GUIDA  Provincia di Ascoli Piceno

Da Wiki.
(Ritratto della Provincia)
 
(3 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 4: Riga 4:
  
 
Il capoluogo è '''[[Ascoli Piceno]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Ascoli Piceno|comuni della provincia]].
 
Il capoluogo è '''[[Ascoli Piceno]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Ascoli Piceno|comuni della provincia]].
 +
 +
==Ritratto della Provincia==
 +
Coincide con la parte più meridionale delle [[Marche]], racchiusa tra le province di [[Provincia di Macerata|Macerata]]a nord, di [[Provincia di Perugia|Perugia]] e di [[Provincia di Rieti|Rieti]] a ovest, di [[Provincia di Teramo|Teramo]]a sud, e che affaccia a est sull''''Adriatico''' con un tratto di costa compreso tra i fiumi Chienti e Tronto.
 +
Il territorio è in prevalenza collinare, anche se qui sorge la cima più alta delle [[Marche]], il '''Vettore'''. Tra i principali fiumi ci sono il Chienti, il Tenna, l'Ete Vivo, l'Aso, il Menocchia e il Tronto.
 +
 +
L'economia ascolana ha nell'agricoltura il suo motore principale. A questa si aggiunge la pesca che può contare sul porto di [[San Benedetto del Tronto]], tra i maggiori centri pescherecci e mercati ittici d'[[Italia]].
 +
L'industria raccoglie tra gli altri i settori alimentare, calzaturiero, che ospita un '''Museo della Calzatura''' dedicato allo sviluppo nel tempo di questa tradizione consolidata), chimico (nell'area del capoluogo).
 +
 +
Una voce peculiare è quella legata all'artigianato, tra cui spiccano i celebri merletti prodotti a [[Offida]]. Di turismo vive soprattutto la fascia costiera, potendo annoverare spiagge di straordinario fascino come [[Grottammare]], Porto d'Ascoli e San Benedetto del Tronto.
 +
 +
Dal punto di vista storico questo è il '''cuore del Piceno''', l'ancestrale regione, abitata fin dall'età della pietra, dominata dai piceni per circa otto secoli, fino all'assorbimento nell'orbita romana. Uno dei luoghi che ricordano il periodo piceno-romano è l''''area archeologica''' di [[Cupra Marittima]], che ospita un interessante Museo Archeologico (con 700 esemplari di molluschi).
 +
Il [[Ascoli Piceno|capoluogo]] merita un discorso a parte con la scenografica '''Piazza del Popolo''', su cui affacciano tra gli altri il duecentesco '''Palazzo dei Capitani del Popolo''' e la Loggia dei Mercanti.
 +
 +
Tra i luoghi d'interesse: il suggestivo borgo di [[Montefiore dell'Aso]]; la chiesa romanica di Santa Maria della Rocca a Offida; le risorse naturalistiche del monte Vettore ad Arquata del Tronto; il lago di Pilato a [[Montemonaco]].
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
 
*''Manuale del recupero dei centri storici della provincia di Ascoli Piceno'', a cura di Fabrizio Torresi; Provincia di Ascoli Piceno (2004?)
 
*''Manuale del recupero dei centri storici della provincia di Ascoli Piceno'', a cura di Fabrizio Torresi; Provincia di Ascoli Piceno (2004?)
*''Ascoli Piceno e provincia: Fermo, San Benedetto, l'Adriatico, i monti Sibillini'', Touring club italiano (2003)
 
 
*''La Provincia di Ascoli Piceno dallo stato unitario all'Europa unita'', Amministrazione provinciale (2004)
 
*''La Provincia di Ascoli Piceno dallo stato unitario all'Europa unita'', Amministrazione provinciale (2004)
 
*''Musei di storia ed arte nelle Marche: provincia di Ascoli Piceno'', a cura di: Centro regionale per i Beni culturali, Mario Canti, et altri (1996?)
 
*''Musei di storia ed arte nelle Marche: provincia di Ascoli Piceno'', a cura di: Centro regionale per i Beni culturali, Mario Canti, et altri (1996?)

Versione attuale delle 10:59, 11 mag 2010

Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Ascoli Piceno
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
Torre dei Gualtieri a San Benedetto del Tronto

La Provincia di Ascoli Piceno è parte della Regione Marche e comprende 33 comuni. Confina con le province di Fermo, Macerata, Perugia, Rieti e Teramo.

Il capoluogo è Ascoli Piceno, qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della Provincia

Coincide con la parte più meridionale delle Marche, racchiusa tra le province di Macerataa nord, di Perugia e di Rieti a ovest, di Teramoa sud, e che affaccia a est sull'Adriatico con un tratto di costa compreso tra i fiumi Chienti e Tronto. Il territorio è in prevalenza collinare, anche se qui sorge la cima più alta delle Marche, il Vettore. Tra i principali fiumi ci sono il Chienti, il Tenna, l'Ete Vivo, l'Aso, il Menocchia e il Tronto.

L'economia ascolana ha nell'agricoltura il suo motore principale. A questa si aggiunge la pesca che può contare sul porto di San Benedetto del Tronto, tra i maggiori centri pescherecci e mercati ittici d'Italia. L'industria raccoglie tra gli altri i settori alimentare, calzaturiero, che ospita un Museo della Calzatura dedicato allo sviluppo nel tempo di questa tradizione consolidata), chimico (nell'area del capoluogo).

Una voce peculiare è quella legata all'artigianato, tra cui spiccano i celebri merletti prodotti a Offida. Di turismo vive soprattutto la fascia costiera, potendo annoverare spiagge di straordinario fascino come Grottammare, Porto d'Ascoli e San Benedetto del Tronto.

Dal punto di vista storico questo è il cuore del Piceno, l'ancestrale regione, abitata fin dall'età della pietra, dominata dai piceni per circa otto secoli, fino all'assorbimento nell'orbita romana. Uno dei luoghi che ricordano il periodo piceno-romano è l'area archeologica di Cupra Marittima, che ospita un interessante Museo Archeologico (con 700 esemplari di molluschi). Il capoluogo merita un discorso a parte con la scenografica Piazza del Popolo, su cui affacciano tra gli altri il duecentesco Palazzo dei Capitani del Popolo e la Loggia dei Mercanti.

Tra i luoghi d'interesse: il suggestivo borgo di Montefiore dell'Aso; la chiesa romanica di Santa Maria della Rocca a Offida; le risorse naturalistiche del monte Vettore ad Arquata del Tronto; il lago di Pilato a Montemonaco.

Bibliografia

  • Manuale del recupero dei centri storici della provincia di Ascoli Piceno, a cura di Fabrizio Torresi; Provincia di Ascoli Piceno (2004?)
  • La Provincia di Ascoli Piceno dallo stato unitario all'Europa unita, Amministrazione provinciale (2004)
  • Musei di storia ed arte nelle Marche: provincia di Ascoli Piceno, a cura di: Centro regionale per i Beni culturali, Mario Canti, et altri (1996?)
  • Guida della provincia di Ascoli Piceno, compilata per cura della sezione picena C.A.I.; Stab. tip. E. Cesari (1889)
  • Avifauna della provincia di Ascoli Piceno con cenni ornitologici delle diverse specie che la compongono, can. don Pietro Capponi; Stabilimento tipografico Cesari (1899)
  • Fatti e figure nella storia della istruzione elementare in provincia di Ascoli Piceno: notizie statistiche e documenti, raccolti per ciascun Comune da Raffaele Mariani; Stab. della Societa Tipo-Litografica (1926)
  • La provincia di Ascoli Piceno, Ed. Menabò
  • Paesaggi piceni. Provincia di Ascoli Piceno., Ediz. italiana, inglese, tedesca e francese, Carlo Verducci - Neri Marcorè, collana "Le province d'Italia", Ed. Italia Turistica (2004)
  • Ascoli Piceno: sensi piceni. Provincia di Ascoli Piceno., Ediz. italiana, inglese, tedesca e francese, Angelo Ferracuti - Olimpia Gobbi - Avelio Marini, collana "Le province d'Italia", Ed. Italia Turistica (2006)