GUIDA  Arborea

Da Wiki.
(Musei)
Riga 17: Riga 17:
 
*Il Samaritano Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Strada Mediana 2 Sassu  
 
*Il Samaritano Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Strada Mediana 2 Sassu  
 
*Ippocampos - Arborea, Via Milano 7
 
*Ippocampos - Arborea, Via Milano 7
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 +
 +
{{Citazione|ARBOREA, è così chiamata una delle quattro province della [[Sardegna]]. Sta nella parte settentrionale dell'isola tra Capocagliari e Logudori. La città di ''Oristagni'' n' è' il capoluogo. Vi si contano appena centomila abitanti. La città o sia il forte castello, che diede il nome a questo dist. non più esiste, ed è dubbio se le sue rovine sieno presso Oristagni. Era un ricco e possente feudo appartenente al celebre ''Barisoni'', poscia ad ''Ugo Bassi''. Quest'ultimo, irritato contro i Pisani, ordì a loro danno una strage di quanti de'loro trovavansi nell'isola di [[Sardegna]]: ciò effettuato venne agli 11 aprile 1323.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Oristano]] [[Categoria:Comuni Sardegna]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Oristano]] [[Categoria:Comuni Sardegna]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 09:55, 22 giu 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Arborea
Mappa Interattiva
Siti arborensi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Arborea
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Arborea:
2012, 2009, 2008

Arborea è situato nella Sardegna nella Provincia di Oristano. La terza domenica di luglio si festeggia il Patrono, Cristo Redentore. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale del Cristo Redentore (1927).

Confina con i comuni di: Marrubiu, Terralba e Santa Giusta.

Indice

Musei

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Roma 2

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Arborea Soccorso Societa Cooperativa Sociale Onlus, Via Emilia Sn
  • Arpe Societa Cooperativa Sociale Onlus, Centro Di Luri 7
  • Associazione Volontaria Italiani del Sangue, Via De Gasperi Sn
  • Cooperativa Sociale Co.S.S.A.G.I., Corso Italia S.N.C.
  • Il Samaritano Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S., Strada Mediana 2 Sassu
  • Ippocampos - Arborea, Via Milano 7

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

ARBOREA, è così chiamata una delle quattro province della Sardegna. Sta nella parte settentrionale dell'isola tra Capocagliari e Logudori. La città di Oristagni n' è' il capoluogo. Vi si contano appena centomila abitanti. La città o sia il forte castello, che diede il nome a questo dist. non più esiste, ed è dubbio se le sue rovine sieno presso Oristagni. Era un ricco e possente feudo appartenente al celebre Barisoni, poscia ad Ugo Bassi. Quest'ultimo, irritato contro i Pisani, ordì a loro danno una strage di quanti de'loro trovavansi nell'isola di Sardegna: ciò effettuato venne agli 11 aprile 1323.