GUIDA  Chamois/Edifici Religiosi

Da Wiki.
(Creata pagina con "==Chamois/Edifici Religiosi== *Chamois/Edifici Religiosi/Chiesa San Pantaleone ,Località Lieussel, 53 Categoria:Chiese")
 
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 1: Riga 1:
 
==Chamois/Edifici Religiosi==
 
==Chamois/Edifici Religiosi==
 
*[[Chamois/Edifici Religiosi/Chiesa San Pantaleone]] ,Località Lieussel, 53
 
*[[Chamois/Edifici Religiosi/Chiesa San Pantaleone]] ,Località Lieussel, 53
 +
*'''Cappella della Trasfigurazione''', Località Crèpin
 +
{{#widget:Sat|lat=45.886423|lng=7.622260|zoom=20|label=Cappella della Trasfigurazione - Panoramica}}
 +
:Fu fondata nell'anno 1694 da '''Giovanni Ménabreaz''' , ed è dedicata ai Santi Crispino e Crispiniano. Il piccolo portico antistante è stato affrescato dal '''Tantardini''' (nell'anno 1948) con le immagini della Santa Famiglia, di San Teodulo con il demonio e la campana e di San Crispino con gli strumenti del lavoro.
 +
{{#widget:Sat|lat=45.831540|lng=7.617336|zoom=19|pos=right|label=Cappella Notre Dame de la Pitié - Panoramica}}
 +
 +
*'''Cappella della Trinità e di San Rocco''' , Località Moulins
 +
:Fu fondata nell’anno 1691 ed in occasione dei restauri avvenuti nell’anno 1880 ricevette anche il titolo di San Rocco. Nell’anno 1919 la facciata fu decorata con l'immagine di Maria e motivi floreali, tra i quali erano inseriti cartigli con alcune didascalie. Nell'interno, che conservava soltanto più una statua in gesso raffigurante San Rocco, è stata collocata una tela con il Battesimo di Gesù, del pittore '''A. Tentarelli''' di [[Chiaverano]].
 +
*'''Cappella San Domenico Savio''', Col Clavalité
 +
:Fatta costruire nell’anno 1970 da '''Amato Gorret''' di [[Valtournenche]] , a 2500 metri di quota sul displuviale del colle, ha una forma di semibotte con la porta di accesso in direzione del '''Capoluogo'''.
 +
*'''Cappella Notre Dame de la Pitié''' , Località Suisse
 +
:La Cappella originaria fu fondata nell’anno 1707 , restaurata quarant’anni più tardi e successivamente abbandonata. Andata distrutta a seguito di uno smottamento del terreno avvenuto nel 1800, fu ricostruita nel luogo attuale nel primo ventennio del XX secolo a cura del '''Reverendo Baudin''', e fu ulteriormente risistemata a cura del '''Canonico Lettry''' dopo la '''Seconda Guerra Mondiale'''. All'interno sono conservate l'antica statua lignea raffigurante la Pietà (in legno intagliato e dipinto risalente ai secoli XVII-XVIII) ed una tela rappresentante la Santissima Trinità (risalente ai secoli XVIII-XIX) .
 +
 
[[Categoria:Chiese]]
 
[[Categoria:Chiese]]

Versione attuale delle 07:47, 16 gen 2019

Chamois/Edifici Religiosi

Cappella della Trasfigurazione - Panoramica
Cappella della Trasfigurazione - Panoramica

Fu fondata nell'anno 1694 da Giovanni Ménabreaz , ed è dedicata ai Santi Crispino e Crispiniano. Il piccolo portico antistante è stato affrescato dal Tantardini (nell'anno 1948) con le immagini della Santa Famiglia, di San Teodulo con il demonio e la campana e di San Crispino con gli strumenti del lavoro.

Cappella Notre Dame de la Pitié - Panoramica
Cappella Notre Dame de la Pitié - Panoramica

  • Cappella della Trinità e di San Rocco , Località Moulins
Fu fondata nell’anno 1691 ed in occasione dei restauri avvenuti nell’anno 1880 ricevette anche il titolo di San Rocco. Nell’anno 1919 la facciata fu decorata con l'immagine di Maria e motivi floreali, tra i quali erano inseriti cartigli con alcune didascalie. Nell'interno, che conservava soltanto più una statua in gesso raffigurante San Rocco, è stata collocata una tela con il Battesimo di Gesù, del pittore A. Tentarelli di Chiaverano.
  • Cappella San Domenico Savio, Col Clavalité
Fatta costruire nell’anno 1970 da Amato Gorret di Valtournenche , a 2500 metri di quota sul displuviale del colle, ha una forma di semibotte con la porta di accesso in direzione del Capoluogo.
  • Cappella Notre Dame de la Pitié , Località Suisse
La Cappella originaria fu fondata nell’anno 1707 , restaurata quarant’anni più tardi e successivamente abbandonata. Andata distrutta a seguito di uno smottamento del terreno avvenuto nel 1800, fu ricostruita nel luogo attuale nel primo ventennio del XX secolo a cura del Reverendo Baudin, e fu ulteriormente risistemata a cura del Canonico Lettry dopo la Seconda Guerra Mondiale. All'interno sono conservate l'antica statua lignea raffigurante la Pietà (in legno intagliato e dipinto risalente ai secoli XVII-XVIII) ed una tela rappresentante la Santissima Trinità (risalente ai secoli XVIII-XIX) .