GUIDA  Novara

Da Wiki.
Riga 2: Riga 2:
 
[[Immagine:Novara - Stazione.jpg|thumb|left|La Stazione]]
 
[[Immagine:Novara - Stazione.jpg|thumb|left|La Stazione]]
 
[[Immagine:Novara - Statua Cavour.jpg|thumb|right|Statua Cavour]]
 
[[Immagine:Novara - Statua Cavour.jpg|thumb|right|Statua Cavour]]
'''Novara''' è situato nel [[Piemonte]] ed è capoluogo della [[Provincia di Novara|omonima provincia]]. Il 22 gennaio si festeggia il Patrono, San Gaudenzio. Tra gli edifici religiosi: Duomo; Basilica di San Gaudenzio; Parrocchiale di San Martino.
+
'''Novara''' è situato in [[Piemonte]] ed è capoluogo della [[Provincia di Novara|omonima provincia]]. Il 22 gennaio si festeggia il Patrono, San Gaudenzio. Tra gli edifici religiosi: Duomo; Basilica di San Gaudenzio; Parrocchiale di San Martino.
  
 
Confina con i comuni di: [[Garbagna Novarese]], [[Nibbiola]], [[Romentino]], [[San Pietro Mosezzo]], [[Trecate]], [[Casalino]], [[Cameri]], [[Galliate]], [[Granozzo con Monticello]] e [[Caltignaga]].
 
Confina con i comuni di: [[Garbagna Novarese]], [[Nibbiola]], [[Romentino]], [[San Pietro Mosezzo]], [[Trecate]], [[Casalino]], [[Cameri]], [[Galliate]], [[Granozzo con Monticello]] e [[Caltignaga]].
Riga 25: Riga 25:
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==
 
*''Breve guida storica di Novara'', G. Barbè (1968)
 
*''Breve guida storica di Novara'', G. Barbè (1968)
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
Nel libro [[Libri/Itinerario d'Italia]] ('''1815''') Giuseppe Vallardi così descrive il comune:
 +
{{Citazione|
 +
'''Novara''' è un' antica Città ben fabbricata sopra una eminenza difesa da un vecchio ''Castello'', e da alcune fortificazioni. Davanti al Castello evvi una bella piazza d'armi, in faccia alla quale è il nuovo ''Teatro''. Le Chiese, che meritano d'esser vedute, sono la ''Cattedrale'', la Basilica di ''S. Gaudenzio'', e quelle già dei ''Domenicani'' e dei ''Barrabiti''. Presso la Cattedrale si osservano alcuni monumenti, che attestano della sua antichità. Tra i palazzi si distingue quello della famiglia ''Bellini'' per la ricchezza e maestà dei suoi appartamenti. Questa Città è discretamente popolata, ed ha un miglio e mezzo di giro su i rampari: il commercio vi si sostiene, ed a ciò contribuiscono specialmente le due fiere, che vi si fanno in Agosto e in Novembre.
 +
}}
  
 
==Galleria Foto==
 
==Galleria Foto==

Versione delle 13:20, 3 feb 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Novara
Mappa Interattiva
Siti novaresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Novara
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Novara:
2012, 2009, 2008
La Stazione
Statua Cavour

Novara è situato in Piemonte ed è capoluogo della omonima provincia. Il 22 gennaio si festeggia il Patrono, San Gaudenzio. Tra gli edifici religiosi: Duomo; Basilica di San Gaudenzio; Parrocchiale di San Martino.

Confina con i comuni di: Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, San Pietro Mosezzo, Trecate, Casalino, Cameri, Galliate, Granozzo con Monticello e Caltignaga.

Indice

Pasticcerie e Gelaterie

  • Biscottificio Camporelli, Vicolo Monte Ariolo, 3; telefono: 0321-620689
  • Il Giardino dei Peccati di Gola, Corso Vercelli, 11/A; telefono: 0321-450790
  • Pasticceria Cav. Mario Boriolo, Via Canobio, 14/B; telefono: 0321-625167
  • Pasticceria F.lli Francione, Corso Milano, 22/D; telefono: 0321-36215
  • Pasticceria F.lli Recalchi, Via Giotto, 2; telefono: 0321-628685
  • Pasticceria Sacco, Corso Cavour, 12; telefono: 0321-625749

Teatri

Teatro Coccia e Teatro Faraggiana

Complessi Bandistici e Corali

  • Coro C.A.I. Novara, Via Torgano, 2

Informazioni Utili

Icona biblio t.gif Biblioteche Icona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Breve guida storica di Novara, G. Barbè (1968)

Memorie Storiche

Nel libro Itinerario d'Italia (1815) Giuseppe Vallardi così descrive il comune:

Novara è un' antica Città ben fabbricata sopra una eminenza difesa da un vecchio Castello, e da alcune fortificazioni. Davanti al Castello evvi una bella piazza d'armi, in faccia alla quale è il nuovo Teatro. Le Chiese, che meritano d'esser vedute, sono la Cattedrale, la Basilica di S. Gaudenzio, e quelle già dei Domenicani e dei Barrabiti. Presso la Cattedrale si osservano alcuni monumenti, che attestano della sua antichità. Tra i palazzi si distingue quello della famiglia Bellini per la ricchezza e maestà dei suoi appartamenti. Questa Città è discretamente popolata, ed ha un miglio e mezzo di giro su i rampari: il commercio vi si sostiene, ed a ciò contribuiscono specialmente le due fiere, che vi si fanno in Agosto e in Novembre.

Galleria Foto