GUIDA  Perugia/Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone

Da Wiki.
(Nuova pagina: L'Ipogeo dei Volumni si trova a Ponte S. Giovanni (pochi chilometri fuori Perugia), e fa parte della Necropoli del Palazzone, che comprende 38 tombe scavate nella roccia. Ricco di corr...)
 
 
(3 revisioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
L'Ipogeo dei Volumni si trova a Ponte S. Giovanni (pochi chilometri fuori Perugia), e fa parte della Necropoli del Palazzone, che comprende 38 tombe scavate nella roccia. Ricco di corredi tipici delle tombe etrusche, l’Ipogeo dei Volumni è un monumento fra i più importanti dell’Etruria. Fu scoperto per caso nel 1840, in occasione dei lavori di costruzione della strada statale. La datazione del tumulo non è certa, ma è stimata intorno al II secolo avanti Cristo.
+
L'Ipogeo dei Volumni si trova a Ponte S. Giovanni a pochi chilometri da Perugia. Scoperta nel '''1840''' in occasione dei lavori di costruzione della strada statale, si tratta di uno dei più importanti monumenti dell’Etruria, risalente probabilmente intorno al '''II secolo a.C.''' La tomba appartiene al grosso complesso della necropoli del Palazzone, divenuto ora parco archeologico, che comprende 38 tombe scavate nella roccia, con corredi tipici delle tombe etrusche e urne cinerarie con teste di Medusa;
Si accede all’Ipogeo attraverso una ripida scala a gradini (dromos), e subito si nota - sullo stipite della porta d’entrata - l’iscrizione dedicatoria che consente di attribuire la proprietà della tomba alla famiglia dei Volumni (in etrusco, Velimna). I vani che circondano l’atrio si dispongono secondo lo schema classico di una casa gentilizia tardo-etrusca o romana, scavata nella roccia, con la riproduzione di un tetto a due spioventi con travi di legno. Su ognuno dei due lati dell’atrio si aprono due stanze (corrispondenti ai cubicola), mentre di fronte si trova il vano principale (tablinum). Sul timpano dell’entrata si trova uno scudo con testa di Gorgone circondata da delfini; su quello di fronte, si notano uno scudo con testa di Gorgonie, accompagnata da spade e uccelli, e due busti, di cui uno con una chitarra.
+
Nel tablinum si trovano sette urne cinerarie, ancora nella loro disposizione originaria, con al centro - su di un basamento rialzato - quella del capostipite, Arnth Velimna. Il capo famiglia e magistrato etrusco è ritratto disteso sul letto funebre, nell'atto di presentare offerte agli dei. In basso sono scolpiti due demoni alati femminili, posti a guardia delle porte dell'aldilà, dipinta sul basamento. Le urne sono in travertino stuccato, tranne l’urna sul lato sinistro, che è in marmo, ed è la più recente (50-40 a.C.).
+
Non risulta che negli altri vani vi siano sepolture: si può quindi ritenere che la famiglia dei Volumni si sia estinta durante il bellum perusinum. Può anche darsi, però, che altri membri della famiglia siano stati sepolti altrove, all’interno della cerchia di tre miglia che Ottaviano Augusto assegnò a Perugia, dopo la sconfitta subita dalla città umbra.
+
  
 +
All'Ipogeo dei Volumni si accede attraverso una ripida scalinata - ''dromos'' -, ed è subito visibile l’iscrizione che consente di attribuire la proprietà della tomba alla famiglia dei '''Volumni''', in etrusco, Velimna. La tomba ripropone la struttura architettonica di una casa romana articolata in più ambienti, con il soffitto a due spioventi; su ognuno dei due lati dell’atrio si aprono due stanze - ''cubicola'' -; di fronte si trova il vano principale, ''tablinum''. Nel tablinum troviamo sette urne cinerarie con al centro quella del capostipite.
  
'''VediAnche:''' [http://www.archeopg.arti.beniculturali.it/index.php?it/101/perugia-ipogeo-dei-volumni-e-necropoli-del-palazzone Perugia - Ipogeo dei Volumni e Necropoli del Palazzone]
+
[[Categoria:Siti Archeologici]]
 
+
 
+
---------------------------------------------------------------------------------------------------
+
Testo Tratto da Travelitalia.com: [http://guide.travelitalia.com/it/guide/Perugia/ guida di Perugia] e [http://www.travelitalia.com/it/hotel/Perugia/ hotel a Perugia].
+

Versione attuale delle 12:34, 23 mar 2009

L'Ipogeo dei Volumni si trova a Ponte S. Giovanni a pochi chilometri da Perugia. Scoperta nel 1840 in occasione dei lavori di costruzione della strada statale, si tratta di uno dei più importanti monumenti dell’Etruria, risalente probabilmente intorno al II secolo a.C. La tomba appartiene al grosso complesso della necropoli del Palazzone, divenuto ora parco archeologico, che comprende 38 tombe scavate nella roccia, con corredi tipici delle tombe etrusche e urne cinerarie con teste di Medusa;

All'Ipogeo dei Volumni si accede attraverso una ripida scalinata - dromos -, ed è subito visibile l’iscrizione che consente di attribuire la proprietà della tomba alla famiglia dei Volumni, in etrusco, Velimna. La tomba ripropone la struttura architettonica di una casa romana articolata in più ambienti, con il soffitto a due spioventi; su ognuno dei due lati dell’atrio si aprono due stanze - cubicola -; di fronte si trova il vano principale, tablinum. Nel tablinum troviamo sette urne cinerarie con al centro quella del capostipite.