GUIDA  La Thuile/Caratteristiche del Territorio

Da Wiki.
Riga 1: Riga 1:
 
==Caratteristiche del Territorio==
 
==Caratteristiche del Territorio==
 
[[Immagine:La Thuile - Cartello turistico (2).jpg|thumb|left|Area La Thuile]]
 
[[Immagine:La Thuile - Cartello turistico (2).jpg|thumb|left|Area La Thuile]]
Il territorio comunale, completamente montuoso, dispone di un'unica area pianeggiante e prativa costituita dalla conca alla confluenza del "Torrente del Rutor" con la "Dora di Verney". Il Capoluogo e le sue Frazioni (quasi) senza alcuna soluzione di continuità costituiscono un unico agglomerato urbano, a forma quasi circolare.
+
*Il territorio comunale,completamente montuoso,è compreso nell’area geografica più occidentale della [[Valle d'Aosta]] denominata '''Valdigne''' che si estende dal Comune di [[La Salle]] a quello di [[Courmayeur]] sino al Vallone di [[La Thuile]] comprendendo il primo tratto dell'alveo del Fiume '''Dora Baltea''' (circa 6 km). I Comuni che fanno parte della Valdigne ,oltre a quelli già citati,sono:[[La Thuile]] , [[Morgex]]  e  [[Prè-Saint-Didier]] .E' presente solo un'unica area pianeggiante e prativa costituita dalla conca alla confluenza del '''Torrente del Rutor''' con la '''Dora di Verney''' .
Comprende le seguenti vallate principali: vallone "Belle Combe", vallone di "Pointeilles", vallata della "Dora di Verney"(che dal [[../Colle del Piccolo San Bernardo]] giunge a La Thuile capoluogo, per poi preseguire - con andamento nord est - alla volta del Comune di [[Prè-Saint-Didier]]), vallone di "Breuil", vallone di "Chavannes" e vallone di "Orgeres".  
+
*Il Capoluogo e le sue Frazioni (quasi) senza alcuna soluzione di continuità costituiscono un unico agglomerato urbano,a forma quasi circolare.
Sotto il profilo morfologico si pongono in evidenza: il "Monte Rutor" (q.3.481) con l'omonimo ghiacciaio ed i laghi del "Rutor" e dei "Seracs", laghi di "Belle Combe", ghiacciaio di "Monte Valaisan", [[../Lago Verney]], ghiacciai di "Breuil" e di "Chavannes".
+
*Comprende le seguenti vallate principali: vallone "Belle Combe", vallone di "Pointeilles", vallata della "Dora di Verney"(che dal [[../Colle del Piccolo San Bernardo]] giunge a La Thuile capoluogo, per poi preseguire - con andamento nord est - alla volta del Comune di [[Prè-Saint-Didier]]), vallone di "Breuil", vallone di "Chavannes" e vallone di "Orgeres".Sotto il profilo morfologico si pongono in evidenza: il "Monte Rutor" (q.3.481) con l'omonimo ghiacciaio ed i laghi del "Rutor" e dei "Seracs", laghi di "Belle Combe", ghiacciaio di "Monte Valaisan", [[../Lago Verney]], ghiacciai di "Breuil" e di "Chavannes".
Tutto il territorio comunale consente gite, escursioni, arrampicate ,traversate di ghiacciai e d'inverno attività sciistica (con tutti i livelli di difficoltà).
+
*Tutto il territorio comunale consente gite, escursioni, arrampicate ,traversate di ghiacciai e d'inverno attività sciistica (con tutti i livelli di difficoltà).
  
 
===Monti===
 
===Monti===

Versione delle 09:29, 11 lug 2013

Caratteristiche del Territorio

Area La Thuile
  • Il territorio comunale,completamente montuoso,è compreso nell’area geografica più occidentale della Valle d'Aosta denominata Valdigne che si estende dal Comune di La Salle a quello di Courmayeur sino al Vallone di La Thuile comprendendo il primo tratto dell'alveo del Fiume Dora Baltea (circa 6 km). I Comuni che fanno parte della Valdigne ,oltre a quelli già citati,sono:La Thuile , Morgex e Prè-Saint-Didier .E' presente solo un'unica area pianeggiante e prativa costituita dalla conca alla confluenza del Torrente del Rutor con la Dora di Verney .
  • Il Capoluogo e le sue Frazioni (quasi) senza alcuna soluzione di continuità costituiscono un unico agglomerato urbano,a forma quasi circolare.
  • Comprende le seguenti vallate principali: vallone "Belle Combe", vallone di "Pointeilles", vallata della "Dora di Verney"(che dal Colle del Piccolo San Bernardo giunge a La Thuile capoluogo, per poi preseguire - con andamento nord est - alla volta del Comune di Prè-Saint-Didier), vallone di "Breuil", vallone di "Chavannes" e vallone di "Orgeres".Sotto il profilo morfologico si pongono in evidenza: il "Monte Rutor" (q.3.481) con l'omonimo ghiacciaio ed i laghi del "Rutor" e dei "Seracs", laghi di "Belle Combe", ghiacciaio di "Monte Valaisan", Lago Verney, ghiacciai di "Breuil" e di "Chavannes".
  • Tutto il territorio comunale consente gite, escursioni, arrampicate ,traversate di ghiacciai e d'inverno attività sciistica (con tutti i livelli di difficoltà).

Monti

Flora alpina spontanea