GUIDA  Sassari/La Discesa dei Candelieri

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Sassari - Discesa dei Candelieri - Festha manna 2012.jpg|thumb|left|Discesa dei Candelieri]]
 
[[Immagine:Sassari - Discesa dei Candelieri - Festha manna 2012.jpg|thumb|left|Discesa dei Candelieri]]
  
             
+
La Discesa dei candelieri (''la Faradda di li candareri'') è un evento che si festeggia a Sassari tutti gli anni il 14 Agosto, giorno che precede la festa della Madonna Assunta (Ferragosto) e consiste in una processione danzante di ceri simbolici, detti "candelieri", lungo il Corso Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant'Antonio e dal Corso Francesco Vico fino ad'arrivare alla chiesa di Santa Maria di Betlem.
La Discesa dei candelieri (la Faradda di li candareri) è un evento che si festeggia a Sassari tutti gli anni il 14 agosto, giorno che precede la festa della Madonna Assunta (ferragosto) e consiste in una processione danzante di ceri simbolici, detti "candelieri", lungo il Corso Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant'Antonio e dal Corso Francesco Vico fino ad'arrivare alla chiesa di Santa Maria di Betlem.
+
 
                  
 
                  
Nota anche come Festha manna ("Festa grande"), questa tradizione deriva da un voto fatto alla Madonna Assunta, che avrebbe salvato la città dalla peste. Attualmente è seguita da oltre 100.000 persone, provenienti dall'isola, dall'italia e anche dall'estero.
+
Nota anche come ''Festha manna'' ("Festa grande"), questa tradizione deriva da un voto fatto alla Madonna Assunta, che avrebbe salvato la città dalla peste. Attualmente è seguita da oltre 100.000 persone, provenienti dall'isola, dall'Italia e anche dall'estero.
  
           
+
Dal Sito Ufficiale dell'Intergremio Città di Sassari: [http://www.candelieri.org/storia.php La Discesa dei Candelieri: la Storia]
             
+
Dal Sito Ufficiale dell'Intergremio Città di Sassari:                            
+
[http://www.candelieri.org/storia.php La Discesa dei Candelieri: la Storia]
+
  
 +
==Video==
 +
Video sulla Discesa dei Candelieri, a cura del Comune di Sassari
 +
{{#widget:YouTube|id=lpBI_aJAuiw}}
  
 
+
[[Categoria:Manifestazioni]]
 
+
 
+
 
+
 
+
 
+
 
+
                         
+
== Video sulla Discesa dei Candelieri, a cura del Comune di Sassari ==
+
 
+
{{#widget:YouTube|id=lpBI_aJAuiw}}
+

Versione delle 16:15, 9 gen 2013

Discesa dei Candelieri

La Discesa dei candelieri (la Faradda di li candareri) è un evento che si festeggia a Sassari tutti gli anni il 14 Agosto, giorno che precede la festa della Madonna Assunta (Ferragosto) e consiste in una processione danzante di ceri simbolici, detti "candelieri", lungo il Corso Vittorio Emanuele II fino a Porta Sant'Antonio e dal Corso Francesco Vico fino ad'arrivare alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Nota anche come Festha manna ("Festa grande"), questa tradizione deriva da un voto fatto alla Madonna Assunta, che avrebbe salvato la città dalla peste. Attualmente è seguita da oltre 100.000 persone, provenienti dall'isola, dall'Italia e anche dall'estero.

Dal Sito Ufficiale dell'Intergremio Città di Sassari: La Discesa dei Candelieri: la Storia

Video

Video sulla Discesa dei Candelieri, a cura del Comune di Sassari