GUIDA  Pinasca

Da Wiki.
 
Riga 2: Riga 2:
 
'''Pinasca''' è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Torino]]. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Rocco (in località Dubbione); Parrocchiale di Santa Maria Assunta; Tempio Valdese di Borgo Soullier.
 
'''Pinasca''' è situato nel [[Piemonte]] nella [[Provincia di Torino]]. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Rocco (in località Dubbione); Parrocchiale di Santa Maria Assunta; Tempio Valdese di Borgo Soullier.
  
Confina con i comuni di: [[Giaveno]], [[Inverso Pinasca]], [[Cumiana]], [[Pinerolo]], [[Perosa Argentina]], [[San Pietro Val Lemina]], [[Villar Perosa]] e [[Cantalupa]].
+
Confina con i comuni di: [[Giaveno]], [[Inverso Pinasca]], [[Cumiana]], [[Frossasco]], [[Pinerolo]], [[Perosa Argentina]], [[San Pietro Val Lemina]] e [[Villar Perosa]].
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione attuale delle 11:43, 1 lug 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Pinasca
Mappa Interattiva
Siti pinaschesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Pinasca
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Pinasca:
2012, 2009, 2008

Pinasca è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. Il 15 agosto si festeggia il Patrono, Santa Maria Assunta. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di San Rocco (in località Dubbione); Parrocchiale di Santa Maria Assunta; Tempio Valdese di Borgo Soullier.

Confina con i comuni di: Giaveno, Inverso Pinasca, Cumiana, Frossasco, Pinerolo, Perosa Argentina, San Pietro Val Lemina e Villar Perosa.

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Via Nazionale 19

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Gruppo Don Tonino, Via Miniera 8

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto il comune:

PINACE O PINASCA, vill. degli Stati del re di Sardegna, div. di Torino, prov. di Pinerolo, mandam. di Laperousa, presso la sinistra riva del Chisone, rivolto a ponente, per cui vi si coltivano alcune viti, non ostante trovisi circondato da alte montagne tutte coperte di pini, le quali sono una ramificazione del monte Ginevra, formanti le così dette Quattrovalli. Conta circa 400 abitanti, e sta 6 miglia a maestro da Pinerolo e poco più di uno a scirocco di Laperousa.