GUIDA  Enna/Via Mercato Sant'Antonio

Da Wiki.
(Creata pagina con "Mercato Sant'Antonio Via Mercato Sant'Antonio si trova nel centro storico della città, nel quartiere detto in dial...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Enna_-_Via_Mercato_Sant'antonio.jpg|thumb|left|Mercato Sant'Antonio]]
 
[[Immagine:Enna_-_Via_Mercato_Sant'antonio.jpg|thumb|left|Mercato Sant'Antonio]]
Via Mercato Sant'Antonio si trova nel centro storico della città, nel quartiere detto in dialetto ''Chiazza'', antistante l’antica ''Plaza Major'', conosciuta anche col nome di ''Chianu dè casi ranni'' oggi [[../Piazza Umberto I]], vi si trova la [[../Chiesa di Maria SS Addolorata]], del '''XII''' secolo. Qui erano ubicate le prigioni, dove i condannati a morte attendevano il momento della loro esecuzione capitale, trasformato successivamente in ''Fondaco'', è costituito da un insieme di case (''Putia'') generalmente a due piani, disposti lungo l'asse longitudinale della strada. Durante il periodo di apertura è possibile aggirarsi tra le caratteristiche e coloratissime bancarelle di frutta e verdura.
+
Via Mercato Sant'Antonio si trova nel centro storico della città, nel quartiere detto in dialetto ''Chiazza'', antistante l’antica ''Plaza Major'', conosciuta anche col nome di ''Chianu dè casi ranni'' oggi [[../Piazza Umberto I]], vi si trova la [[../Chiesa di Maria SS Addolorata]], del '''XII''' secolo. Qui erano ubicate le prigioni, dove i condannati a morte attendevano il momento della loro esecuzione capitale, trasformato successivamente in ''Fondaco'' ( "u' Funnico", dove i viandanti potevano riposare e cambiare i cavalli stanchi con dei cavalli riposati), è costituito da un insieme di case (''Putia'') generalmente a due piani, disposti lungo l'asse longitudinale della strada. Durante il periodo di apertura è possibile aggirarsi tra le caratteristiche e coloratissime bancarelle di frutta e verdura.
 
[[Categoria:Strade]]
 
[[Categoria:Strade]]

Versione attuale delle 16:07, 30 ago 2013

Mercato Sant'Antonio

Via Mercato Sant'Antonio si trova nel centro storico della città, nel quartiere detto in dialetto Chiazza, antistante l’antica Plaza Major, conosciuta anche col nome di Chianu dè casi ranni oggi Piazza Umberto I, vi si trova la Chiesa di Maria SS Addolorata, del XII secolo. Qui erano ubicate le prigioni, dove i condannati a morte attendevano il momento della loro esecuzione capitale, trasformato successivamente in Fondaco ( "u' Funnico", dove i viandanti potevano riposare e cambiare i cavalli stanchi con dei cavalli riposati), è costituito da un insieme di case (Putia) generalmente a due piani, disposti lungo l'asse longitudinale della strada. Durante il periodo di apertura è possibile aggirarsi tra le caratteristiche e coloratissime bancarelle di frutta e verdura.