GUIDA  Scopello

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
 
(30 revisioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{BoxComune|idp=002|idc3=135|nome=Scopello|abitanti=scopellesi}}
 
{{BoxComune|idp=002|idc3=135|nome=Scopello|abitanti=scopellesi}}
'''Scopello''' è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Vercelli]]. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta; Chiesa della Madonna delle Nevi o Madonna d'Oropa (in frazione Alpe Mera); Oratorio di San Pantaleone (in frazione Frasso).
+
[[Immagine:Scopello - Antiche Fonderie.jpg|thumb|left|Le antiche fonderie]]
 +
'''Scopello''' è situato in [[Piemonte]] in [[Provincia di Vercelli]]. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta.  
  
 
Confina con i comuni di: [[Scopa]], [[Campertogno]], [[Boccioleto]], [[Pila]], [[Piode]], [[Guardabosone]], [[Pettinengo]], [[Caprile]], [[Crevacuore]], [[Trivero]] e [[Valle San Nicolao]].
 
Confina con i comuni di: [[Scopa]], [[Campertogno]], [[Boccioleto]], [[Pila]], [[Piode]], [[Guardabosone]], [[Pettinengo]], [[Caprile]], [[Crevacuore]], [[Trivero]] e [[Valle San Nicolao]].
 +
 +
==Ritratto della Città==
 +
[[Immagine:Scopello - Pamorama di Frasso.jpg|thumb|right|Uno scorcio di Frasso, frazione di Scopello]]
 +
Scopello è una sorridente cittadina valsesiana situata al centro della '''Valgrande''' (altitudine 659 metri).
 +
 +
Oltre alla parte più nuova del paese, comprendente la piazza e i condomini situati lungo la strada che conduce alla partenza della seggiovia che sale all''''Alpe di Mera''', si possono ammirare le antiche frazioni costruite in pietra e ricche di fontane, lavatoi, cappelle e oratori: '''Frasso''', '''Rua''', '''Casa Pareti''', '''Chioso''', '''Ordarino'''.
 +
 +
'''Frasso''' è la più alta tra le frazioni ed è raggiungibile tramite una comoda mulattiera (circa un'ora di cammino all'ombra dei boschi) oppure grazie alla più recente strada asfaltata: ma la salita in automobile non è certo affascinante come percorrere a piedi il vecchio sentiero di pietra, grazie al quale un tempo gli abitanti dell'alpe salivano e scendevano più volte al giorno per andare a scuola o a vendere i loro prodotti (latte, formaggio, uova...).
 +
 +
Dalla frazione '''Chioso''', seguendo il sentiero che conduce a [[Scopa]], una volta oltrepassato il '''ponte del Diavolo''' (così chiamato perché si racconta che il Diavolo gettasse nella lama sottostante le anime dannate), si può vedere l'imbocco di una galleria della miniera, forse utilizzata per lo scarico del materiale estratto dalla '''Sella Bassa'''.
 +
 +
L''''Alpe di Mera''' è una delle più importanti stazioni sciistiche della '''Valsesia'''. E' servita da quattro seggiovie, di cui tre di recente costruzione, un tappeto e uno skilift; le sue piste accontentano tutti gli sciatori, dai principianti ai più esperti. Inoltre, dall'alpe si gode un ottimo panorama sul massiccio del vicino '''Monte Rosa'''.
 +
 +
===Curiosità===
 +
Secondo un'antica leggenda vivevano nei dintorni dei nani che abitavano in due buche, chiamate "'''Cà degli omini'''" e "'''Cà degli omini d'India'''".
 +
 +
==Storia==
 +
Scopello è famosa per l''''attività siderurgica''' del '''XVII secolo''': dalle sue fonderie uscivano anche le palle per i cannoni che sono servite all'esercito di '''Napoleone'''.
 +
 +
Purtroppo, dell'intero impianto è rimasta ora solamente una ciminiera.
 +
 +
==Da Vedere==
 +
[[Immagine:Scopello - Chiesa Parrocchiale S. M. Assunta.jpg|thumb|right|Panorama e Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta]]
 +
*'''Chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta''', di origini cinquecentesche, eretta su un promontorio roccioso.
 +
*'''Oratorio di San Bernardo''', nella frazione di Ordarino, è la più antica chiesetta del territorio di Scopello risale al '''1200'''.
 +
:Lungo un sentiero sulla  destra si possono  vedere i resti dei piloni  della teleferica che serviva per il trasporto del materiale estratto dalla '''miniera di Sella Bassa'''.
 +
*'''Chiesa di Santa Liberata''' in località Chioso.
 +
*'''Chiesa di San Giuseppe''' in in località Casa Pareti.
 +
*'''Chiesa "La Beata"''' - Sant'Antonio Antonio in località Rua.
 +
*'''Chiesa di San Rocco''', la si può vedere scendendo dalla Via degli Alpini.
 +
*'''Chiesa di San Pantaleone e San Niclao''' situata in località Frasso (luogo di frassini), la più alta tra le antiche frazioni.
 +
*'''Chiesa della Modonna della Neve''' (o '''Madonna d'Oropa'''), situata a Mera, da qui si può ammirare uno spendido panorama della valle.
 +
 +
==Manifestazioni==
 +
In agosto si svolgono numerose feste campestri, ad esempio a '''Frasso''' e in frazione '''Ordarino''' dove, oltre alla tradizionale polenta, si possono assaggiare le caratteristiche '''miacce''': simili a crepes a base di farina bianca, farina gialla, uova, panna, latte e sale, esse si possono mangiare semplici oppure farcite con formaggio, prosciutto e, per i più golosi... con la nutella! Verso la fine del mese viene allestito il '''mercato dell'antiquariato'''.
 +
 +
A dicembre si possono ammirare i classici '''mercatini di Natale''' e il '''presepe vivente'''.
  
 
==Complessi Bandistici==
 
==Complessi Bandistici==
*Banda Musicale Scopello-Pila
+
*Banda Musicale Scopello-Pila, Via degli Alpini
 +
 
 +
==Numeri Utili==
 +
*Parrocchia M. V. Assunta, Telefono 0163/71140
 +
*Atl Varallo, Telefono 0163/564404 Fax 0163/53091
 +
*Ufficio Turismo Scopello, Telefono 0163/732570 Fax 0163/72929
 +
*Pro Loco Scopello, Telefono 335/8754971
 +
*Valsesia Incoming (agenzia di servizi per il turismo), Telefono 0163/735333 Fax 0163/72970
 +
*C.A.I. Sezione Di Varallo, Telefono 0163/51530 Fax 0163/54384
 +
*Parco Naturale Alta Valsesia Varallo, Telefono 0163/54680 Fax 0163/54680
 +
*Atl Alagna, Telefono 0163/922988 Fax 0163/91202
 +
 
 +
==Informazioni Utili==
 +
{{Come_Arrivare}}
 +
 
 +
==Galleria Foto==
 +
<gallery>
 +
Immagine:Scopello - Il Monte Rosa.jpg|Il Monte Rosa dall'alpe di Mera
 +
Immagine:Scopello - Fraz. Rua Chiesa S. Antonio.jpg|Fraz. Rua e la Chiesa di S. Antonio
 +
Immagine:Scopello - Panorama.jpg|Uno scorcio di Frasso Fraz. di Scopello
 +
Immagine:Scopello - Lavatoio.jpg|Il lavatoio
 +
Immagine:Scopello - Oratorio di San Bernardo.jpg|Oratorio di San Bernardo Fraz. Ordarino
 +
Immagine:Scopello - Chiesa di San Pantaleone e San Nicolao.jpg|Chiesa di San Pantaleone e San Nicolao Fraz. Frasso
 +
Immagine:Scopello - Chiesa di San Rocco.jpg|Chiesa di San Rocco
 +
Immagine:Scopello - Cappella.jpg|Cappella
 +
Immagine:Scopello - Cappella della Beata.jpg|Cappella della Beata Fraz. Rua
 +
</gallery>
 +
 
 +
==Video==
 +
{{#widget:YouTube|id=dRtBsKPR704}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Vercelli]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Vercelli]] [[Categoria:Comuni Piemonte]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 13:48, 19 lug 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Scopello
Mappa Interattiva
Siti scopellesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Scopello
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Scopello:
2012, 2009, 2008
Le antiche fonderie

Scopello è situato in Piemonte in Provincia di Vercelli. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta.

Confina con i comuni di: Scopa, Campertogno, Boccioleto, Pila, Piode, Guardabosone, Pettinengo, Caprile, Crevacuore, Trivero e Valle San Nicolao.

Indice

Ritratto della Città

Uno scorcio di Frasso, frazione di Scopello

Scopello è una sorridente cittadina valsesiana situata al centro della Valgrande (altitudine 659 metri).

Oltre alla parte più nuova del paese, comprendente la piazza e i condomini situati lungo la strada che conduce alla partenza della seggiovia che sale all'Alpe di Mera, si possono ammirare le antiche frazioni costruite in pietra e ricche di fontane, lavatoi, cappelle e oratori: Frasso, Rua, Casa Pareti, Chioso, Ordarino.

Frasso è la più alta tra le frazioni ed è raggiungibile tramite una comoda mulattiera (circa un'ora di cammino all'ombra dei boschi) oppure grazie alla più recente strada asfaltata: ma la salita in automobile non è certo affascinante come percorrere a piedi il vecchio sentiero di pietra, grazie al quale un tempo gli abitanti dell'alpe salivano e scendevano più volte al giorno per andare a scuola o a vendere i loro prodotti (latte, formaggio, uova...).

Dalla frazione Chioso, seguendo il sentiero che conduce a Scopa, una volta oltrepassato il ponte del Diavolo (così chiamato perché si racconta che il Diavolo gettasse nella lama sottostante le anime dannate), si può vedere l'imbocco di una galleria della miniera, forse utilizzata per lo scarico del materiale estratto dalla Sella Bassa.

L'Alpe di Mera è una delle più importanti stazioni sciistiche della Valsesia. E' servita da quattro seggiovie, di cui tre di recente costruzione, un tappeto e uno skilift; le sue piste accontentano tutti gli sciatori, dai principianti ai più esperti. Inoltre, dall'alpe si gode un ottimo panorama sul massiccio del vicino Monte Rosa.

Curiosità

Secondo un'antica leggenda vivevano nei dintorni dei nani che abitavano in due buche, chiamate "Cà degli omini" e "Cà degli omini d'India".

Storia

Scopello è famosa per l'attività siderurgica del XVII secolo: dalle sue fonderie uscivano anche le palle per i cannoni che sono servite all'esercito di Napoleone.

Purtroppo, dell'intero impianto è rimasta ora solamente una ciminiera.

Da Vedere

Panorama e Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta
  • Chiesa Parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, di origini cinquecentesche, eretta su un promontorio roccioso.
  • Oratorio di San Bernardo, nella frazione di Ordarino, è la più antica chiesetta del territorio di Scopello risale al 1200.
Lungo un sentiero sulla destra si possono vedere i resti dei piloni della teleferica che serviva per il trasporto del materiale estratto dalla miniera di Sella Bassa.
  • Chiesa di Santa Liberata in località Chioso.
  • Chiesa di San Giuseppe in in località Casa Pareti.
  • Chiesa "La Beata" - Sant'Antonio Antonio in località Rua.
  • Chiesa di San Rocco, la si può vedere scendendo dalla Via degli Alpini.
  • Chiesa di San Pantaleone e San Niclao situata in località Frasso (luogo di frassini), la più alta tra le antiche frazioni.
  • Chiesa della Modonna della Neve (o Madonna d'Oropa), situata a Mera, da qui si può ammirare uno spendido panorama della valle.

Manifestazioni

In agosto si svolgono numerose feste campestri, ad esempio a Frasso e in frazione Ordarino dove, oltre alla tradizionale polenta, si possono assaggiare le caratteristiche miacce: simili a crepes a base di farina bianca, farina gialla, uova, panna, latte e sale, esse si possono mangiare semplici oppure farcite con formaggio, prosciutto e, per i più golosi... con la nutella! Verso la fine del mese viene allestito il mercato dell'antiquariato.

A dicembre si possono ammirare i classici mercatini di Natale e il presepe vivente.

Complessi Bandistici

  • Banda Musicale Scopello-Pila, Via degli Alpini

Numeri Utili

  • Parrocchia M. V. Assunta, Telefono 0163/71140
  • Atl Varallo, Telefono 0163/564404 Fax 0163/53091
  • Ufficio Turismo Scopello, Telefono 0163/732570 Fax 0163/72929
  • Pro Loco Scopello, Telefono 335/8754971
  • Valsesia Incoming (agenzia di servizi per il turismo), Telefono 0163/735333 Fax 0163/72970
  • C.A.I. Sezione Di Varallo, Telefono 0163/51530 Fax 0163/54384
  • Parco Naturale Alta Valsesia Varallo, Telefono 0163/54680 Fax 0163/54680
  • Atl Alagna, Telefono 0163/922988 Fax 0163/91202

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Galleria Foto

Video