GUIDA  Saint-Pierre/Storia

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Storia della Città== La storia di Saint-Pierre è lunga e complessa ed ha origini presumibili intorno all’anno 3000 a.C. quando sulla collina di "Châteler" trovarono dimora s...)
 
(Storia della Città)
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Storia della Città==
 
==Storia della Città==
La storia di [[Saint-Pierre]] è lunga e complessa ed ha origini presumibili intorno all’anno 3000 a.C. quando sulla collina di "Châteler" trovarono dimora stabile i primi gruppi abitativi di tutta la Valle d’Aosta.
+
*La storia di [[Saint-Pierre]] è lunga e complessa ed ha origini presumibili intorno all’anno 3000 a.C. quando sulla collina di '''Châteler''' trovarono dimora stabile i primi gruppi abitativi di tutta la [[Valle d'Aosta]] .
Nel periodo Romano,la località,assunse grande importanza con il passaggio delle Truppe alla conquista di varchi che le conducessero rapidamente verso le Gallie.  
+
*Nel periodo Romano,la località,assunse grande importanza con il passaggio delle Truppe alla conquista di varchi che le conducessero rapidamente verso le '''Gallie''' .  
Il Medioevo lasciò il suo segno tangibile con i due castelli diventati il simbolo del paese a memoria delle due nobili famiglie che governarono l'intera località: i '''Sancto Petro''' ed i '''Sarriod De la Tour'''.
+
*Il Medioevo lasciò il suo segno tangibile con i due castelli diventati il simbolo del paese a memoria delle due nobili famiglie che governarono l'intera località: i '''Sancto Petro''' ed i '''Sarriod De la Tour'''.
In tempi più recenti ed in particolare alla fine del XVIII secolo la popolazione locale versava in un profondo stato di indigenza e molti componenti della comunità si videro costretti ad emigrare (soprattutto in Francia) inaugurando un processo che a fasi alterne si protrasse fino agli anni successivi alla caduta del regime fascista.  
+
*In tempi più recenti ed in particolare alla fine del XVIII secolo la popolazione locale versava in un profondo stato di indigenza e molti componenti della comunità si videro costretti ad emigrare (soprattutto in Francia) inaugurando un processo che a fasi alterne si protrasse fino agli anni successivi alla caduta del regime Fascista.  
  
 
[[Categoria:Storia]]
 
[[Categoria:Storia]]

Versione attuale delle 13:05, 16 set 2013

Storia della Città

  • La storia di Saint-Pierre è lunga e complessa ed ha origini presumibili intorno all’anno 3000 a.C. quando sulla collina di Châteler trovarono dimora stabile i primi gruppi abitativi di tutta la Valle d'Aosta .
  • Nel periodo Romano,la località,assunse grande importanza con il passaggio delle Truppe alla conquista di varchi che le conducessero rapidamente verso le Gallie .
  • Il Medioevo lasciò il suo segno tangibile con i due castelli diventati il simbolo del paese a memoria delle due nobili famiglie che governarono l'intera località: i Sancto Petro ed i Sarriod De la Tour.
  • In tempi più recenti ed in particolare alla fine del XVIII secolo la popolazione locale versava in un profondo stato di indigenza e molti componenti della comunità si videro costretti ad emigrare (soprattutto in Francia) inaugurando un processo che a fasi alterne si protrasse fino agli anni successivi alla caduta del regime Fascista.