GUIDA  Gioia Tauro/Porto commerciale

Da Wiki.
(Nuova pagina: Il porto di Gioia Tauro è stato realizzato nella prima metà degli anni 70 quando, dopo i '''Fatti di Reggio''', il governo decise di fare della città un importante centro siderurgic...)
 
 
(8 revisioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il porto di Gioia Tauro è stato realizzato nella prima metà degli anni 70 quando, dopo i '''Fatti di Reggio''', il governo decise di fare della città un importante centro siderurgico.
+
Il '''porto di Gioia Tauro''' è stato realizzato nella prima metà degli anni 70 quando, dopo i '''Fatti di Reggio''' (che videro i reggini sollevarsi contro la nomina di [[Catanzaro]] a capoluogo di regione), il governo decise di fare della città un importante centro siderurgico. La crisi del settore portò, all'inizio degli anni 90, ad un passaggio verso attività di '''transhipment''' (scalo commerciale) rendendo il terminal calabrese in pochissimi anni il porto hub più attivo d'Italia e il terzo d'Europa.
 +
 
 +
[[Categoria:Località]]

Versione attuale delle 12:36, 3 mar 2009

Il porto di Gioia Tauro è stato realizzato nella prima metà degli anni 70 quando, dopo i Fatti di Reggio (che videro i reggini sollevarsi contro la nomina di Catanzaro a capoluogo di regione), il governo decise di fare della città un importante centro siderurgico. La crisi del settore portò, all'inizio degli anni 90, ad un passaggio verso attività di transhipment (scalo commerciale) rendendo il terminal calabrese in pochissimi anni il porto hub più attivo d'Italia e il terzo d'Europa.