GUIDA  Avise/Castelli e Fortificazioni

Da Wiki.
(Castelli e Fortificazioni)
(Castelli e Fortificazioni)
Riga 1: Riga 1:
 
==Castelli e Fortificazioni==
 
==Castelli e Fortificazioni==
*[[Avise/Castelli e Fortificazioni/Castello di Avise]]
+
*Siti nel '''Capoluogo''' :
:E’una costruzione di quattro piani sul cui spigolo occidentale è presente un torrione tozzo merlato,decorato,con portali a conci in pietra e finestre bifore rettangolari.La facciata verso valle è ricca di finestre semplici e binate,con cornici in pietra,e di finestrine a quattro lastre smussate.
+
: - [[Avise/Castelli e Fortificazioni/Castello di Avise]] ;
:Costruito verso la fine del XV secolo da "Rodolfo d‘Avise",verso il 1800 ed all‘estinzione  della Casata,passò in mano a diversi proprietari sino ad essere oggi civile abitazione.All‘interno è presente un pregevole soffitto ligneo con ornamenti tardo medioevali.
+
: - [[Avise/Castelli e Fortificazioni/Castello Blonay]] .
*'''Casaforte Maison de Mosse'''
+
*Siti nella Frazione [[Avise/Frazioni/Runaz]] :
:Edificata dalla Famiglia d’Avise accanto alla strada romana delle Gallie,che attraversava il territorio della Frazione Runaz da est a ovestin stile tardo gotico con riquadratura in pietra di [[Villeneuve]] .Nel XVI secolo fu trasformata in abitazione.Attualmente ospita esposizioni visitabili in estate o su prenotazione in altri periodi dell’anno.
+
: - '''Casaforte Maison de Mosse'''
*'''Castello di Cré'''
+
:Edificata dalla '''Famiglia d’Avise''' accanto alla [[Aosta/Strada delle Gallie]] ,fra il XIV ed il XV secolo, è riquadrato in pietra di [[Villeneuve]] e le finestre sono divise in quattro parti da una croce in pietra.Alla base delle croci e delle cornici sono state scolpite alcune piccole guglie. Di pregio il portone principale ed il camino con guglie.Nel XVI secolo fu trasformata in abitazione.Attualmente ospita esposizioni visitabili in estate o su prenotazione in altri periodi dell’anno.
:Edificata nel X secolo,ed appartenuta presumibilmente a "Pierre d’Avise",nella seconda metà del secolo XV appartenne alla famiglia di "Bonifacio Ducrest" fino alla loro estinzione all’inizio del XVIII secolo.Attualmente si presenta in parte distrutta.
+
*Siti in località '''Crè''' :
*[[Avise/Castelli e Fortificazioni/Castello Blonay]]
+
: - '''Castello di Cré'''
:Sito vicino alla Chiesa Parrocchiale è costituito da una torre quadrata (sec. XII) e da un corpo di fabbrica più recente (sec. XV), dalle pregevoli finestre a crociera. Abitazione della famiglia D‘Avise,nel 1645 passò ai fratelli "de Blonay",che diedero il loro nome. L’antica torre era chiamata "des Prisons".
+
:Edificato nel X secolo,ed appartenuto presumibilmente a '''Pierre d’Avise''' ,nella seconda metà del secolo XV appartenne alla Famiglia di '''Bonifacio Ducrest''' fino alla loro estinzione all’inizio del XVIII secolo.Attualmente si presenta in parte distrutta.
 +
 
 +
===Miti e Leggende===
 +
*Sulla '''Casaforte Maison de Mosse''' si racconta che una volta veniva conservato un teschio umano, racchiuso in una scatola di legno.Ogni anno,alla vigilia della festa dei morti,i proprietari della casa trasportavano il teschio al cimitero di '''Avise''' , ma esso,durante la notte,ritornava alla sua abituale dimora cosicché all’alba lo si poteva ritrovare perfettamente riposto nella sua scatola.
 +
 
 +
 
 
[[Categoria:Castelli]]
 
[[Categoria:Castelli]]

Versione delle 12:48, 30 ago 2013

Castelli e Fortificazioni

  • Siti nel Capoluogo :
- Castello di Avise ;
- Castello Blonay .
  • Siti nella Frazione Runaz :
- Casaforte Maison de Mosse
Edificata dalla Famiglia d’Avise accanto alla Strada delle Gallie ,fra il XIV ed il XV secolo, è riquadrato in pietra di Villeneuve e le finestre sono divise in quattro parti da una croce in pietra.Alla base delle croci e delle cornici sono state scolpite alcune piccole guglie. Di pregio il portone principale ed il camino con guglie.Nel XVI secolo fu trasformata in abitazione.Attualmente ospita esposizioni visitabili in estate o su prenotazione in altri periodi dell’anno.
  • Siti in località Crè :
- Castello di Cré
Edificato nel X secolo,ed appartenuto presumibilmente a Pierre d’Avise ,nella seconda metà del secolo XV appartenne alla Famiglia di Bonifacio Ducrest fino alla loro estinzione all’inizio del XVIII secolo.Attualmente si presenta in parte distrutta.

Miti e Leggende

  • Sulla Casaforte Maison de Mosse si racconta che una volta veniva conservato un teschio umano, racchiuso in una scatola di legno.Ogni anno,alla vigilia della festa dei morti,i proprietari della casa trasportavano il teschio al cimitero di Avise , ma esso,durante la notte,ritornava alla sua abituale dimora cosicché all’alba lo si poteva ritrovare perfettamente riposto nella sua scatola.