GUIDA Castel Vittorio
| Riga 10: | Riga 10: | ||
==Memorie Storiche== | ==Memorie Storiche== | ||
| − | In [[Libri/Corografia fisica, storica e statistica]] ('''1837''') così viene descritto il comune (all'epoca chiamato Castelfranco): | + | In [[Libri/Corografia fisica, storica e statistica]] ('''1837''') così viene descritto il comune (all'epoca chiamato ''Castelfranco''): |
{{Citazione| | {{Citazione| | ||
Di antica origine è '''Castelfranco'''. Ebbe una fortissima rocca, or destinata ad uso di abitazione, e già munita di quattro torri, delle quali restano poche vestigia. Si disse ''franco'', dopo che ottennero gli abitanti sul cominciare del secolo XIV di traversare liberamente colle loro merci il Marchesato di [[Dolceacqua]]. I genovesi conquistarono questo luogo, fortificato poi nel 1340 sotto il comando del Doge Boccanegra. Oltre la propositura di S. Stefano, possiede il comune altre due chiese, un piccolo Spedale per gl'infermi poveri, ed una pubblica Scuola. | Di antica origine è '''Castelfranco'''. Ebbe una fortissima rocca, or destinata ad uso di abitazione, e già munita di quattro torri, delle quali restano poche vestigia. Si disse ''franco'', dopo che ottennero gli abitanti sul cominciare del secolo XIV di traversare liberamente colle loro merci il Marchesato di [[Dolceacqua]]. I genovesi conquistarono questo luogo, fortificato poi nel 1340 sotto il comando del Doge Boccanegra. Oltre la propositura di S. Stefano, possiede il comune altre due chiese, un piccolo Spedale per gl'infermi poveri, ed una pubblica Scuola. | ||
Versione attuale delle 14:41, 21 giu 2008
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Castel Vittorio |
| Mappa Interattiva |
| Siti castellesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Castel Vittorio |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Castel Vittorio: 2012, 2009, 2008 |
Castel Vittorio è situato in Liguria in Provincia di Imperia. Il 26 dicembre si festeggia il Patrono, Santo Stefano. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano; Chiesa di Santa Maria Assunta.
Confina con i comuni di: Bajardo, Apricale, Triora, Molini di Triora e Pigna.
Dove Mangiare
- Osteria Del Portico, Via Umberto I, 6
- Ristorante Italia, Via Umberto I, 34
- Ristorante Palazzo Del Maggiore, Regione Lamponasco, 999
Memorie Storiche
In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune (all'epoca chiamato Castelfranco):
Di antica origine è Castelfranco. Ebbe una fortissima rocca, or destinata ad uso di abitazione, e già munita di quattro torri, delle quali restano poche vestigia. Si disse franco, dopo che ottennero gli abitanti sul cominciare del secolo XIV di traversare liberamente colle loro merci il Marchesato di Dolceacqua. I genovesi conquistarono questo luogo, fortificato poi nel 1340 sotto il comando del Doge Boccanegra. Oltre la propositura di S. Stefano, possiede il comune altre due chiese, un piccolo Spedale per gl'infermi poveri, ed una pubblica Scuola.






