GUIDA Torgnon/Edifici Religiosi/Cappelle
Da Wiki.
| Riga 8: | Riga 8: | ||
*'''Cappella San Giuseppe''', '''Frazione''' [[Torgnon/Frazioni/Chatel]] | *'''Cappella San Giuseppe''', '''Frazione''' [[Torgnon/Frazioni/Chatel]] | ||
:Fu edificata nella seconda metà del XIX secolo grazie ad una donazione di '''Rosalia Chatrian''',il cui nome è riportato sulla trave del tetto. | :Fu edificata nella seconda metà del XIX secolo grazie ad una donazione di '''Rosalia Chatrian''',il cui nome è riportato sulla trave del tetto. | ||
| + | *'''Cappella San Grato''', '''Località Chatelard''' | ||
| + | :Già presente nella seconda metà del XVII secolo, fu fatta ricostruire nel’anno 1719 dall’allora Parroco '''Borine'''. | ||
| + | *'''Cappella Nostra Signora del Carmelo''', '''Frazione''' [[Torgnon/Frazioni/Chatrian]] | ||
| + | :L’originario edificio fu edificato nell’anno 1785, in seguito ad una donazione testamentaria di '''Marie Anne Chept''', poi ricostruito a fine XIX secolo. | ||
[[Categoria:Cappelle]] | [[Categoria:Cappelle]] | ||
Versione delle 07:20, 2 feb 2019
Torgnon/Edifici Religiosi/Cappelle
- E’ stata edificata in comunicazione con la Chiesa San Martino ed l suo interno è stato allestito il Museo d’Arte Sacra in cui sono conservati arredi e statue lignee. Nella volta dell’edificio, realizzata a spicchi, sono presenti delle decorazioni pittoriche realizzate tra gli anni 1863 ed 1868 in cui sono raffigurate quattro storie della vita di Maria, inframezzate da tondi con figure di Santi e da una finestrella reniforme. Alle pareti sono raffigurati la Madonna de la Salette, l’Adorazione dei Magi e Gesù nell’orto dei Getsemani.
- Cappella San Giacomo, Frazione Berzin
- Fu costruita nel XV secolo per volontà del notaio Aymonod . A metà XIX secolo venne modificata la facciata e fu realizzata la cantoria. L’ altare settecentesco è in legno dorato, e le statue lignee presenti nell’edificio religioso sono oggi custodite presso il locale Museo d’Arte Sacra.
- Cappella Santi Fabiano e Sebastiano, Frazione Champagnod
- Anteriore all’anno 1660, data del primo restauro, fu fatta ricostruire dall’allora parroco Borine . La volta interna è decorata e dispone di un altare settecentesco dorato e dipinto.
- Cappella San Giuseppe, Frazione Chatel
- Fu edificata nella seconda metà del XIX secolo grazie ad una donazione di Rosalia Chatrian,il cui nome è riportato sulla trave del tetto.
- Cappella San Grato, Località Chatelard
- Già presente nella seconda metà del XVII secolo, fu fatta ricostruire nel’anno 1719 dall’allora Parroco Borine.
- Cappella Nostra Signora del Carmelo, Frazione Chatrian
- L’originario edificio fu edificato nell’anno 1785, in seguito ad una donazione testamentaria di Marie Anne Chept, poi ricostruito a fine XIX secolo.






