GUIDA Villar Focchiardo/Eventi
Da Wiki.
| Riga 1: | Riga 1: | ||
==Manifestazioni a Villar Focchiardo== | ==Manifestazioni a Villar Focchiardo== | ||
| − | [[File:Villar Focchiardo - Eventi - Hallowen (Vetrina allestita nell'anno 2014).jpg|thumb| | + | [[File:Villar Focchiardo - Eventi - Festa di Hallowen (le zucche prima della festa).jpg|thumb|left|Festa di Hallowen (le zucche prima della festa)]] |
| + | [[File:Villar Focchiardo - Eventi - Hallowen (Vetrina allestita nell'anno 2014).jpg|thumb|right|'''Hallowen''' (Vetrina allestita nell'anno 2014)]] | ||
Manifestazioni a carattere annuale: | Manifestazioni a carattere annuale: | ||
*Nel mese di ''Marzo'' : | *Nel mese di ''Marzo'' : | ||
Versione delle 10:39, 21 ott 2015
Manifestazioni a Villar Focchiardo
Manifestazioni a carattere annuale:
- Nel mese di Marzo :
- - Falò di Carnevale:tradizione ripresa dalla vita contadina di un tempo che vedeva la popolazione riunita intorno ad un grande cumulo di sterpi,derivanti da potature e pulizie dei campi,alla sommità del quale era posta una "veja" agghindata di tutto punto e destinata ad ardere più o meno lentamente.Ciò per lasciare alle spalle l'inverno e propiziare semina e raccolto del nuovo anno,interpretando segni derivanti dal modo in cui il falò bruciava.(primo sabato di Quaresima);
- - Via Crucis ((Venerdì Santo).
- Nel mese di Maggio :
- - Rievocazione storica "..ai tempi dei Conti Carroccio" e Villar Focchiardo in fiore :antica festa di primavera che segnava il risveglio della natura,coniugato con l'investitura del Conte Carroccio e della sua Corte.
- - "Etinomia in festa":si prefigge l'obiettivo di superare la storica contrapposizione tra Etica ed Economia,valorizzando la centralità dell’uomo nel contesto territoriale in cui vive e lavora.
- Nel mese di Settembre :
- - "Autunno Villarfocchiardese":coincide con la festa Patronale dei Santi Cosma e Damiano ;
- - Gara dei "Carretti a spinta":gara di particolari macchine da corsa autorealizzate da alcuni giovani locali,seguendo normative ben precise e tratte da regolamenti che danno vita a veri e propri campionati internazionali.
- - "A.I. Berr Birra in Festa" : con concerti, ristorazione e divertimento
- Nel mese di Ottobre :
- - Sagra del marrone
- - Halloween
- - "Festa dello sport e del rugby
- Nel mese di Dicembre :
- - Presepe , lungo le vie del paese : formato da sagome in legno a grandezza naturale e dipinte a mano rappresentante personaggi di antichi mestieri , scene di vita contadina quotidiana del tempo passato e presente .






