GUIDA  Perugia/Tempio di Sant'Angelo

Da Wiki.
 
(3 revisioni intermedie di un utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Perugia - Tempietto S. Angelo.jpg|thumb|220px|left|Tempietto di S. Angelo]]
 
[[Immagine:Perugia - Tempietto S. Angelo.jpg|thumb|220px|left|Tempietto di S. Angelo]]
Originaria del V-VI secolo, la chiesa di S. Angelo è una delle più antiche d'Italia. Con ogni probabilità, essa è stata edificata sui resti di un tempio romano, nel periodo in cui le religioni pagane erano in decadenza e il cristianesimo prendeva piede nei territori dell'ex impero. A sua volta, il tempio preesistente era stato edificato su terreno sacro agli Etruschi: chiesa e luogo sono quindi testimoni dei tanti avvicendamenti culturali e religiosi della regione.
+
Su uno dei punti più alti di Perugia sorge il '''Tempio di Sant'Angelo''', una chiesetta paleocristiana del '''V secolo''' circa.
Chiamata anche "Padiglione di Orlando", "Tempio di san Michele Arcangelo" o "Tempietto", questa chiesa paleocristiana - con caratteristiche tipicamente romane - sorge su uno dei punti più alti della città. Un cortiletto verde fa da anticamera all’edificio a pianta centrale, che si sviluppa su due aree concentriche, l'ambulacro e il presbiterio centrale - separate da un cerchio di sedici colonne corinzie-romane. Si ritiene che le colonne siano state prese da altre struttura e tradotte nella chiesa, come spesso accadeva in quei tempi. Le due cappelle adiacenti ai lati esterni dell'edificio gli conferiscono la forma della croce greca.
+
La chiesa è interessante anche per chi ama i misteri esoterici. Sugli stipiti d'ingresso e al collo della Vergine, in uno degli affreschi, si possono intravedere delle croci patenti, simboli legati all'universo mistico dei Templari, la cui storia leggendaria è ricca di segreti ed enigmi. A pochi metri dall'ingresso, inoltre, fa la sua comparsa un pentagramma, simbolo legato al culto di Venere che nel Medioevo veniva associato alla magia nera.
+
  
 +
E' conosciuto anche con vari altri nomi: "''Tempietto'', ""''Padiglione di Orlando''", "''Tempio di san Michele Arcangelo''".
  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
+
Probabilmente è stata edificata su quel che restava di un '''tempio romano''', durante l'avvento del cristianesimo sul paganesimo. E' stato accertato che anche il precedente tempio romano a sua volta fu edificato su un terreno sacro agli '''Etruschi''', testimoniando in questo modo gli storici trascorsi di questa zona.
Testo Tratto da Travelitalia.com: [http://guide.travelitalia.com/it/guide/Perugia/ guida di Perugia] e [http://www.travelitalia.com/it/hotel/Perugia/ hotel a Perugia].
+
 
 +
L'edificio è a pianta centrale, con l''''ambulacro''' e il '''presbiterio centrale''' separati da un cerchio di sedici '''colonne''' di stile corinzio-romano. Come spesso accadeva in passato, è probabile che le colonne siano state trafugate da altri edifici ed impiantati in questa struttura.
 +
 
 +
Ai lati esterni del Tempio vi sono due '''cappelle''', che vanno a delineare una fisionomia a croce greca.
 +
 
 +
Il tempio è curiosamente associato al mondo dell''''occulto''', a causa di alcuni segni che gli conferiscono un alone di mistero. Ad esempio all'ingresso c'è il simbolo del '''pentagramma''', che nel Medioevo era associato alla magia nera; sempre all'ingresso, sugli stipi, si possono scorgere le '''croci patenti''', appartenenti all'universo simbolico dei Cavalieri Templari
 +
 
 +
[[Categoria:Templi Religiosi]]

Versione attuale delle 15:26, 23 nov 2011

Tempietto di S. Angelo

Su uno dei punti più alti di Perugia sorge il Tempio di Sant'Angelo, una chiesetta paleocristiana del V secolo circa.

E' conosciuto anche con vari altri nomi: "Tempietto, ""Padiglione di Orlando", "Tempio di san Michele Arcangelo".

Probabilmente è stata edificata su quel che restava di un tempio romano, durante l'avvento del cristianesimo sul paganesimo. E' stato accertato che anche il precedente tempio romano a sua volta fu edificato su un terreno sacro agli Etruschi, testimoniando in questo modo gli storici trascorsi di questa zona.

L'edificio è a pianta centrale, con l'ambulacro e il presbiterio centrale separati da un cerchio di sedici colonne di stile corinzio-romano. Come spesso accadeva in passato, è probabile che le colonne siano state trafugate da altri edifici ed impiantati in questa struttura.

Ai lati esterni del Tempio vi sono due cappelle, che vanno a delineare una fisionomia a croce greca.

Il tempio è curiosamente associato al mondo dell'occulto, a causa di alcuni segni che gli conferiscono un alone di mistero. Ad esempio all'ingresso c'è il simbolo del pentagramma, che nel Medioevo era associato alla magia nera; sempre all'ingresso, sugli stipi, si possono scorgere le croci patenti, appartenenti all'universo simbolico dei Cavalieri Templari