GUIDA  Saluzzo/Edifici Religiosi/Sinagoga

Da Wiki.
(Creata pagina con "==Edifici Religiosi/Sinagoga== {{#widget:Sat|lat=44.643712|lng=7.494009|zoom=18|pos=right|label=Edificio della Sinagoga - Panoramica}} *Realizzata alla fine del 1700,all’int...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Edifici Religiosi/Sinagoga==
 
==Edifici Religiosi/Sinagoga==
 
{{#widget:Sat|lat=44.643712|lng=7.494009|zoom=18|pos=right|label=Edificio della Sinagoga - Panoramica}}
 
{{#widget:Sat|lat=44.643712|lng=7.494009|zoom=18|pos=right|label=Edificio della Sinagoga - Panoramica}}
*Realizzata alla fine del 1700,all’interno del quartiere che costituiva il '''Ghetto''' (vds. ''Curiosità'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Saluzzo/Storia] ) ,all’ultimo piano di un edificio il cui esterno è disadorno e privo di elementi distintivi,fu ristrutturata nell’anno 1832.Sita al secondo piano e preceduta da un piccolo ingresso,l'ampia ''sala di preghiera'' ,rettangolare(che poteva contenere oltre trecento persone),è illuminata da otto grandi finestre (cinque si aprono sulla strada,tre sul cortile interno).La volta è riccamente affrescata con pitture che rimandano al '''Santuario di Gerusalemme''',alla storia dell’Esodo ed alla maestà della Torà,la legge biblica.L' "Aron" e la "Tevah" ,in legno dorato, sono del 1700 e provengono dalla prima sinagoga;i banchi di legno scuro appartengono al rifacimento del 1800;i lampadari che pendono dal soffitto sono in legno dorato e cristallo;le pareti sono spoglie ed un'iscrizione in ebraico corre in alto,lungo tutto il perimetro della sala.Dall'ingresso si accede con una ripida scala al "matroneo", sorretto da quattro colonne lignee e chiuso da una grata di legno ed alla piccola stanzetta della scuola.La sinagoga,non più in uso regolarmente dall’anno 1964,è occasionalmente aperta per visite guidate.
+
*Realizzata alla fine del 1700,all’interno del quartiere che costituiva il '''Ghetto''' (vds. ''Curiosità'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Saluzzo/Storia] ) ,in un edificio il cui esterno è disadorno e privo di elementi distintivi,fu ristrutturata nell’anno 1832.Sita al secondo piano e preceduta da un piccolo ingresso,l'ampia ''sala di preghiera'' ,rettangolare(che poteva contenere oltre trecento persone),è illuminata da otto grandi finestre (cinque si aprono sulla strada,tre sul cortile interno).La volta è riccamente affrescata con pitture che rimandano al '''Santuario di Gerusalemme''',alla storia dell’Esodo ed alla maestà della Torà,la legge biblica.L' "Aron" e la "Tevah" ,in legno dorato, sono del 1700 e provengono dalla prima sinagoga;i banchi di legno scuro appartengono al rifacimento del 1800;i lampadari che pendono dal soffitto sono in legno dorato e cristallo;le pareti sono spoglie ed un'iscrizione in ebraico corre in alto,lungo tutto il perimetro della sala.Dall'ingresso si accede con una ripida scala al "matroneo", sorretto da quattro colonne lignee e chiuso da una grata di legno ed alla piccola stanzetta della scuola.La sinagoga,non più in uso regolarmente dall’anno 1964,è occasionalmente aperta per visite guidate.
  
 
[[Categoria:Chiese]]
 
[[Categoria:Chiese]]

Versione attuale delle 12:21, 24 nov 2014

Edifici Religiosi/Sinagoga

Edificio della Sinagoga - Panoramica
Edificio della Sinagoga - Panoramica

  • Realizzata alla fine del 1700,all’interno del quartiere che costituiva il Ghetto (vds. Curiosità in [1] ) ,in un edificio il cui esterno è disadorno e privo di elementi distintivi,fu ristrutturata nell’anno 1832.Sita al secondo piano e preceduta da un piccolo ingresso,l'ampia sala di preghiera ,rettangolare(che poteva contenere oltre trecento persone),è illuminata da otto grandi finestre (cinque si aprono sulla strada,tre sul cortile interno).La volta è riccamente affrescata con pitture che rimandano al Santuario di Gerusalemme,alla storia dell’Esodo ed alla maestà della Torà,la legge biblica.L' "Aron" e la "Tevah" ,in legno dorato, sono del 1700 e provengono dalla prima sinagoga;i banchi di legno scuro appartengono al rifacimento del 1800;i lampadari che pendono dal soffitto sono in legno dorato e cristallo;le pareti sono spoglie ed un'iscrizione in ebraico corre in alto,lungo tutto il perimetro della sala.Dall'ingresso si accede con una ripida scala al "matroneo", sorretto da quattro colonne lignee e chiuso da una grata di legno ed alla piccola stanzetta della scuola.La sinagoga,non più in uso regolarmente dall’anno 1964,è occasionalmente aperta per visite guidate.