GUIDA  Perugia/Porta Trasimena

Da Wiki.
(Nuova pagina: Porta S. Luca, Porta della Luna, Porta Senese o Porta Luzia. Questa porta di origine etrusca è collocata in direzione del Lago Trasimeno: durante il medioevo l'arco fu trasformato da ...)
 
 
(Una revisione intermedia di un utente non mostrata)
Riga 1: Riga 1:
Porta S. Luca, Porta della Luna, Porta Senese o Porta Luzia. Questa porta di origine etrusca è collocata in direzione del Lago Trasimeno: durante il medioevo l'arco fu trasformato da tutto sesto a sesto acuto. Sulla facciata è presente un leone; sulla sommità dell'arco vi è inoltre un segno di sagittario con una mezza luna, stemma forse dei Templari che avevano una sede lì nei dintorni. Quel simbolo però può essere interpretato anche come una lasca, tipico pesce del lago Trasimeno che veniva portato in città, forse, proprio attraverso questa porta.
+
Conosciuta anche come '''Porta San Luca, Porta della Luna, Porta Senese''' o '''Porta Luzia'''. Questa porta di origine etrusca è collocata in direzione del '''Lago Trasimeno'''.
 +
 
 +
Durante il medioevo l'arco fu trasformato da tutto sesto a sesto acuto. Sulla facciata è presente un leone; sulla sommità dell'arco vi è inoltre un segno di sagittario con una mezza luna, stemma forse dei Templari che avevano una sede lì nei dintorni. Quel simbolo però può essere interpretato anche come una '''lasca''', tipico pesce del lago Trasimeno che veniva portato in città, forse proprio attraverso questa porta.
 +
 
 +
[[Categoria:Porte Cittadine]]

Versione attuale delle 17:20, 3 dic 2013

Conosciuta anche come Porta San Luca, Porta della Luna, Porta Senese o Porta Luzia. Questa porta di origine etrusca è collocata in direzione del Lago Trasimeno.

Durante il medioevo l'arco fu trasformato da tutto sesto a sesto acuto. Sulla facciata è presente un leone; sulla sommità dell'arco vi è inoltre un segno di sagittario con una mezza luna, stemma forse dei Templari che avevano una sede lì nei dintorni. Quel simbolo però può essere interpretato anche come una lasca, tipico pesce del lago Trasimeno che veniva portato in città, forse proprio attraverso questa porta.