GUIDA  Acerra/Edifici Religiosi

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Edifici Religiosi== ;Chiesa del Corpus Domini :Fronteggia la Cattedrale. Sull'altare maggiore è ben visibile una '''Pietà''' con due angeli. Sugli altari laterali sono presenti due...)
 
(Edifici Religiosi)
Riga 10: Riga 10:
 
;Chiesa di San Pietro
 
;Chiesa di San Pietro
 
:Posta all'ingresso della città, presenta un altare ottocentesco all'interno del quale è visibile una tela in onore di '''San Pietro'''. Sull'altare sinistro c'è un dipinto dedicato alla '''Vergine del Carmine''' e sull'altare destro c'è una tela che ritrae '''Santa Elisabetta'''.
 
:Posta all'ingresso della città, presenta un altare ottocentesco all'interno del quale è visibile una tela in onore di '''San Pietro'''. Sull'altare sinistro c'è un dipinto dedicato alla '''Vergine del Carmine''' e sull'altare destro c'è una tela che ritrae '''Santa Elisabetta'''.
 +
;Il Duomo
 +
:Nel centro storico di Acerra si apre la piazza del Duomo in cui è presente la '''Cattedrale di S.Maria Assunta''' o Duomo.
 +
 +
Costruito nel ''''500''', il Duomo di Acerra fu edificato su un antico tempio dedicato forse a '''Ercole'''. Ricostruito più volte a causa delle lesioni al tetto fu poi demolito nel '''1850''' e i lavori per la sua definitiva ricostruzione furono ultimati nel '''1874'''.
 +
 +
A croce latina, la chiesa è divisa in tre navate da pilastri. Tra le opere del suo patrimonio artistico ricordiamo un '''Crocifisso ligneo''', molto venerato, e una copia su tela dell'altare maggiore che ritrae l'Assunta, dipinta da '''Giacinto Diana''' nel '''1798'''.
 +
 +
Nel presbiterio troviamo il '''coro ligneo''', il '''trono episcopale''' di marmo rosso e giallo di [[Sicilia]] e un '''altorilievo''' in marmo con la Vergine e il Bambino.
 +
 +
Le cappelle sono arricchite di tele o statue dei santi. Il soffitto è affrescato: al centro regna la figura del '''Cristo''' circondata dagli angeli e dalla Vergine.

Versione delle 16:04, 14 nov 2008

Edifici Religiosi

Chiesa del Corpus Domini
Fronteggia la Cattedrale. Sull'altare maggiore è ben visibile una Pietà con due angeli. Sugli altari laterali sono presenti due grandi tele con le Nozze di Cana e l'Ultima Cena.
Chiesa di San Conone
Situata nel centro storico, crollò nel 1826 e fu riedificata dal comune qualche anno dopo. In essa sono conservate le antiche statue di San Conone e figlio.
Chiesa dell'Annunziata
Risale al XV secolo. Sull'altare maggiore c'è un quadro con l'Annunciazione della Vergine che risale all'epoca angioina e nella cappella di destra c'è un Crocifisso ligneo del XII secolo.
Chiesa del Suffraggio
Costruita nel XVI secolo e riedificata nel 1743. E' ricca di statue e quadri su tela dedicati alla Vergine e ai santi. A destra della sagrestia si accede, tramite una scala, alla stanza della congrega in cui ci sono svariati dipinti.
Chiesa di San Pietro
Posta all'ingresso della città, presenta un altare ottocentesco all'interno del quale è visibile una tela in onore di San Pietro. Sull'altare sinistro c'è un dipinto dedicato alla Vergine del Carmine e sull'altare destro c'è una tela che ritrae Santa Elisabetta.
Il Duomo
Nel centro storico di Acerra si apre la piazza del Duomo in cui è presente la Cattedrale di S.Maria Assunta o Duomo.

Costruito nel '500, il Duomo di Acerra fu edificato su un antico tempio dedicato forse a Ercole. Ricostruito più volte a causa delle lesioni al tetto fu poi demolito nel 1850 e i lavori per la sua definitiva ricostruzione furono ultimati nel 1874.

A croce latina, la chiesa è divisa in tre navate da pilastri. Tra le opere del suo patrimonio artistico ricordiamo un Crocifisso ligneo, molto venerato, e una copia su tela dell'altare maggiore che ritrae l'Assunta, dipinta da Giacinto Diana nel 1798.

Nel presbiterio troviamo il coro ligneo, il trono episcopale di marmo rosso e giallo di Sicilia e un altorilievo in marmo con la Vergine e il Bambino.

Le cappelle sono arricchite di tele o statue dei santi. Il soffitto è affrescato: al centro regna la figura del Cristo circondata dagli angeli e dalla Vergine.