GUIDA  Courmayeur/Ritratto della Città

Da Wiki.
Riga 5: Riga 5:
 
{{#widget:YouTube|id=yFVUeY9pSYo}}
 
{{#widget:YouTube|id=yFVUeY9pSYo}}
  
Courmayeur compare già nel periodo della "''romanizzazione''", intorno al '''I secolo a.C.'''. Conosciuta per l'attività di sfruttamento della '''miniera di quarzo aurifero''', era attraversata dai romani che tramite il '''Colle de la Seigne''' scendevano nell'attuale Francia.  
+
Sita ai piedi del Massiccio del Monte Bianco è la culla del turismo alpino in Italia ed una della capitali mondiali dell'alpinismo.L’attenzione per i dettagli,la qualità,lo stile e la personalità dei suoi abitanti contraddistinguono la località facendola apprezzare non solo ai fini di un’esperienza di vacanza per sfidare la montagna ma principalmente per assaporare i diversi aspetti della tradizione alpina che si traduce nell'enogastronomia tipica e raffinata come nell'architettura alpina del Capoluogo e delle numerose Frazioni.
 +
Via Roma ,una delle vie centrali più affascinanti , è il "centro" di [[Courmayeur]] dove i negozi,i locali tipici e quelli più alla moda si concentrano e presentano un'offerta quanto mai varia per il tempo libero e lo svago.La cultura vive ogni giorno nei musei e nelle esposizioni che continuamente animano la cittadina.
  
Nel Medioevo la storia della città è prevalentemente di organizzazione ecclesiastica, in quanto gli autoctoni erano legati ai tradizionali culti pagani.
 
  
Intorno all' '''VIII secolo''' si fa risalire la prima chiesa di Courmayeur (ubicata al Purtud in Val Veny). Agli inizi dell'anno Mille il territorio finì sotto l'influsso di Casa Savoia e fu retto da un suo Conte, in questo periodo Courmayeur iniziò a  frazionarsi. Intorno al '''1340''' i Conti di Savoia iniziano lo sfruttamento della miniera di ferro, in Val Ferret, trasportando il materiale in Svizzera per la lavorazione.
 
  
Nella seconda metà del '''XVII secolo''' ebbe inizio l'attività termale con l'utilizzo delle sorgenti ferruginose e sulfuree del suo territorio. Per quasi un secolo e mezzo le terme costituiscono la grande attività dell'aristocrazia piemontese e savoiarda, dando così avvio alla vocazione turistica.
+
[[Categoria:Località]]
 
+
Nel '''1850''' nasce la prima società di "Guide da montagna" e nel '''1910''' viene costituita la "Società degli sciatori". Solo dopo il secondo Dopoguerra, grazie alla costruzione dei primi impianti di risalita, Courmayeur si trasforma in un '''centro turistico''' estivo ed invernale rinomato.
+
 
+
[[Categoria:Storia]]
+

Versione delle 11:19, 26 ago 2012

Ritratto della Città

Panoramica di Courmayeur
  • Panoramica

Sita ai piedi del Massiccio del Monte Bianco è la culla del turismo alpino in Italia ed una della capitali mondiali dell'alpinismo.L’attenzione per i dettagli,la qualità,lo stile e la personalità dei suoi abitanti contraddistinguono la località facendola apprezzare non solo ai fini di un’esperienza di vacanza per sfidare la montagna ma principalmente per assaporare i diversi aspetti della tradizione alpina che si traduce nell'enogastronomia tipica e raffinata come nell'architettura alpina del Capoluogo e delle numerose Frazioni. Via Roma ,una delle vie centrali più affascinanti , è il "centro" di Courmayeur dove i negozi,i locali tipici e quelli più alla moda si concentrano e presentano un'offerta quanto mai varia per il tempo libero e lo svago.La cultura vive ogni giorno nei musei e nelle esposizioni che continuamente animano la cittadina.