GUIDA  Bacoli

Da Wiki.
m (Cerca e Sostituisci: tag center in un Immagine)
Riga 22: Riga 22:
 
*''Il velo del tempo. Storie di pietre, di vita e di anime del centro antico di Bacoli'', Ciro Amoroso, Ed. Il Punto di Partenza (2006)
 
*''Il velo del tempo. Storie di pietre, di vita e di anime del centro antico di Bacoli'', Ciro Amoroso, Ed. Il Punto di Partenza (2006)
 
*''Il castello di Baia'', G. Picone (1978)
 
*''Il castello di Baia'', G. Picone (1978)
 +
*''Bacoli in pace e in guerra'', Gianni Race, Ed. Il Punto di Partenza (2003)
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Napoli]] [[Categoria:Comuni Campania]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Napoli]] [[Categoria:Comuni Campania]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 14:18, 6 dic 2007

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Bacoli
Mappa Interattiva
Siti bacolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Bacoli
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Bacoli:
2012, 2009, 2008

Bacoli è situato nella Campania nella Provincia di Napoli. Il 26 luglio si festeggia il Patrono, Sant'Anna. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di Sant'Anna.

Confina con i comuni di: Pozzuoli e Monte di Procida.

Cento Celle

Indice

Monumenti

  • Cento Camerelle, impianto di cisterne noto anche con il nome di "Prigioni di Nerone" (probabilmente a causa dell'intricato reticolo della sua pianta), apparteneva alla villa privata romana di Quinto Ortensio Ortalo
  • Piscina Mirabilis, scavata nel tufo, era alimentata dall'acquedotto del Serino, fu costruita per il rifornimento d'acqua della flotta imperiale romana stazionante a Miseno
  • Tomba di Agrippina (detto ODEON): Erroneamente identificato come la tomba di Agrippina, l'edificio è in realtà un antico teatro (risalente al I secolo d. C.), così come dimostra la sua struttura. Formato da tre corridoi semicircolari, coperti da volte e disposti su più livelli. Al corridoio superiore vi si accedeva attraverso delle scale che consentivano l'accesso ad una sorta di androne su cui si affacciavano archi e finestrelle. Internamente i corridoi erano collegati tra loro grazie alla presenza di scale. Notevole esempio di architettura di epoca romana.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Risorgimento, 36

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Bacoli. Le strade, la storia, Stefano Guarino, Ed. Il Punto di Partenza (2006)
  • Il Castello e l'area archeologica di Baia, P. Miniero (1999)
  • Il velo del tempo. Storie di pietre, di vita e di anime del centro antico di Bacoli, Ciro Amoroso, Ed. Il Punto di Partenza (2006)
  • Il castello di Baia, G. Picone (1978)
  • Bacoli in pace e in guerra, Gianni Race, Ed. Il Punto di Partenza (2003)