GUIDA  Sciacca

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
Riga 22: Riga 22:
 
*Crescere Insieme Onlus, Via Vittoria Nenni N 48  
 
*Crescere Insieme Onlus, Via Vittoria Nenni N 48  
 
*Il Discobolo Associazione Sportiva Dilettantistica, Via Anna Frank 2  
 
*Il Discobolo Associazione Sportiva Dilettantistica, Via Anna Frank 2  
*Lega Italiana Lotta Tumori Onlussezione di Agrigento, Via Giovanni XXIii N 1  
+
*Lega Italiana Lotta Tumori Onlussezione di Agrigento, Via Giovanni XXIII N 1  
 
*Orizzonti Onlus, Via Delle Azalee 46/F
 
*Orizzonti Onlus, Via Delle Azalee 46/F
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
Nel [[Sicilia/Dizionario_geografico_statistico_e_biografico_della_Sicilia|Dizionario]] del '''1858''' di Antonio Busacca la città viene così descritta:
 +
{{Citazione|
 +
Sciacca - Capo distretto nel val di Mazzara, intend. e dioc. di Girgenti che vi dista da 40 m. e 64 da Palermo. Città
 +
marittima con una popolazione di 13000, ornata da un collegio di studi, da due ospedali, e da bagni sulfurei e minerali che furono detti ''Thermae Silinuntinae'' e sono stati creduti famosi più di tutti al dire di P. Kircherio. Esporta ogni sorte di frutta, grano, riso, orzo, vino, olio, miele e soda. Vi sono fabbriche di salinitro e di creta bianca.
 +
 +
Si crede che il Duomo detto di S. Maria Maddalena sia stato innalzato da Giulia figlia del Conte Ruggero. Meno di una giornata di cammino da Sciacca, sotto la torre detta dei Pallici, nella spiaggia del mare detto Marinella, si trovano le maestose reliquie della distrutta Selinunte, le rovine di tre antichi tempi, molti avanzi di fabbriche, e nella spiaggia dentro si osservano i residui del porto; per le quali antichità si consulti ''il Viaggio di Biscari''.
 +
 +
Fra gli uomini illustri dell'antica Selinunte si ricordano Thelete, poeta comico, lodato da Plutarco e da Ateneo che fiorì nell'Olimpiade 86, 111 anni av. G.C.; Aristoseno poeta celebre dell'anno 2, dell'Olimpiade 29. È tra moderni oltre di Tommaso Fazzello storico celebre del secolo XVI, a cui si deve tanto per essere stato primo a formare una storia generale
 +
di Sicilia, dopo averla per quattro volte girata con minuta cura e diligenza; Nicolò Riccio carmelitano professore di teologia in Bologna nel XV sec.; Gerardo Nocito, celebre botanico; Agostino Inveges autore di Palermo antico, sacro e nobile degli annali di Sicilia e di altre opere; Antonio Inveges medico di Filippo II che morì l'anno 1590; Paolo Friscia gesuita del XVII sec. oratore sacro celebre e rinomato in Corsica ed in Milano; Leonardo Amato medico dello stesso sec. professore di musica Cataldo Amodei che fiorì nell'istessa epoca, il giureconsulto Antonio Virgilio che morì in Palermo nel 1643, avvocato fiscale e
 +
consultore dell'inquisizione.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Agrigento]] [[Categoria:Comuni Sicilia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Agrigento]] [[Categoria:Comuni Sicilia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 18:15, 13 ago 2007

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Sciacca
Mappa Interattiva
Siti saccensi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Sciacca
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Sciacca:
2012, 2009, 2008

Sciacca è situato nella Sicilia nella Provincia di Agrigento. Tra gli edifici religiosi: Duomo (ricostruito nel 1656, dedicato a Santa Maria Maddalena, detta anche del Soccorso); Chiesa di San Domenico (del 1534, rifatta nel XVIII secolo); Chiesa di Santa Margherita (XIV secolo). Da Vedere: Castello dei Luna.

Confina con i comuni di: Sambuca di Sicilia, Ribera, Caltabellotta e Menfi.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Tommaso Fazello, Via Roma 9
  • Biblioteca degli Ospedali civili riuniti, Via Figuli
  • Biblioteca del Collegio della congregazione del SS. Redentore, Piazza Purgatorio 10

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Culturale Neurologica Rosalia Maglienti Onlus, Via Filippo Turati 5
  • Associazione della Divina Consolazione - Onlus, Contrada San Giorgio N 266
  • Associazione di Volontariato Impara A Sorridere, Via Loreto 13/A
  • Associazione di Volontariato per Disabili Agape Onlus, Via Lioni
  • Associazione di Volontariato Sciacca, Via Cappuccini Rione 4 Novembre N 1
  • Associazione Giuseppe Carlino, Via Friscia Maglienti N 17
  • Associazione Irma Onlus, Via Solofra 14
  • Associazione Parole & Segni Onlus, Via Caricatore 68
  • Associazione Volontari Italiani del Sanguea.V.I.S., Via Brigadiere Nastasi N 37
  • Avis Provinciale di Agrigento, Viale Della Vittoria 21
  • Crescere Insieme Onlus, Via Vittoria Nenni N 48
  • Il Discobolo Associazione Sportiva Dilettantistica, Via Anna Frank 2
  • Lega Italiana Lotta Tumori Onlussezione di Agrigento, Via Giovanni XXIII N 1
  • Orizzonti Onlus, Via Delle Azalee 46/F

Memorie Storiche

Nel Dizionario del 1858 di Antonio Busacca la città viene così descritta:

Sciacca - Capo distretto nel val di Mazzara, intend. e dioc. di Girgenti che vi dista da 40 m. e 64 da Palermo. Città marittima con una popolazione di 13000, ornata da un collegio di studi, da due ospedali, e da bagni sulfurei e minerali che furono detti Thermae Silinuntinae e sono stati creduti famosi più di tutti al dire di P. Kircherio. Esporta ogni sorte di frutta, grano, riso, orzo, vino, olio, miele e soda. Vi sono fabbriche di salinitro e di creta bianca.

Si crede che il Duomo detto di S. Maria Maddalena sia stato innalzato da Giulia figlia del Conte Ruggero. Meno di una giornata di cammino da Sciacca, sotto la torre detta dei Pallici, nella spiaggia del mare detto Marinella, si trovano le maestose reliquie della distrutta Selinunte, le rovine di tre antichi tempi, molti avanzi di fabbriche, e nella spiaggia dentro si osservano i residui del porto; per le quali antichità si consulti il Viaggio di Biscari.

Fra gli uomini illustri dell'antica Selinunte si ricordano Thelete, poeta comico, lodato da Plutarco e da Ateneo che fiorì nell'Olimpiade 86, 111 anni av. G.C.; Aristoseno poeta celebre dell'anno 2, dell'Olimpiade 29. È tra moderni oltre di Tommaso Fazzello storico celebre del secolo XVI, a cui si deve tanto per essere stato primo a formare una storia generale di Sicilia, dopo averla per quattro volte girata con minuta cura e diligenza; Nicolò Riccio carmelitano professore di teologia in Bologna nel XV sec.; Gerardo Nocito, celebre botanico; Agostino Inveges autore di Palermo antico, sacro e nobile degli annali di Sicilia e di altre opere; Antonio Inveges medico di Filippo II che morì l'anno 1590; Paolo Friscia gesuita del XVII sec. oratore sacro celebre e rinomato in Corsica ed in Milano; Leonardo Amato medico dello stesso sec. professore di musica Cataldo Amodei che fiorì nell'istessa epoca, il giureconsulto Antonio Virgilio che morì in Palermo nel 1643, avvocato fiscale e consultore dell'inquisizione.