GUIDA  Barbarano Romano

Da Wiki.
 
(6 revisioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=056|idc3=004|nome=Barbarano Romano|abitanti=barbaranesi}}
 
{{BoxComune|idp=056|idc3=004|nome=Barbarano Romano|abitanti=barbaranesi}}
'''Barbarano Romano''' è situato nel [[Lazio]] nella [[Provincia di Viterbo]] è caratterizzato da un centrostorico dell'XI sec. circondato da tre cinta murarie che difendevano il Castello.  
+
'''Barbarano Romano''' è situato nel [[Lazio]] nella [[Provincia di Viterbo]] è caratterizzato da un centro storico risalente all'XI secolo. Il 4 dicembre si festeggia il Patrono, Santa Barbara.  
Si accede dalla Porta del 1500 magnificamente conservata.  
+
Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale dell'Assunta; Chiesa del Crocifisso; Chiesa della Misericordia.
  
Il Medioevo ha lasciato le sue tracce nell' architettura e negli interni delle Chiese di Barbarano.  
+
Confina con i comuni di: [[Vetralla]], [[Villa San Giovanni in Tuscia]], [[Vejano]], [[Blera]] e [[Capranica]].
  
Il Parco regionale Suburbano “Marturanum” è stato istituito per la tutela, la salvaguardia e la razionale utilizzazione delle risorse naturali e archeologiche presenti, e si estende per 1220 ettari nel territorio comunale.
+
==Da Vedere==
 +
;Cinta muraria
 +
Il centro storico conserva ancora le tre cinta murarie che furono realizzate a difesa del '''Castello'''. Notevole è anche la cinquecentesca porta, magnificamente conservata.  
  
Nel parco fra l'altro si trova la Necropoli rupestre etrusca di S.Giuliano con le sue Tombe "a dado", le antiche strade intagliate nel Tufo e i resti di abitazioni medievali, nei pressi dell'antica Marturanum.La cucina locale riflette l'origine contadina-pastorale della popolazione.  
+
;Parco regionale ''Marturanum''
 +
Il parco fu realizzato con lo scopo di salvaguardare le risorse naturali ed archeologiche della zona. Ha un'estensione di circa 1220 ettari. Il parco custodisce i resti di un'antica '''necropoli etrusca''', caratteristica per la presenza di tombe con struttura "a dado", per le piccole abitazioni medioevali collocate in stradine in tufo.
  
Tra i prodotti tipici: l'acquacotta, i fagioli con finocchio selvatico e la pezzata, zuppa a base di pecora o agnello.  
+
==Prodotti Tipici==
Tra i dolci troviamo: i tozzetti, le ciambelline al vino, il pampepato, inoltre sono tipici i maccheroni con le noci e la nociata servita su foglie di alloro
+
Tra i prodotti tipici che è possibile degustare in loco ricordiamo l'acquacotta, i fagioli con finocchio selvatico e la pezzata (zuppa a base di pecora o agnello), maccheroni con le noci.  
 
+
Tra i dolci troviamo: i tozzetti, le ciambelline al vino, il pampepato, la ''nociata'' servita su foglie di alloro
Il 4 dicembre si festeggia il Patrono, Santa Barbara. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale dell'Assunta; Chiesa del Crocifisso; Chiesa della Misericordia.
+
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==
*Ristorante La zuppa di pietra [sito http://www.palazzomastini.com], Palazzo Mastini Corso Vittorio Emanuele 59 - cap 01010 Barbarano Romano (VT) Tel 0761/414615 offre 2 menu fissi nonchè un ricco menu alla carta - grande sala per banchetti comunioni - matrimoni - chiuso il lunedì
+
*Ristorante La Zuppa di Pietra [http://www.palazzomastini.com], Palazzo Mastini Corso Vittorio Emanuele 59 - Tel 0761/414615 - 348/1033627 - 335/5952981 offre due menu fissi ed un ricco menu alla carta - grande sala per banchetti comunioni - matrimoni - chiuso il lunedì - si organizzano tornei di Burraco
 
+
Confina con i comuni di: [[Vetralla]], [[Villa San Giovanni in Tuscia]], [[Vejano]], [[Blera]] e [[Capranica]].
+
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Viterbo]] [[Categoria:Comuni Lazio]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Viterbo]] [[Categoria:Comuni Lazio]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 10:17, 22 feb 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Barbarano Romano
Mappa Interattiva
Siti barbaranesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Barbarano Romano
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Barbarano Romano:
2012, 2009, 2008

Barbarano Romano è situato nel Lazio nella Provincia di Viterbo è caratterizzato da un centro storico risalente all'XI secolo. Il 4 dicembre si festeggia il Patrono, Santa Barbara. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale dell'Assunta; Chiesa del Crocifisso; Chiesa della Misericordia.

Confina con i comuni di: Vetralla, Villa San Giovanni in Tuscia, Vejano, Blera e Capranica.

Da Vedere

Cinta muraria

Il centro storico conserva ancora le tre cinta murarie che furono realizzate a difesa del Castello. Notevole è anche la cinquecentesca porta, magnificamente conservata.

Parco regionale Marturanum

Il parco fu realizzato con lo scopo di salvaguardare le risorse naturali ed archeologiche della zona. Ha un'estensione di circa 1220 ettari. Il parco custodisce i resti di un'antica necropoli etrusca, caratteristica per la presenza di tombe con struttura "a dado", per le piccole abitazioni medioevali collocate in stradine in tufo.

Prodotti Tipici

Tra i prodotti tipici che è possibile degustare in loco ricordiamo l'acquacotta, i fagioli con finocchio selvatico e la pezzata (zuppa a base di pecora o agnello), maccheroni con le noci. Tra i dolci troviamo: i tozzetti, le ciambelline al vino, il pampepato, la nociata servita su foglie di alloro

Dove Mangiare

  • Ristorante La Zuppa di Pietra [1], Palazzo Mastini Corso Vittorio Emanuele 59 - Tel 0761/414615 - 348/1033627 - 335/5952981 offre due menu fissi ed un ricco menu alla carta - grande sala per banchetti comunioni - matrimoni - chiuso il lunedì - si organizzano tornei di Burraco