GUIDA  Asso

Da Wiki.
(Memorie Storiche)
 
Riga 27: Riga 27:
 
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
 
In [[Libri/Corografia dell'Italia]] ('''1832''') così viene descritto il comune:
  
{{Citazione|ASSO, antico borgo dell'alto milanese, [[Provincia di Como|prov. di Como]], dist. di [[Canzo]]. Esso dà il nome alla valle Assina, formata da eccelsi monti ed elevate pianure. In capo a quella valle stanno le sorgenti del Lambro. Fra ''Canzo'' ed ''Asso'' vi è una bella cascata detta la Vallategna, ove precipita tutta l'acqua di Valbrona. Vi si contano nulla più di 1500 abitanti. La sua chiesa è plebana e matrice di tutte le parrocchie della valle, tutte soggette alla diocesi Ambrosiana. E' residenza di un giusdicente, e vi si tiene mercato al sabato. Nella sua giurisdizione distrettuale conta undici comunità. Da questo borgo per il piano del Tivano, Gelbio e Velleso si scende a [[Nesso]] in riva al lago Lario, ramo di Como; per Vicino e [[Valbrona]] si scende ad Onno in riva allo stesso lago, ramo di [[Lecco]]; per [[Magreglio]] e [[Civenna]] si va alla punta di [[Bellagio]], che sta in faccia al ramo superiore del medesimo lago. E' distante 28 miglia a borea da [[Milano]], 9 a ponente da [[Lecco]] e 10 a greco da [[Como]].
+
{{Citazione|ASSO, antico borgo dell'alto milanese, [[Provincia di Como|prov. di Como]], dist. di [[Canzo]]. Esso dà il nome alla valle Assina, formata da eccelsi monti ed elevate pianure. In capo a quella valle stanno le sorgenti del Lambro. Fra ''Canzo'' ed ''Asso'' vi è una bella cascata detta la Vallategna, ove precipita tutta l'acqua di Valbrona. Vi si contano nulla più di 1500 abitanti. La sua chiesa è plebana e matrice di tutte le parrocchie della valle, tutte soggette alla diocesi Ambrosiana. E' residenza di un giusdicente, e vi si tiene mercato al sabato. Nella sua giurisdizione distrettuale conta undici comunità. Da questo borgo per il piano del Tivano, Gelbio e Velleso si scende a [[Nesso]] in riva al lago Lario, ramo di Como; per Vicino e [[Valbrona]] si scende ad Onno in riva allo stesso lago, ramo di [[Lecco]]; per [[Magreglio]] e Civenna si va alla punta di [[Bellagio]], che sta in faccia al ramo superiore del medesimo lago. E' distante 28 miglia a borea da [[Milano]], 9 a ponente da [[Lecco]] e 10 a greco da [[Como]].
 
}}
 
}}
  

Versione attuale delle 14:01, 18 mag 2015

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Asso
Mappa Interattiva
Siti assesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Asso
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Asso:
2012, 2009, 2008
Lavatoio Comunale

Asso è situato in Lombardia in Provincia di Como. Il 9 febbraio si festeggia il Patrono, Sant'Apollonia.

Confina con i comuni di: Lasnigo, Caglio, Caslino d'Erba, Canzo, Sormano, Valbrona e Rezzago. E' a circa ventitre chilometri da Como.

Indice

Da Vedere

  • Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista
  • Chiesa del Crocifisso
  • Cascata Vallategna
  • Villa Bertieri

Dove Mangiare

  • Ristorante Al Canelino, Via Carrozzabile per Pagnano, 18

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale Ivano Ferrarini, Piazza G. Mazzini, 7

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Club Alpino Italiano - Sezione di Asso, Piazza Mazzini, 24

Lapidi Commemorative

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

ASSO, antico borgo dell'alto milanese, prov. di Como, dist. di Canzo. Esso dà il nome alla valle Assina, formata da eccelsi monti ed elevate pianure. In capo a quella valle stanno le sorgenti del Lambro. Fra Canzo ed Asso vi è una bella cascata detta la Vallategna, ove precipita tutta l'acqua di Valbrona. Vi si contano nulla più di 1500 abitanti. La sua chiesa è plebana e matrice di tutte le parrocchie della valle, tutte soggette alla diocesi Ambrosiana. E' residenza di un giusdicente, e vi si tiene mercato al sabato. Nella sua giurisdizione distrettuale conta undici comunità. Da questo borgo per il piano del Tivano, Gelbio e Velleso si scende a Nesso in riva al lago Lario, ramo di Como; per Vicino e Valbrona si scende ad Onno in riva allo stesso lago, ramo di Lecco; per Magreglio e Civenna si va alla punta di Bellagio, che sta in faccia al ramo superiore del medesimo lago. E' distante 28 miglia a borea da Milano, 9 a ponente da Lecco e 10 a greco da Como.

Mentre così viene descritta la frazione Brazzova:

BRAZZOVA, villaggio di Lombardia, prov. di Como, distretto di Canzo. Vi si annoverano appena 450 abitanti, i quali in gran parte, in tempo estivo, si recano altrove per procacciarsi il vitto. Sta quasi tre miglia a maestro da Asso, quattro ad ostro da Magreglio ed uno a ponente da Pagnano, col quale forma una sola comunità, in sito che abbondano soltanto i pascoli.