GUIDA  Saint-Nicolas/Musei

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Musei a Saint-Nicolas== *'''Cerlogne''' :Sito nei pressi della Chiesa Parrocchiale,documenta l'opera del poeta e scrittore di idioma valdostano '''Jean Baptiste Cerlogne''' e raccog...)
 
(Musei a Saint-Nicolas)
Riga 1: Riga 1:
 
==Musei a Saint-Nicolas==
 
==Musei a Saint-Nicolas==
 
*'''Cerlogne'''
 
*'''Cerlogne'''
:Sito nei pressi della Chiesa Parrocchiale,documenta l'opera del poeta e scrittore di idioma valdostano '''Jean Baptiste Cerlogne''' e  raccoglie una ricca documentazione sulla musica e sul folklore locali.
+
:Sito nei pressi della '''Chiesa Parrocchiale''' (vds. in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Saint-Nicolas/Edifici_Religiosi]] ), documenta l'opera del poeta e scrittore di idioma valdostano '''Jean Baptiste Cerlogne''' e  raccoglie una ricca documentazione sulla musica e sul folklore locali.
 
:Per Informazioni:Telefono 0165/908882  
 
:Per Informazioni:Telefono 0165/908882  
 +
 
*'''Gerbore'''
 
*'''Gerbore'''
:Sito nella Frazione Lyveroulaz,all'interno della "Maison de la Tôr"( un edificio storico -antecedente all’anno 1768- la cui struttura ospita il forno per il pane e la latteria,a servizio delle famiglie della Frazione) ospita la mostra "L'epoca dei Pionieri" in cui sono presentate una cinquantina di macchine agricole degli anni 1950.Nel contesto viene sottolineato l'impatto socio-economico causato dalla meccanizzazione agricola,con l’avvento del motore in campagna.
+
:Sito nella Frazione '''Lyveroulaz''' all'interno della '''Maison de la Tôr'''( un edificio storico - antecedente all’anno 1768- la cui struttura ospita il forno per il pane e la latteria,a servizio delle famiglie della Frazione), ed intitolato a '''Joseph Gerbore''' (pioniere della meccanizzazione dell'agricoltura in [[Valle d'Aosta]] )ospita la mostra '''L'epoca dei Pionieri''' in cui sono presentate una cinquantina di macchine agricole degli anni 1950.Nel contesto viene sottolineato l'impatto socio-economico causato dalla meccanizzazione agricola,con l’avvento del motore in campagna.
 +
 
 
*Centro Studi '''Renè Willien'''  
 
*Centro Studi '''Renè Willien'''  
:Sito nella Frazione Fossaz-Dessus è dislocato nell’antica casa rurale (costruzione del XVIII secolo) della famiglia di "Léon Domaine". L’organizzazione spaziale dell’edificio si articola in una ex stalla(a piano terra),una ex cucina e la ex camera da letto (al primo piano) e la ex grangia (nella parte alta).
+
:Sito in località '''Fossaz-Dessus''' è dislocato nell’antica casa rurale (costruzione del XVIII secolo) della famiglia di '''Léon Domaine''' ed è intitolato a '''Renato Willien''' (scrittore,fotografo e fondatore del Centro). Il Centro ha lo scopo di  tutelare e diffondere il "Patois" (dialetto francoprovenzale) ospitando convegni a carattere etnografico e linguistico e l’organizzazione spaziale dell’edificio si articola in una ex stalla(a piano terra),una ex cucina ,ex camera da letto (al primo piano) e la ex grangia (nella parte alta)dove visse il fondatore.
:Intitolato a "Renato Willien"(scrittore,fotografo e fondatore del Centro) l'ente ha lo scopo di  tutelare e diffondere il "Patois" (dialetto francoprovenzale) ospitando convegni a carattere etnografico e linguistico.
+
:Per Informazioni:Fossaz Dessus,6 Telefono 0165-908882
:Per Informazioni:Frazione Fossaz Dessus,6 Telefono 0165-908882
+
  
 
[[Categoria:Musei]]
 
[[Categoria:Musei]]

Versione delle 12:54, 4 set 2013

Musei a Saint-Nicolas

  • Cerlogne
Sito nei pressi della Chiesa Parrocchiale (vds. in [1]] ), documenta l'opera del poeta e scrittore di idioma valdostano Jean Baptiste Cerlogne e raccoglie una ricca documentazione sulla musica e sul folklore locali.
Per Informazioni:Telefono 0165/908882
  • Gerbore
Sito nella Frazione Lyveroulaz all'interno della Maison de la Tôr( un edificio storico - antecedente all’anno 1768- la cui struttura ospita il forno per il pane e la latteria,a servizio delle famiglie della Frazione), ed intitolato a Joseph Gerbore (pioniere della meccanizzazione dell'agricoltura in Valle d'Aosta )ospita la mostra L'epoca dei Pionieri in cui sono presentate una cinquantina di macchine agricole degli anni 1950.Nel contesto viene sottolineato l'impatto socio-economico causato dalla meccanizzazione agricola,con l’avvento del motore in campagna.
  • Centro Studi Renè Willien
Sito in località Fossaz-Dessus è dislocato nell’antica casa rurale (costruzione del XVIII secolo) della famiglia di Léon Domaine ed è intitolato a Renato Willien (scrittore,fotografo e fondatore del Centro). Il Centro ha lo scopo di tutelare e diffondere il "Patois" (dialetto francoprovenzale) ospitando convegni a carattere etnografico e linguistico e l’organizzazione spaziale dell’edificio si articola in una ex stalla(a piano terra),una ex cucina ,ex camera da letto (al primo piano) e la ex grangia (nella parte alta)dove visse il fondatore.
Per Informazioni:Fossaz Dessus,6 Telefono 0165-908882