GUIDA Caselette/Castelli e Fortificazioni
Da Wiki.
(→Castelli e Fortificazioni) |
|||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
==Castelli e Fortificazioni== | ==Castelli e Fortificazioni== | ||
| − | + | {{#widget:Sat|lat=45.097405|lng=7.463786|zoom=19|label=Caselette - Castello di Camerletto}} | |
*'''Castello di Camerletto''' | *'''Castello di Camerletto''' | ||
:costruito prima del X secolo il '''Camerletto''' divenne redditizio nucleo fondiario [[Novalesa/Abbazia dei Santi Pietro e Andrea della Novalesa]] fondata dal nobile '''Franco Abbone''' nel 726.Dai '''Monaci Benedettini''' ( XVII secolo) passò ai '''Cistercensi Riformati''' (Foglianti) ed all'inizio del XIX secolo ceduto a privati .L’attuale allestimento è opera dell' '''Architetto Antonio Bertola''' (nato a [[Muzzano]] – [[Provincia di Biella]] - nel 1647 ed ivi morto nel 1715,avvocato ed ingegnere )dopo le devastazioni provocate dai Francesi nel XVII e XVIII secolo. | :costruito prima del X secolo il '''Camerletto''' divenne redditizio nucleo fondiario [[Novalesa/Abbazia dei Santi Pietro e Andrea della Novalesa]] fondata dal nobile '''Franco Abbone''' nel 726.Dai '''Monaci Benedettini''' ( XVII secolo) passò ai '''Cistercensi Riformati''' (Foglianti) ed all'inizio del XIX secolo ceduto a privati .L’attuale allestimento è opera dell' '''Architetto Antonio Bertola''' (nato a [[Muzzano]] – [[Provincia di Biella]] - nel 1647 ed ivi morto nel 1715,avvocato ed ingegnere )dopo le devastazioni provocate dai Francesi nel XVII e XVIII secolo. | ||
| + | {{#widget:Sat|lat=45.107144|lng=7.482972|zoom=18|pos=right|label=Caselette - Castello Cays}} | ||
*'''Castello Cays''' e relativo parco | *'''Castello Cays''' e relativo parco | ||
| − | : | + | :Adibito all'inizio a fortilizio/casaforte via via,a partire dall'anno 1000,divenne dimora di nobili famiglie quali: '''De Caselette''' , '''Canali''' , di un '''Savoia''' ,i '''Cauda''' e per finire i '''Conti Cays di Giletta e Caselette''' (il più illustre dei quali fu '''Carlo Alberto''' ) .Dispone di una cinta di fortilizio alla francese del 1500 ,sovrastata dalla rossa torre del castello che svetta tra una selva di piante maestose ( nel possente muro di cinta è stato aperto,inoltre,un passaggio che porta alla '''Cappella di San Liborio''' ).Questa è la coreografia naturale disposta nel 1837 da uno dei maggiori architetti di parchi e giardini dell'epoca : '''Xavier Kurten''' (nato a Bruhl- Germania- nel 1769 e morto a [[Racconigi]] – [[Provincia di Cuneo]] –nel 1840) giunto a [[Torino]] al seguito delle Truppe Napoleoniche e successivamente passato,nel periodo della Restaurazione, alle dipendenze del '''Principe Carlo Alberto Savoia Carignano''' .Il parco è un "jardin à fleurs" ed anche se poco esteso,è caratterizzato dalla presenza dell'ulivo,la tamerice,il canforo,la magnolia,il banano,piante grasse,il nespolo del Giappone,la mimosa,palme di varie specie, ecc... Entrando al castello sarà opportuno soffermarsi sulla '''Cappella''' della comunità (un tempo salone delle feste) e sul '''Salone degli Scudi''' ( ex '''Sala d'Armi''' ) che dava accesso alla biblioteca mentre,al piano terra,la '''Cappella Gentilizia di Nostra Signora delle Grazie''' .Attualmente è sede di un '''Centro Salesiano di Spiritualità''' e non è visitabile all'interno. |
| − | + | {{#widget:Sat|lat=45.102779|lng=7.470759|zoom=19|label=Caselette - Torre della Vigna}} | |
*'''Torre della Vigna''' | *'''Torre della Vigna''' | ||
:sita ai lati della radura di '''Pian Domini''' nei pressi di un bel bosco di roveri adulti si trovano i resti della Torre impiantata dai '''Cays''' alla metà del 1800. | :sita ai lati della radura di '''Pian Domini''' nei pressi di un bel bosco di roveri adulti si trovano i resti della Torre impiantata dai '''Cays''' alla metà del 1800. | ||
:In questa zona è possibile ammirare anche alcuni esemplari minori di '''massi erratici''' ,di spuntoni rocciosi dalle strane sembianze e le '''coppelle''' incise su alcuni massi del crinale . | :In questa zona è possibile ammirare anche alcuni esemplari minori di '''massi erratici''' ,di spuntoni rocciosi dalle strane sembianze e le '''coppelle''' incise su alcuni massi del crinale . | ||
[[Categoria:Castelli]] | [[Categoria:Castelli]] | ||
Versione delle 14:21, 11 apr 2013
Castelli e Fortificazioni
- Castello di Camerletto
- costruito prima del X secolo il Camerletto divenne redditizio nucleo fondiario Abbazia dei Santi Pietro e Andrea della Novalesa fondata dal nobile Franco Abbone nel 726.Dai Monaci Benedettini ( XVII secolo) passò ai Cistercensi Riformati (Foglianti) ed all'inizio del XIX secolo ceduto a privati .L’attuale allestimento è opera dell' Architetto Antonio Bertola (nato a Muzzano – Provincia di Biella - nel 1647 ed ivi morto nel 1715,avvocato ed ingegnere )dopo le devastazioni provocate dai Francesi nel XVII e XVIII secolo.
- Castello Cays e relativo parco
- Adibito all'inizio a fortilizio/casaforte via via,a partire dall'anno 1000,divenne dimora di nobili famiglie quali: De Caselette , Canali , di un Savoia ,i Cauda e per finire i Conti Cays di Giletta e Caselette (il più illustre dei quali fu Carlo Alberto ) .Dispone di una cinta di fortilizio alla francese del 1500 ,sovrastata dalla rossa torre del castello che svetta tra una selva di piante maestose ( nel possente muro di cinta è stato aperto,inoltre,un passaggio che porta alla Cappella di San Liborio ).Questa è la coreografia naturale disposta nel 1837 da uno dei maggiori architetti di parchi e giardini dell'epoca : Xavier Kurten (nato a Bruhl- Germania- nel 1769 e morto a Racconigi – Provincia di Cuneo –nel 1840) giunto a Torino al seguito delle Truppe Napoleoniche e successivamente passato,nel periodo della Restaurazione, alle dipendenze del Principe Carlo Alberto Savoia Carignano .Il parco è un "jardin à fleurs" ed anche se poco esteso,è caratterizzato dalla presenza dell'ulivo,la tamerice,il canforo,la magnolia,il banano,piante grasse,il nespolo del Giappone,la mimosa,palme di varie specie, ecc... Entrando al castello sarà opportuno soffermarsi sulla Cappella della comunità (un tempo salone delle feste) e sul Salone degli Scudi ( ex Sala d'Armi ) che dava accesso alla biblioteca mentre,al piano terra,la Cappella Gentilizia di Nostra Signora delle Grazie .Attualmente è sede di un Centro Salesiano di Spiritualità e non è visitabile all'interno.
- Torre della Vigna
- sita ai lati della radura di Pian Domini nei pressi di un bel bosco di roveri adulti si trovano i resti della Torre impiantata dai Cays alla metà del 1800.
- In questa zona è possibile ammirare anche alcuni esemplari minori di massi erratici ,di spuntoni rocciosi dalle strane sembianze e le coppelle incise su alcuni massi del crinale .






