GUIDA  Casasco d'Intelvi

Da Wiki.
m (Creazione della Pagina)
 
 
Riga 3: Riga 3:
  
 
Confina con i comuni di: [[Cerano d'Intelvi]], [[Castiglione d'Intelvi]], [[Schignano]] e [[San Fedele Intelvi]]. E' a circa trentuno chilometri da [[Como]].
 
Confina con i comuni di: [[Cerano d'Intelvi]], [[Castiglione d'Intelvi]], [[Schignano]] e [[San Fedele Intelvi]]. E' a circa trentuno chilometri da [[Como]].
 +
 +
==Memorie Storiche==
 +
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 +
 +
{{Citazione|CASASCO, vill. di [[Lombardia]], [[Provincia di Como|prov. di Como]], dist. di Sanfedele in Laino, in una delle più elevate situazioni della valle Intelvi, per cui facilmente dalla parte di ostro si passa al monte Gordona, e da ponente sul Calvagione. I suoi dintorni abbondano soltanto di fraina, patate, canape, castagne e pascoli. Dai faggi che stanno alle falde de' monti traggesi olio, frangendone i semi. Vi si annoverano nulla più di 200 abitanti. Nelle sue vicinanze ha origine il torrente Breggia, che scende fra le terre dell'Elvetico cantone Ticino, rientra poi nella [[Provincia di Como|provincia di Como]], e gettasi nel lago Lario presso Cernobio.
 +
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Como]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Como]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione attuale delle 16:40, 19 gen 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Casasco d'Intelvi
Mappa Interattiva
Siti casaschesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Casasco d'Intelvi
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Casasco d'Intelvi:
2012, 2009, 2008

Casasco d'Intelvi è situato nella Lombardia nella Provincia di Como. Il 22 settembre si festeggia il Patrono, San Maurizio. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Maurizio Martire.

Confina con i comuni di: Cerano d'Intelvi, Castiglione d'Intelvi, Schignano e San Fedele Intelvi. E' a circa trentuno chilometri da Como.

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CASASCO, vill. di Lombardia, prov. di Como, dist. di Sanfedele in Laino, in una delle più elevate situazioni della valle Intelvi, per cui facilmente dalla parte di ostro si passa al monte Gordona, e da ponente sul Calvagione. I suoi dintorni abbondano soltanto di fraina, patate, canape, castagne e pascoli. Dai faggi che stanno alle falde de' monti traggesi olio, frangendone i semi. Vi si annoverano nulla più di 200 abitanti. Nelle sue vicinanze ha origine il torrente Breggia, che scende fra le terre dell'Elvetico cantone Ticino, rientra poi nella provincia di Como, e gettasi nel lago Lario presso Cernobio.