GUIDA La Salle/Edifici Religiosi
Da Wiki.
(→Esterno) |
|||
| Riga 24: | Riga 24: | ||
:Telefono 0165-860041 | :Telefono 0165-860041 | ||
| + | |||
| + | ===Cappelle=== | ||
| + | *Nella Frazione '''Villaret''':edificata tra il 1625 ed il 1628 è dedicata a San Luigi, Re di Francia. | ||
| + | *Nella Frazione '''Les Champs''':risalente al 1687 è dedicata a Santa Margherita. La facciata è affrescata con le immagini di San Giovanni Battista, di Santa Barbara e di Santa Margherita. | ||
===Altri Edifici=== | ===Altri Edifici=== | ||
Versione delle 12:53, 14 gen 2012
Indice |
Lista degli Edifici Religiosi a La Salle
- Nel Capoluogo:
- - Chiesa Parrocchiale di San Cassiano (XIX secolo):
- Consacrata nel 1847, a tre navate, domina con la sua facciata imponente e maestosa l'intero paese ed attira l'attenzione di tutti coloro che percorrono la Valdigne.
- L'altare maggiore fu realizzato da Giacomo Marsaglia di Torino; negli altari secondari delle navate laterali, furono deposte le reliquie di San Clemente, San Paolo, San Vittorio e Santa Giocondina.
- Gli affreschi che ornano le pareti del coro, la cupola e la volta della navata sono opera del pittore Stornone.
- L’organo risulta ancora quello realizzato nel 1856 nonostante le numerose riparazioni e modifiche subite nel corso degli anni.
- All'interno: sull’altare maggiore, si trova un dipinto raffigurante l'Immacolata Concezione con ai suoi piedi San Carlo Borromeo e Santa Teresa d'Avila (il quadro realizzato dal pittore P. De Giorgis, dell'Accademia Reale delle Belle Arti di Torino) fu donato alla chiesa nel 1848 dal Re Carlo Alberto e dietro è stato realizzato un piccolo museo di arte sacra che raccoglie gli oggetti liturgici appartenuti alla parrocchia (ornamenti, statue di legno, antichi messali, croci, calici, ecc..).
- Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Telefono: 0165-861288
Esterno
- Nella Frazione Derby
- - Chiesa Parrocchiale di Sant'Orso :
- Dell’edificio originario rimangono i muri perimetrali,una piccola finestra a croce ed il campanile ( esile ed elegante torre quadrata in pietra ).
- L’edificio attualmente visibile risale all’anno1567 e presenta una pianta rettangolare con una sola navata (interno con archi della volta a sesto acuto) ed un’abside semicircolare all'esterno e poligonale all'interno .
- L'altare maggiore in marmo policromo,del XVII secolo dispone delle statue di Sant’Ilario e San Biagio
- (XVI sec.).Gli altari laterali(risalenti al XVIII secolo sono in legno intagliato,dipinto ed in parte dorato) sono dedicati al Rosario ed a San Sebastiano.
- Vicino all'ingresso vi è il Battistero ( in pietra lavorata con lo stemma dei Savoia - Signori della Valdigne). Una nicchia nella parete accoglie un piccolo museo di arte sacra che comprende un bel cofanetto reliquiario in lamina d'argento del XV secolo.
- Telefono 0165-860041
Cappelle
- Nella Frazione Villaret:edificata tra il 1625 ed il 1628 è dedicata a San Luigi, Re di Francia.
- Nella Frazione Les Champs:risalente al 1687 è dedicata a Santa Margherita. La facciata è affrescata con le immagini di San Giovanni Battista, di Santa Barbara e di Santa Margherita.






