GUIDA  Salò

Da Wiki.
m (Memorie Storiche)
Riga 23: Riga 23:
 
Nel libro [[Libri/Itinerario d'Italia]] ('''1815''') Giuseppe Vallardi così scrive su Salò:
 
Nel libro [[Libri/Itinerario d'Italia]] ('''1815''') Giuseppe Vallardi così scrive su Salò:
 
{{Citazione|
 
{{Citazione|
Si lasciano con dispiacere le rive del Lago, perché offrono delle vedute di una seducente bellezza. La riva orientale presenta dei punti di vista pittoreschi; mentre l'occidentale ricrea pel suo aspetto ridente e delizioso. Da questo lato è la Riviera di Salò: la città principale che è ''Salò'', è ben fabbricata, e contiene circa 5 mila abitanti, i quali imbiancano il refe di lino, che forma parte del loro commercio. Tutta il Paese, pel tratto almeno di venti miglia, è un continuato giardino. Quantunque Salò sia distante sole dodici miglia dalla strada, è raro che i Viaggiatori la visitino.
+
Si lasciano con dispiacere le rive del Lago, perché offrono delle vedute di una seducente bellezza. La riva orientale presenta dei punti di vista pittoreschi; mentre l'occidentale ricrea pel suo aspetto ridente e delizioso. Da questo lato è la Riviera di Salò: la città principale che è ''Salò'', è ben fabbricata, e contiene circa 5 mila abitanti, i quali imbiancano il refe di lino, che forma parte del loro commercio. Tutto il Paese, pel tratto almeno di venti miglia, è un continuato giardino. Quantunque Salò sia distante sole dodici miglia dalla strada, è raro che i Viaggiatori la visitino.
 
}}
 
}}
  
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Brescia]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]
 
[[Categoria:Comuni Provincia di Brescia]] [[Categoria:Comuni Lombardia]] [[Categoria:Comuni Italia]]

Versione delle 13:35, 5 feb 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Salò
Mappa Interattiva
Siti salodiani
Amministrazione Comunale
Statistiche su Salò
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Salò:
2012, 2009, 2008

Salò è situato in Lombardia, ai confini con il Veneto, in Provincia di Brescia. Tra gli edifici religiosi: Duomo di Salò; Chiesa della Visitazione; Chiesa di San Bernardino (1476). Da Vedere: Palazzo Martinengo; Palazzo del Podestà o Capitano Rettore.

Confina con i comuni di: Gardone Riviera, Gavardo, Vobarno, San Felice del Benaco, Roè Volciano, Puegnago sul Garda e Torri del Benaco.

Indice

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Fantoni, 49
  • Biblioteca del Museo - Archivio audiovisivo gardesano, Via del Panorama, 16
  • Biblioteca della Parrocchia di Santa Maria Annunciata, Vicolo Campanile, 2
  • Biblioteca dell'Ateneo di Salò, Via G. Fantoni, 49

Complessi Bandistici

  • Banda Cittadina Gasparo Bertolotti

Informazioni Utili

Icona asso t.gif Associazioni

Bibliografia

  • Salò, Aurelio Lepre, Ed. Mondadori (1999)
  • Salò e l'Italia nella guerra civile, Mario Ragionieri, Ibiskos Editrice Risolo (2005)

Memorie Storiche

Nel libro Itinerario d'Italia (1815) Giuseppe Vallardi così scrive su Salò:

Si lasciano con dispiacere le rive del Lago, perché offrono delle vedute di una seducente bellezza. La riva orientale presenta dei punti di vista pittoreschi; mentre l'occidentale ricrea pel suo aspetto ridente e delizioso. Da questo lato è la Riviera di Salò: la città principale che è Salò, è ben fabbricata, e contiene circa 5 mila abitanti, i quali imbiancano il refe di lino, che forma parte del loro commercio. Tutto il Paese, pel tratto almeno di venti miglia, è un continuato giardino. Quantunque Salò sia distante sole dodici miglia dalla strada, è raro che i Viaggiatori la visitino.