GUIDA Vaie
| Riga 31: | Riga 31: | ||
==Specialità== | ==Specialità== | ||
*'''Canestrello''' :biscotto dorato e fragrante,che deve il suo nome al disegno dello stampo,è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma.Il suo sapore classico ha l'aroma della scorza di limone grattugiata,e la modernità l'ha già adattato ai gusti del cacao e della nocciola, del miele o del cocco. | *'''Canestrello''' :biscotto dorato e fragrante,che deve il suo nome al disegno dello stampo,è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma.Il suo sapore classico ha l'aroma della scorza di limone grattugiata,e la modernità l'ha già adattato ai gusti del cacao e della nocciola, del miele o del cocco. | ||
| − | + | [[File:Vaie - Ritratto della città - Biblioteca Comunale "Ada Gobetti".jpg|thumb|right|Biblioteca Comunale "Ada Gobetti"]] | |
==Numeri Utili== | ==Numeri Utili== | ||
*Farmacia, Via Martiri Della Libertà, 16 Telefono 011-9631965 | *Farmacia, Via Martiri Della Libertà, 16 Telefono 011-9631965 | ||
*Municipio, Vicolo Del Comune, 1 Telefono 011-9649020 | *Municipio, Vicolo Del Comune, 1 Telefono 011-9649020 | ||
*Ufficio Postale, Via Martiri Della Libertà, 16 Telefono 011-9649974 | *Ufficio Postale, Via Martiri Della Libertà, 16 Telefono 011-9649974 | ||
| + | *Biblioteca Comunale "Ada Gobetti" ,Via Roma Telefono 011-9649020 | ||
==Complessi Bandistici== | ==Complessi Bandistici== | ||
Versione delle 13:23, 5 lug 2014
| Pagine Utili sul Comune |
|---|
| Scheda su Vaie |
| Mappa Interattiva |
| Siti vaiesi |
| Amministrazione Comunale |
| Statistiche su Vaie |
| Inserisci Bollino Wiki |
| Concorso Fotografico |
|---|
| Foto Vaie: 2012, 2009, 2008 |
Vaie (altitudine:381 metri s.l.m.)è situato in Piemonte in Provincia di Torino. Il 22 luglio si festeggia il Patrono, Santa Margherita:Vergine e Martire nacque ad Antiochia di Siria (odierna Turchia ) nella seconda metà del III secolo e venne educata alla fede cristiana dalla sua balia. Intorno all’anno 305,piuttosto che farsi distogliere dal suo credo,si fa uccidere con decapitazione sulla pubblica piazza.È patrona dei contadini,delle partorienti,delle balie ed è invocata contro l'infertilità.
Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Santa Margherita; Santuario di San Pancrazio; Chiesa di San Rocco (in località Folatone).
Il compatrono, San Pancrazio, venne martirizzato a Roma tramite decapitazione, all'età di quattordici anni, sotto l'impero di Diocleziano, il 12 maggio 304. Invocato contro i crampi, mal di testa, e le false testimonianze viene ricordato liturgicamente il 12 maggio.
Confina con i comuni di: Condove, Coazze, Chiusa di San Michele e Sant'Antonino di Susa.
E' a circa trentaquattro chilometri da Torino.
Indice |
Stemma Araldico
- Lo Stemma è costituito da uno scudo:nella parte inferiore una verde montagna dalla quale sgorga un getto d'acqua cristallina raccolta da una fonte d'oro;nella parte superiore un cielo d'argento.
Gonfalone
- Il Gonfalone è costituito da un drappo partito di giallo e di bianco sul quale è riportato lo Stemma Comunale ed il nominativo del Comune.
Ritratto della Città
Frazioni
Site,rispetto al Capoluogo:
- - a nord ovest,a circa un chilometro Sauzi.
Caratteristiche del Territorio
Pasticcerie e Gelaterie
- I Sapori della Valle di Susa, Via Roma, 38 Telefono 011-9631030
Specialità
- Canestrello :biscotto dorato e fragrante,che deve il suo nome al disegno dello stampo,è ottenuto cuocendo palline di impasto in speciali ferri a tenaglia riscaldati sulla fiamma.Il suo sapore classico ha l'aroma della scorza di limone grattugiata,e la modernità l'ha già adattato ai gusti del cacao e della nocciola, del miele o del cocco.
Numeri Utili
- Farmacia, Via Martiri Della Libertà, 16 Telefono 011-9631965
- Municipio, Vicolo Del Comune, 1 Telefono 011-9649020
- Ufficio Postale, Via Martiri Della Libertà, 16 Telefono 011-9649974
- Biblioteca Comunale "Ada Gobetti" ,Via Roma Telefono 011-9649020
Complessi Bandistici
- Società Filarmonica Vaiese, Via San Pancrazio, 12
Associazioni
- Associazione "Tai Chi Quan-Hung Gar-Kung Fu",Via Martiri della Libertà,9
Informazioni Utili
Come Arrivare
Storia
Eventi
Edifici Religiosi
Dove Mangiare
Musei
Scuole
Impianti Sportivi
Supermercati
Galleria Foto
Vedi Anche: Lista Foto Vaie






