GUIDA  Ancona/Fiera di Ancona

Da Wiki.
(Nuova pagina: ==Storia== L'Erf, l'Ente regionale per le manifestazioni fieristiche, nasce nel 1997 a fusione dell'Ente Autonomo Fiera d'Ancona, patron della famosa fiera della Pesca di Ancona, e del...)
 
Riga 7: Riga 7:
 
Negli anni 80 la risrutturazione della vecchia, gloriosa sede - già ricostruita dopo la II guerra mondiale, vinene affidata all'architetto Antonio Vichi.
 
Negli anni 80 la risrutturazione della vecchia, gloriosa sede - già ricostruita dopo la II guerra mondiale, vinene affidata all'architetto Antonio Vichi.
  
===Fiera di Civitanova Marche===
+
 
La fiera di Civitanova Marche nasce nel 1950 per dare impulso all'importantissimo settore calzaturiero che si afferma, subito, come uno dei distretti industriali più vivaci della regione ed in grado di raggiungere un'eccellenza mondiale.
+
Le prime fiere sono ospitate nella casa del balilla e poi trasferite nella bella struttura opera degli architetti Marone Marcelleti e Aldo Petterossi, fra Piazza Municipio ed il Lungomare.
+
  
 
==I quartieri fieristici==
 
==I quartieri fieristici==
Riga 29: Riga 27:
  
 
==Manifestazioni==
 
==Manifestazioni==
 +
Fiera internazionale della pesca
 +
Maricultura show
 +
Boatech - attrezzature cantieristica navale e da diporto
 +
Vinolitech - Equipement & Machinery for Viticulture and Oenology
 +
Plastech - Plastics equipement Exhibition
 +
Eco&Equo - Exhibition-Market of eco-sustainable and ecoefficient products

Versione delle 13:11, 23 nov 2007

Indice

Storia

L'Erf, l'Ente regionale per le manifestazioni fieristiche, nasce nel 1997 a fusione dell'Ente Autonomo Fiera d'Ancona, patron della famosa fiera della Pesca di Ancona, e dell'Ente autonomo calzatura marchigiana di Civitanove Marche; si è trattato di una scelta coraggiosa, quella dell'unità, affinchè, pur nella diversità dei settori, si riuscisse ad offrire una grande vetrina che potesse promozionare adeguatamente la ricchezza ed eterogeneità dei distretti industriali che la regione esprime. E che è, a tutt'oggi aricolato attraverso i due distinti quartieri fieristici.

Fiera di Ancona

L'antica Fiera adriatica della pesca, già dal punto di vista urbanistico, esprimeva questa forte vocazione territoriale naturale: nel cuore di Ancona, fra porto e mare. La fiera si è poi allargata ad altre attività connesse con la lavorazione delle risorse alieutiche e già nel 1954 era diventata la prima in Europa. L'Ente fieristico giungeva addirittura a pubblicare una rivista unica nel settore; il Gazzettino della pesca. Negli anni 80 la risrutturazione della vecchia, gloriosa sede - già ricostruita dopo la II guerra mondiale, vinene affidata all'architetto Antonio Vichi.


I quartieri fieristici

Ancona

  • 12.000 m2 coperti articolati attraverso due padiglioni polivalenti
  • 250 stand circa
  • Auditorium - 300 posti

Dati

  • Indirizzo: Largo Fiera della Pesca, 11 -60125 Ancona (AN) -Italy
  • Tel. 071 58971
  • Fax 071 5897213

Civitanova

  • 5.000 m2 articolati attraverso sette padiglioni polivalenti
  • 150 stand circa

Dati

  • Indirizzo: Via Cavour, 50 -62012 Civitanova Marche (MC)
  • Tel. 0733 780811
  • Fax 0733 780820

Manifestazioni

Fiera internazionale della pesca Maricultura show Boatech - attrezzature cantieristica navale e da diporto Vinolitech - Equipement & Machinery for Viticulture and Oenology Plastech - Plastics equipement Exhibition Eco&Equo - Exhibition-Market of eco-sustainable and ecoefficient products