|
|
| Riga 9: |
Riga 9: |
| | | | |
| | |treno= | | |treno= |
| − | <big>'''Circumvesuviana'''</big>
| |
| | | | |
| − | A Portici vi sono due fermate della '''[[Circumvesuviana]]''':
| + | ;In Treno |
| − | *Portici-Bellavista (la prima venendo da Napoli)
| + | |
| − | *Portici-Via Libertà
| + | |
| − | Fermano a Portici i treni ACC (accelerati) e D (diretti), '''non''' fermano i treni DD (direttissimi). I treni da prendere sono quelli sulla linea '''Napoli-Sorrento''' e sulla linea '''Napoli-Poggiomarino via Scafati''' (non vanno bene invece quelli diretti a "Poggiomarino via Ottaviano"). Di solito dalla stazione di Piazza Garibaldi (di Napoli) i treni per queste linee partono dal binario 3.
| + | |
| | | | |
| − | Dalla '''stazione di Via Libertà''', il primo treno per Napoli è alle 5.30, l'ultimo alle 23.15. Per '''Sorrento''' si va dalle 5.26 alle 22.58. Per '''Poggiomarino''' il primo è alle 5.12, l'ultimo è alle 21.12.
| + | Da '''Torino''' |
| | + | Alpignano è tranquillamente raggiungibile in treno, basta salire alla stazione di Torino "'''Torino Porta Nuova'''" e scendere all'omonima stazione "'''Alpignano'''" |
| | | | |
| − | Riferimenti (file pdf):
| + | |bus= |
| − | [http://www.vesuviana.it/$Nebula2DiskC/Documents/orari/ferrovia/invernali/a30.pdf Tavola Orari Via Libertà],
| + | |
| − | [http://www.vesuviana.it/$Nebula2DiskC/Documents/orari/ferrovia/invernali/a29.pdf Tavola Orari Bellavista]
| + | |
| | | | |
| − | Per arrivare a Napoli Piazza Garibaldi, il treno impiega 15 minuti. Il tragitto Portici-Sorrento dura circa 50 minuti.
| + | ;In Bus |
| | | | |
| − | La Stazione di Via Libertà, situata in una traversa di [[../Via Libertà]], è a circa 10 minuti a piedi da [[../Piazza San Ciro]] (il percorso è in salita, partendo dalla piazza).
| + | Ad Alpignano sono attivi anche servizi di autobus regionali. Da Torino prendere quindi la linea '''Torino-Bordonecchia''' e scendere alla fermata '''Alpignao'''. |
| | + | Per maggiori informazioni sui costi e gli orari della partenze a su altre linea per Alpignano è possibile consultare il sito http://www.comune.alpignano.to.it/news/2006/TRASPORTI.html |
| | | | |
| − | <big>'''Trenitalia'''</big>
| |
| | | | |
| − | A Portici vi è anche una '''stazione FS''' (la "Portici-Ercolano"), situata al Granatello. La stazione è a pochi minuti da [[../Piazza San Ciro]], basta risalire [[../Corso Umberto I]].
| |
| | | | |
| − | <big>'''Bus'''</big> | + | <|aereo= |
| − | | + | |
| − | Per quanto riguarda i '''bus''', alcune linee extraurbane dell'[[ANM]] passano per la città:
| + | |
| − | *254 Piazza Carlo III - Piazza Poli (Portici)
| + | |
| − | *254R Via Nicolini - Piazza Poli (Portici)
| + | |
| − | *255 Piazza Carlo III - Via Mons. F. Romano (Torre Del Greco)
| + | |
| − | *157 Via Alveo (Ercolano) - Via Depretis
| + | |
| − | *455 (linea notturna) Via Brin - Palazzone (Torre Del Greco)
| + | |
| − | | + | |
| − | |aereo= | + | |
| | *[[Napoli/Aeroporto di Napoli]] (9 km circa) | | *[[Napoli/Aeroporto di Napoli]] (9 km circa) |
| | }} | | }} |