GUIDA  Morimondo/Abbazia

Da Wiki.
(Nuova pagina: Fu fondata nel XII secolo da monaci Cistercensi di provenienza francese, che grazie alla loro opera bonificarono i terreni paludosi circostanti.)
 
 
(3 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Fu fondata nel XII secolo da monaci Cistercensi di provenienza francese, che grazie alla loro opera bonificarono i terreni paludosi circostanti.
+
[[Immagine:Morimondo - piazzale dell'Abbazia.jpg|thumb|left|Il piazzale dell'Abbazia]]
 +
[[Immagine:Morimondo - Abbazia S. Maria - Chiostro.jpg|thumb|right|Il chiostro]]
 +
[[Immagine:Morimondo - Abbazia Santa Maria - Chiostro.jpg|thumb|right|Il chiostro]]
 +
 
 +
==Storia==
 +
Situata in località Morimondo, a 6 km da Abbiategrasso, fu fondata nel 1135 da monaci Cistercensi di provenienza francese, che grazie alla loro opera bonificarono i terreni paludosi circostanti l'abbazia.
 +
 
 +
==Descrizione==
 +
L'abbazia è in realtà un complesso di edifici interamente costruito in mattoni; l'aspetto esterno è molto serio, con la sola concessione ornamentale di un rosone sulla facciata.
 +
L'interno, anch'esso spartano, è suddiviso in tre navate divise da grossi pilastri.
 +
E' custodito un prezioso coro ligneo dove sono intagliati motivi simbolici e figure di santi, opera dell'artista Francesco Giramo.
 +
Il chiostro dell'Abbazia è un ibrido di stile romanico e cinquecentesco.
 +
La sala capitolare è piacevolmente ornata con capitelli scolpiti e finestre in cotto.
 +
 
 +
[[Categoria:Abbazie]]

Versione attuale delle 15:17, 23 nov 2011

Il piazzale dell'Abbazia
Il chiostro
Il chiostro

Storia

Situata in località Morimondo, a 6 km da Abbiategrasso, fu fondata nel 1135 da monaci Cistercensi di provenienza francese, che grazie alla loro opera bonificarono i terreni paludosi circostanti l'abbazia.

Descrizione

L'abbazia è in realtà un complesso di edifici interamente costruito in mattoni; l'aspetto esterno è molto serio, con la sola concessione ornamentale di un rosone sulla facciata. L'interno, anch'esso spartano, è suddiviso in tre navate divise da grossi pilastri. E' custodito un prezioso coro ligneo dove sono intagliati motivi simbolici e figure di santi, opera dell'artista Francesco Giramo. Il chiostro dell'Abbazia è un ibrido di stile romanico e cinquecentesco. La sala capitolare è piacevolmente ornata con capitelli scolpiti e finestre in cotto.