che poi muterà radicalmente economia e abitudini,coincise con il Traforo Ferroviario del Frejus ,iniziato nel 1857 e terminato nel 1870 (vds. Opere Ingegneristiche in [1] ). Con la fine del Secondo Conflitto Mondiale ed il conseguente sviluppo economico degli anni 1960, Oulx ha conosciuto un momento assai florido,legato soprattutto all'incremento del traffico stradale e ferroviario e all'impulso turistico favorito dal crescente numero di frequentatori della montagna estiva e invernale .Il Comune comprende anche delle Borgate che un tempo erano abitate stabilmente.