GUIDA  Villar Focchiardo/Eventi

Da Wiki.
(Manifestazioni a Villar Focchiardo)
Riga 19: Riga 19:
 
*Nel mese di ''Dicembre'' :
 
*Nel mese di ''Dicembre'' :
 
: - Presepe , lungo le vie del paese : formato da sagome in legno a grandezza naturale e dipinte a mano rappresentante personaggi di antichi mestieri , scene di vita contadina quotidiana del tempo passato e presente .
 
: - Presepe , lungo le vie del paese : formato da sagome in legno a grandezza naturale e dipinte a mano rappresentante personaggi di antichi mestieri , scene di vita contadina quotidiana del tempo passato e presente .
 +
 +
===Altre Manifestazioni===
 +
<gallery>
 +
File:Villar Focchiardo - Mercatino di Natale - Locandina anno 2013.jpg|Mercatino di Natale - Locandina anno 2013
 +
File:Villar Focchiardo - Festa di Sant'Antonio Abate - Locandina anno 2014.jpg|Festa di Sant'Antonio Abate - Locandina anno 2014
 +
</gallery>
 
[[Categoria:Liste Eventi]]
 
[[Categoria:Liste Eventi]]

Versione delle 13:27, 8 gen 2014

Manifestazioni a Villar Focchiardo

Rievocazione storica "..ai tempi dei Conti Carroccio" - Locandina anno 2012

Manifestazioni a carattere annuale:

  • Nel mese di Marzo :
- Falò di Carnevale:tradizione ripresa dalla vita contadina di un tempo che vedeva la popolazione riunita intorno ad un grande cumulo di sterpi,derivanti da potature e pulizie dei campi,alla sommità del quale era posta una "veja" agghindata di tutto punto e destinata ad ardere più o meno lentamente.Ciò per lasciare alle spalle l'inverno e propiziare semina e raccolto del nuovo anno,interpretando segni derivanti dal modo in cui il falò bruciava.(primo sabato di Quaresima);
- Via Crucis ((Venerdì Santo).
  • Nel mese di Aprile :
- Rievocazione storica "..ai tempi dei Conti Carroccio" :una festa di primavera all'insegna della riscoperta del mondo medievale ed alla rievocazione della vita della famiglia dei Conti Carroccio.
Etinomia in festa - Locandina anno 2013
  • Nel mese di Maggio :
- "Villar Focchiardo in fiore":antica festa di primavera che segnava il risveglio della natura,oggi coniugato con l'investitura del Conte Carroccio e della sua corte,tutti in costume storico.
- "Etinomia in festa":si prefigge l'obiettivo di superare la storica contrapposizione tra Etica ed Economia,valorizzando la centralità dell’uomo nel contesto territoriale in cui vive e lavora.
  • Nel mese di Settembre :
- "Autunno Villarfocchiardese":coincide con la festa Patronale dei Santi Cosma e Damiano ;
- Gara dei "Carretti a spinta":gara di particolari macchine da corsa autorealizzate da alcuni giovani locali,seguendo normative ben precise e tratte da regolamenti che danno vita a veri e propri campionati internazionali.
  • Nel mese di Ottobre :
- Sagra del marrone
  • Nel mese di Dicembre :
- Presepe , lungo le vie del paese : formato da sagome in legno a grandezza naturale e dipinte a mano rappresentante personaggi di antichi mestieri , scene di vita contadina quotidiana del tempo passato e presente .

Altre Manifestazioni