GUIDA  Vaie/Caratteristiche del Territorio

Da Wiki.
Riga 10: Riga 10:
 
File:Vaie - Caratteristiche del Territorio - Panorama (parte).jpg|
 
File:Vaie - Caratteristiche del Territorio - Panorama (parte).jpg|
 
File:Vaie - Caratteristiche del Territorio - Panorama (parte) (1).jpg|
 
File:Vaie - Caratteristiche del Territorio - Panorama (parte) (1).jpg|
 +
File:Vaie - Caratteristiche del Territorio - Panoramica.jpg|
 +
File:Vaie - Caratteristiche del Territorio - Panoramica (1).jpg|
 
</gallery>
 
</gallery>
  
=== [[../Piante]] spontanee===
+
===[[../Piante]] spontanee===
  
[[Categoria:Località]]
+
===Varie===
 +
<gallery>
 +
File:Vaie - Caratteristiche del Territorio - Laghetto artificiale.jpg|Laghetto artificiale
 +
</gallery>
 +
 
 +
===Curiosità===
 +
*Fra le località '''Pradera''' e '''Baità''' il sito roccioso divenne fin dall'età romana sede di una cava di gneiss che fornì ad '''Augusta Taurinorum'''( l'attuale [[Torino]] ) i selciati delle strade e più tardi colonne ed arredi urbani.
 +
*Mura longobarde delle Chiuse:
 +
:la '''Borgata Mura''' (situata in un punto panoramico degno di nota) è il luogo da cui si dipartivano le '''Mura Longobarde''', storico confine con il '''Regno dei Franchi''' e zona di passaggio strategico.
 +
 
 +
[[Categoria:Aree Geografiche]]

Versione delle 13:48, 30 giu 2014

Indice

Caratteristiche del Territorio

Il territorio Comunale,prevalentemente montano e boscoso (prevalenza di castagni),dispone di una piccola superficie piana (confina : a nord con il fiume Dora Riparia ; ad ovest ,senza quasi soluzione di continuità,con il Comune di Sant'Antonino di Susa; a sud è delimitata dal tratto della dorsale prealpina; ad est con il Comune di Chiusa di San Michele ) che ospita il centro abitato,le sue piccole attività commerciali e nella minima parte rimanente la coltura del granturco.La cresta montana del paese è percorsa dal Sentiero dei Franchi,un itinerario che collegava l'Alta Valle di Susa (tramite le creste delle montagne)sulla destra orografica del fiume "Dora Riparia".

Panorami e Scorci

Piante spontanee

Varie

Curiosità

  • Fra le località Pradera e Baità il sito roccioso divenne fin dall'età romana sede di una cava di gneiss che fornì ad Augusta Taurinorum( l'attuale Torino ) i selciati delle strade e più tardi colonne ed arredi urbani.
  • Mura longobarde delle Chiuse:
la Borgata Mura (situata in un punto panoramico degno di nota) è il luogo da cui si dipartivano le Mura Longobarde, storico confine con il Regno dei Franchi e zona di passaggio strategico.