GUIDA  Bologna/Torre Prendiparte o Coronata

Da Wiki.
(Nuova pagina: La Torre Prendiparte vista dalla Torre degli Asinelli ==Descrizione== La Torre, che si trova in Via Sant'Alò, prende il nome da...)
 
(Descrizione)
Riga 1: Riga 1:
 
[[Immagine:Bologna_-_Torre_Prendiparte.jpg|thumb|left|La Torre Prendiparte vista dalla Torre degli Asinelli]]
 
[[Immagine:Bologna_-_Torre_Prendiparte.jpg|thumb|left|La Torre Prendiparte vista dalla Torre degli Asinelli]]
 
==Descrizione==
 
==Descrizione==
La Torre, che si trova in Via Sant'Alò, prende il nome dalla nobile famiglia dei '''Prendiparte''' che la fece costruire nel XII secolo, è alta 61 metri ed ha 12 piani, a circa 50 metri della sua altezza si trova una risega che ricorda la forma di una corona, da quì il soprannome "Coronata". E' una delle venti tori gentilizie (delle quasi 180 esistenti nel medioevo) che ancora si possono vedere oggi a Bologna.
+
La Torre, che si trova in Via Sant'Alò, prende il nome dalla nobile famiglia dei '''Prendiparte''' che la fece costruire nel XII secolo, è alta 61 metri ed ha 12 piani, a circa 50 metri della sua altezza si trova una risega che ricorda la forma di una corona, da quì il soprannome "Coronata". E' una delle venti torri gentilizie (delle quasi 180 esistenti nel medioevo) che ancora si possono vedere oggi a Bologna.
 
I primi tre piani della torre sono oggi occupati da un Bed & Breakfast.
 
I primi tre piani della torre sono oggi occupati da un Bed & Breakfast.

Versione delle 14:29, 11 dic 2011

La Torre Prendiparte vista dalla Torre degli Asinelli

Descrizione

La Torre, che si trova in Via Sant'Alò, prende il nome dalla nobile famiglia dei Prendiparte che la fece costruire nel XII secolo, è alta 61 metri ed ha 12 piani, a circa 50 metri della sua altezza si trova una risega che ricorda la forma di una corona, da quì il soprannome "Coronata". E' una delle venti torri gentilizie (delle quasi 180 esistenti nel medioevo) che ancora si possono vedere oggi a Bologna. I primi tre piani della torre sono oggi occupati da un Bed & Breakfast.