GUIDA  Montegrotto Terme/Villa Draghi

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Parco e Villa Draghi== Inserita nello splendido scenario di un parco che ricopre una superficie di circa 316.000 mq., è localizzata su di un poggio di mezza costa del monte Alto a c...)
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Parco e Villa Draghi==
 
==Parco e Villa Draghi==
Inserita nello splendido scenario di un parco che ricopre una superficie di circa 316.000 mq., è localizzata su di un poggio di mezza costa del monte Alto a circa 207 metri s.l.m. e domina la cittadina termale. La villa, ora in restauro, venne edificata in stile eclettico tra il 1848 ed il 1850 su un preesistente edificio settecentesco ed è caratterizzata da merlature di coronamento e facciate con finestre ogivali. Trentasei erano gli ambienti che costituivano il corpo principale del palazzo che si sviluppava su più piani, a questo si affiancavano la foresteria, una stalla e la chiesuola, al di sotto dei quali si estendevano le cantine. Il parco è ora utilizzato come area di verde pubblico comunale.
+
La cittadina di Montegrotto Terme vanta una meravigliosa '''villa''' sita all’interno del '''Parco di Colli Euganei'''. Realizzata in stile eclettico sul finire dell’Ottocento, si distribuisce su due piani e mostra un’elegante facciata con finestre ogivali e merlature di coronamento. La villa è circondata da una stalla, una chiesetta ed una foresteria; la sua posizione panoramica concede una splendida veduta paesaggistica. Recenti restauri hanno coinvolto i locali della Villa e il parco che si distende intorno ad essa.  
*Si trova in via Fermi 1, località Caposeda
+
Oggi la zona del parco è stata indicata come “'''area di interesse comune'''” per la presenza di una flora molto ricca, di querce e castagni.
 +
 
 +
'''Info Utili''':
 +
*Indirizzo: via Fermi 1 (località Caposeda)
 
*Orario del Parco: festivo e feriale dalle ore 9 alle ore 19
 
*Orario del Parco: festivo e feriale dalle ore 9 alle ore 19

Versione delle 15:52, 16 nov 2007

Parco e Villa Draghi

La cittadina di Montegrotto Terme vanta una meravigliosa villa sita all’interno del Parco di Colli Euganei. Realizzata in stile eclettico sul finire dell’Ottocento, si distribuisce su due piani e mostra un’elegante facciata con finestre ogivali e merlature di coronamento. La villa è circondata da una stalla, una chiesetta ed una foresteria; la sua posizione panoramica concede una splendida veduta paesaggistica. Recenti restauri hanno coinvolto i locali della Villa e il parco che si distende intorno ad essa. Oggi la zona del parco è stata indicata come “area di interesse comune” per la presenza di una flora molto ricca, di querce e castagni.

Info Utili:

  • Indirizzo: via Fermi 1 (località Caposeda)
  • Orario del Parco: festivo e feriale dalle ore 9 alle ore 19