GUIDA  La Thuile/Storia

Da Wiki.
(Storia)
Riga 1: Riga 1:
 
==Storia==
 
==Storia==
*'''Ospizio del Piccolo San Bernardo'''
+
*'''Cane San Bernardo'''
:Nei confini della parrocchia di [[La Thuile]] ( ma in territorio Francese )sorge l'antico Ospizio del Piccolo San Bernardo.Esso è il segno di quel particolare carisma cristiano che è l'ospitalità , unitamnete al soccorso ed all'accoglienza , di cui sono pervase la spiritualità e l'opera di '''San Bernardo di Montjou''' , Arcidiacono d'Aosta .
+
L’impiego degli originari cani da parte dei Canonici , per assistere i viaggiatori smarriti nelle nevi e nelle tempeste , risale attorno all’anno 1750 .Quali enormi Molossi avevano le capacità psichiche e fisiche adatte alla sopravvivenza in climi polari e nebulosi ed erano dotati di una sorprendente capacità orientativa , coadiuvata da un forte senso percettivo .Il loro peso e le zampe palmate permettevano di spianare il sentiero ,evitando l'affondamento di chi li seguiva, ed erano in grado di captare il calore umano e di ritrovarne i corpi sepolti dalla neve. Risultati amici dei viandanti sapevano riconoscere ( anche ad una certa profondità) le tracce del sentiero da percorrere e che sarebbe stato pericoloso abbandonare , se ricoperto dalla neve recente. Alcuni di questi si sono dimostrati così dotati di capacità di apprendimento da abituarsi anche a portare un piccolo basto al quale erano attaccati due vasi chiusi . In occasione dell'esposizione canina di '''Birmingham''' (1862) per la prima volta la razza fu chiamata col nome '''San Bernardo'''riconoscendola universalmente verso la fine del secolo . Verso la metà del 1800 , a causa dell’eccesiva consanguineità parentale dei soggetti ( le cucciolate presentavano malformazioni con frequenti perdite degli stessi ) e per evitare l'estinzione della specie furono effettuati gli incroci con i '''Terranova''' (dotato di grande intelligenza e di mole adeguata, con caratteristiche psichiche simili al San Bernardo) ed i loro discendenti sono quelli che a tutt’oggi operano .Molti cani '''San Bernardo''' , nel corso dei tempi , si sono distinti per gli eroici atti di soccorso ed innumerevoli sono le testimonianze lasciate da chi continuò a vivere per loro merito .
 
+
:Fin dall'inizio del XII secolo esisteva un'Ospizio , affidato alle cure dei '''Canonici di Saint-Gilles''' di [[Verres]] , che nel 1466 passò ai Canonici del [[Colle del Gran San Bernardo]]( Comune di [[Saint-Oyen]]) . Quando venne soppresso il ramo italiano della congregazione , esso pervenne, con tutti gli altri beni del San Bernardo in territorio Italiano, all''''Ordine Mauriziano''' , che incaricò un Rettore di mantenere viva la tradizione dell'ospitalità .
+
 
+
:Questa continuò sino al 1940 , quando l'Ospizio , successivamente bombardato e distrutto nel 1944 fu abbandonato per ragioni belliche .
+
 
+
:Per la sua importanza storica , una Commissione Italo-Francese da alcuni anni si sta interessando al restauro e recupero dell'edificio ed attualmente è la sede di un punto per informazioni turistiche.
+
 
+
  
  
 
[[Categoria:Storia]]
 
[[Categoria:Storia]]

Versione delle 12:55, 27 lug 2011

Storia

  • Cane San Bernardo

L’impiego degli originari cani da parte dei Canonici , per assistere i viaggiatori smarriti nelle nevi e nelle tempeste , risale attorno all’anno 1750 .Quali enormi Molossi avevano le capacità psichiche e fisiche adatte alla sopravvivenza in climi polari e nebulosi ed erano dotati di una sorprendente capacità orientativa , coadiuvata da un forte senso percettivo .Il loro peso e le zampe palmate permettevano di spianare il sentiero ,evitando l'affondamento di chi li seguiva, ed erano in grado di captare il calore umano e di ritrovarne i corpi sepolti dalla neve. Risultati amici dei viandanti sapevano riconoscere ( anche ad una certa profondità) le tracce del sentiero da percorrere e che sarebbe stato pericoloso abbandonare , se ricoperto dalla neve recente. Alcuni di questi si sono dimostrati così dotati di capacità di apprendimento da abituarsi anche a portare un piccolo basto al quale erano attaccati due vasi chiusi . In occasione dell'esposizione canina di Birmingham (1862) per la prima volta la razza fu chiamata col nome San Bernardoriconoscendola universalmente verso la fine del secolo . Verso la metà del 1800 , a causa dell’eccesiva consanguineità parentale dei soggetti ( le cucciolate presentavano malformazioni con frequenti perdite degli stessi ) e per evitare l'estinzione della specie furono effettuati gli incroci con i Terranova (dotato di grande intelligenza e di mole adeguata, con caratteristiche psichiche simili al San Bernardo) ed i loro discendenti sono quelli che a tutt’oggi operano .Molti cani San Bernardo , nel corso dei tempi , si sono distinti per gli eroici atti di soccorso ed innumerevoli sono le testimonianze lasciate da chi continuò a vivere per loro merito .