GUIDA  Cantagallo/Usella

Da Wiki.
(Nuova pagina: '''Usella''' e' un piccolo borgo nella Valle del Bisenzio adagiato sul Rio Usella(proveniente da Codilupo).Borgo piuttosto moderno e ricco di aziende tessili,conserva pero' una pieve d...)
 
Riga 1: Riga 1:
'''Usella''' e' un piccolo borgo nella Valle del Bisenzio adagiato sul Rio Usella(proveniente da Codilupo).Borgo piuttosto moderno e ricco di aziende tessili,conserva pero' una pieve di tutto rispetto.La Pieve di San Lorenzo,sita alla curva della statale per Vernio,e' documentata gia prima del 1000 d.c..Le opere piu' importanti sono un crocifisso ligneo del XIX secolo(inizi),un dipinto raffigurante la Madonna de Rosario con i santi domenico e Antonio da Padova,la Madonna ,il bambino e i santi Lorenzo e Barnaba di Jacopo Chimenti(l'Empoli).
+
'''Usella''' è un piccolo borgo nella Valle del Bisenzio adagiato sul Rio Usella (proveniente da Codilupo). Borgo piuttosto moderno e ricco di aziende tessili, conserva però una pieve di tutto rispetto. La Pieve di San Lorenzo, sita alla curva della statale per Vernio, è documentata gia prima del 1000 d.C. Le opere più importanti sono un crocifisso ligneo del XIX secolo (inizi), un dipinto raffigurante la Madonna de Rosario con i santi domenico e Antonio da Padova, la Madonna, il bambino e i santi Lorenzo e Barnaba di Jacopo Chimenti (l'Empoli).
  
:[[Cantagallo]]
+
[[Categoria:Località]]

Versione delle 15:29, 5 lug 2013

Usella è un piccolo borgo nella Valle del Bisenzio adagiato sul Rio Usella (proveniente da Codilupo). Borgo piuttosto moderno e ricco di aziende tessili, conserva però una pieve di tutto rispetto. La Pieve di San Lorenzo, sita alla curva della statale per Vernio, è documentata gia prima del 1000 d.C. Le opere più importanti sono un crocifisso ligneo del XIX secolo (inizi), un dipinto raffigurante la Madonna de Rosario con i santi domenico e Antonio da Padova, la Madonna, il bambino e i santi Lorenzo e Barnaba di Jacopo Chimenti (l'Empoli).