GUIDA  Buttigliera Alta/Frazioni/Sant'Antonio di Ranverso

Da Wiki.
(Creata pagina con "==Buttigliera Alta/Frazione Sant'Antonio di Ranverso== {{#widget:Sat|lat=45.080566|lng=7.449079|pos=right|label=Frazione Sant'Antonio di Ranverso - Panoramica}} Categoria:L...")
 
Riga 1: Riga 1:
 
==Buttigliera Alta/Frazione Sant'Antonio di Ranverso==
 
==Buttigliera Alta/Frazione Sant'Antonio di Ranverso==
 
{{#widget:Sat|lat=45.080566|lng=7.449079|pos=right|label=Frazione Sant'Antonio di Ranverso - Panoramica}}
 
{{#widget:Sat|lat=45.080566|lng=7.449079|pos=right|label=Frazione Sant'Antonio di Ranverso - Panoramica}}
 +
*Piccolo borgo di origine medievale,sito a nord est del '''Capoluogo''' ai margini dell'ampia piana alluvionale del '''Fiume Dora Riparia''' ed alla sua destra idrografica,si identifica con il complesso dell'[[Buttigliera Alta/Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso]] .Dell'antico complesso monastico si sono conservati la Chiesa con il campanile e la sacrestia,un lato del chisostro,l'ospedale,il convento e le cascina.La sua dislocazione è sull'antica '''Via Francigena''' (vds. ''Itinerari Storici'' in [http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Piemonte/Itinerari_Storici] )ed ,attualmente, nei pressi della '''Strada Statale 25''' .
  
 
[[Categoria:Località]]
 
[[Categoria:Località]]

Versione delle 12:15, 1 gen 2015

Buttigliera Alta/Frazione Sant'Antonio di Ranverso

Frazione Sant'Antonio di Ranverso - Panoramica
Frazione Sant'Antonio di Ranverso - Panoramica

  • Piccolo borgo di origine medievale,sito a nord est del Capoluogo ai margini dell'ampia piana alluvionale del Fiume Dora Riparia ed alla sua destra idrografica,si identifica con il complesso dell'Abbazia di Sant'Antonio di Ranverso .Dell'antico complesso monastico si sono conservati la Chiesa con il campanile e la sacrestia,un lato del chisostro,l'ospedale,il convento e le cascina.La sua dislocazione è sull'antica Via Francigena (vds. Itinerari Storici in [1] )ed ,attualmente, nei pressi della Strada Statale 25 .