GUIDA  Paisco Loveno

Da Wiki.
 
Riga 4: Riga 4:
 
Confina con i comuni di: [[Teglio]], [[Schilpario]], [[Ono San Pietro]], [[Malonno]], [[Sellero]], [[Berzo Demo]], [[Capo di Ponte]], [[Corteno Golgi]] e [[Cerveno]].
 
Confina con i comuni di: [[Teglio]], [[Schilpario]], [[Ono San Pietro]], [[Malonno]], [[Sellero]], [[Berzo Demo]], [[Capo di Ponte]], [[Corteno Golgi]] e [[Cerveno]].
  
Il territorio comunale custodisce importanti testimonianze, iscritte nella prestigiosa lista dei [[Siti Unesco]], di arte primitiva, nota come '''[[Siti Unesco/Arte Rupestre della Valcamonica]]'''.
+
Il territorio comunale custodisce importanti testimonianze, iscritte nella prestigiosa lista dei [[Siti UNESCO]], di arte primitiva, nota come '''[[Siti UNESCO/Arte Rupestre della Valcamonica]]'''.
  
 
==Biblioteche==
 
==Biblioteche==

Versione attuale delle 11:51, 11 apr 2012

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Paisco Loveno
Mappa Interattiva
Siti paischesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Paisco Loveno
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Paisco Loveno:
2012, 2009, 2008

Paisco Loveno è situato in Lombardia in Provincia di Brescia.

Confina con i comuni di: Teglio, Schilpario, Ono San Pietro, Malonno, Sellero, Berzo Demo, Capo di Ponte, Corteno Golgi e Cerveno.

Il territorio comunale custodisce importanti testimonianze, iscritte nella prestigiosa lista dei Siti UNESCO, di arte primitiva, nota come Arte Rupestre della Valcamonica.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Nazionale, 21

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Sorriso Cooperativa Sociale Arl, Via degli Orti, 20

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1834) così viene descritto l'attuale frazione di Paisco:

PALISCO o PAISCO, villaggio di Lombardia, provincia di Bergamo, distretto d'Edolo, nella Valcamonica, ed in una subalterna valle, chiamata egualmente del Paisco, la quale conduce a Loveno e quindi in Valtellina superiormente a Tirano; quella valle è talmente rinserrata, che in alcuni luoghi non vi si vede il sole per nove mesi dell'anno. I suoi principali prodotti sono fieno, castagne e noci; vi abbondano i butirri ed i formaggi. Il fiume che vicino gli scorre chiamasi l'Alione, immittente nell'Ollio; vi sono miniere di ferro che tengono in attività un suo forno di fusione, il quale da pure una ghisa di scelta qualità. Nei vicini monti chiamati Legnera e Medelo vi è una pirite o solfuro di rame, la quale dà il sette per cento di metallo. Nella valle dei Mulini trovasi pure una pirite arsenicale. Sta 8 miglia a libeccio da Edolo, 12 a borea da Breno e 61 a greco da Bergamo.